Temp stazionarie, variabile al mattino, previsti forti temporali pomeridiani.
Dopo la fase dei nubifragi adesso è la volta dei quella dei forti temporali pomeridiani. Non lasciamoci ingannare dalle schiarite mattutine, l'atmosfera nei bassi strati è molto instabile e carica di umidità la quale nella seconda parte della giornata arriva a condensazione dando vita a cellule temporalesche estese e potenti le quali provocheranno precipitazioni, fulmini e grandinate sulla nostra area per le successive 48/72 ore.
Questo, lo diciamo per l'ennesima volta, è causato da un valore di pressione medio-basso che non favorisce la stabilità definitiva delle condizioni meteo.
In compenso non farà freddo, lo zero termico è previsto oltre i 3000 mt e sia massime che minime saranno invariate, ventilazione sempre debole variabile meno durante so sviluppo dei temporali previsti.
Pressione ITA 23 maggio
Aree piogge ITA 23 maggio
PREVISIONE LOCALE A TRE GG:
MARTEDI 23 Maggio:
Schiarite mattutine, instabile nel pomeriggio con possibilità di rovesci locali: senza variazioni le minime 13/14°c, massime invariate 22/23°c, vento debole direzione variabile a regime di brezza.
ALBA 5:43 - TRAMONTO 20:36
MERCOLEDI 24:
Debole instabilità mattutina con scarsa possibilità di fenomeni consistenti, coperto nel pomeriggio con temporali sparsi: minime invariate 13/14°c; stazionarie le massime 22/23°c, vento assente.
GIOVEDI 25:
Foschie mattutine seguite da ampia variabilità, nuova instabilità locale nel pomeriggio: ventilazione assente, minime previste 13/14°c; in diminuzione massime 17/18°c.
ALBA 5:42 - TRAMONTO 20:39
DISCLAIMER - SOLLEVAMENTO di RESPONSABILITA'
Le previsioni e le tendenze esposte sono ottenute da analisi non professionali di modelli di pubblico utilizzo: ECMWF (europeo) e GFS (americano), pertanto si consiglia di non prendere mai decisioni importanti sulla base di questo o altri servizi meteo da internet, non emesse da fonti istituzionalmente riconosciute.
Ignazio Cesaroni
Staff CMM
info@meteomacciano.