Notice: Undefined index: HTTP_ACCEPT_LANGUAGE in /home/meteomacciano/public_html/common.php on line 159

Notice: Undefined index: HTTP_ACCEPT_LANGUAGE in /home/meteomacciano/public_html/common.php on line 159
26 Luglio - 1° Agosto: PREVISIONALE 30 - 2024 - Meteo Macciano

26 Luglio - 1° Agosto: PREVISIONALE 30 - 2024

Ancora tanto sole ed afa, domenica la giornata più calda, nubi da calore nel pom.

Postato il: 26-Lug-2024

I valori termici registrati dalla stazione di Macciano ci confermano che siamo in pieno nella fase più calda di questa estate 2024, per la seconda settimana consecutiva la temperatura media settimanale ha superato i 28°c, decisamente un dato molto molto elevato e soprattutto continuativo frutto di una massima sopra i 36°c e di una minima "tropicale" oltre i 20°c.
Detto dell'ovvia mancanza di precipitazioni le quali da inizio anno sono state solamente 300 mm circa, va segnalato che anche la ventilazione si è sempre mantenuta a regime di brezza debole con raffica max di appena 32 km/h.


ESTREMI SETTIMANALI Stazione Meteo di Macciano: 19 - 25 luglio
T/Max 36,7°c - T/Min 20,4°c - T media settimanale 28,1°c - Pioggia 0 mm - Mese 2 - Dal 1° Gen: 306 mm - Raffica 32 km/h.


SITUAZIONE IN QUOTA:

Anche e soprattutto nel prossimo weekend le condizioni generali saranno quelle di un progressivo aumento termico il quale avrà il suo culmine proprio durante la giornata festiva con picchi massimi previsti abbondantemente oltre la soglia dei 35°c; tutto ciò avverrà a causa di una nuova risalita di aria decisamente molto calda dai quadranti nord africani associata al rafforzamento della pressione sia al suolo che in quota per l'ennesima risalita dell'anticiclone africano.
Uno zero termico altissimo, oltre i 4500 mt di quota, causerà massime al suolo decisamente elevate e come sempre accade in condizioni di risalita di aria rovente dal nord africa anche della presenza costante di umidità nei bassi strati con conseguente senso di afa persistente anche dopo il tramonto, ventilazione a regime di brezza o del tutto assente.

 

Pressione ITA sab 27 luglio
                     
Temperature dom 28 luglio

EVOLUZIONE LOCALE:

Anche localmente assisteremo ad un progressivo aumento delle temperature sia nei valori massimi giornalieri sia in quelli minimi mattutini, anche se, come anticipato, i picchi massimi sono previsti assolutamente sopra i 35°c va segnalato che ancor di più le minime di primo mattino saranno decisamente elevate a causa, come detto, del ristagno nei bassi strati di una grande quantità di umidità la quale garantirà anche uno spiccato e persistente senso di afa quotidiano.
Non è da escludere la formazione, durante le ore pomeridiane, di sollevamenti dal suolo rovente di colonne d'aria molto calde che andranno a formare addensamenti da calore e piccole cellule temporalesche locali, al momento attuale della previsione, molto difficili da individuare.

 

Pressione ITA dom 28 luglio
                     
Aree temporali ITA sab 27 luglio

 

LA NOSTRA PREVISIONE PER IL WEEKEND


VENERDI 26 Luglio:
Giornata asciutta e serena con parziali addensamenti nuvolosi ore centrali e pomeridiane - minime previste alte ma stabili 23/24°c - massime nella media del periodo 35/36°c, brezza debole direzione variabile.

ALBA 5:58 - TRAMONTO 20:41


SABATO 27 Luglio:
Prevalenza di soleggiamento giornaliero con formazione di isolati addensamenti locali pomeridiani a tratti compatti - minime sempre alte ma invariate 23/24°c - massime lieve aumento 36/37°c - brezza debole da est.


DOMENICA 28 Luglio:
Giornata asciutta e serena con ampio soleggiamento - minime mattutine sempre molto alte 23/24°c - massime con tendenza ad ulteriore aumento 37/39°c - vento assente.

ALBA 6:00 - TRAMONTO 20:39

 

- TENDENZA SETTIMANALE -

L'ondata di calore nord africano si confermerà anche per gran parte ma possiamo anche dire per tutta la settimana entrante sempre con caratteristiche molto simili ai giorni precedenti ovvero: molto sole, massime e minime assolutamente alte con picchi anche di 38/39°c ma anche con valori notturni sempre sopra i 20/21°c e senso di afa diffuso e persistente.
Ventilazione sempre molto debole a regime di brezza debole se non del tutto assente, infine poiché saremo nuovamente alle prese con un flusso di aria di origine nord africana, non ci sentiamo di escludere a priori la presenza di sabbia in sospensione durante la giornata.

 

DISCLAIMER - SOLLEVAMENTO di RESPONSABILITA'

Le previsioni e le tendenze esposte sono ottenute da analisi non professionali di modelli di pubblico utilizzo: ECMWF (europeo) e GFS (americano), pertanto si consiglia di non prendere mai decisioni importanti sulla base di questo o altri servizi meteo da internet, non emesse da fonti istituzionalmente riconosciute.

 

Ignazio Cesaroni
Staff CMM