Anticiclone stabile sull'Italia, copertura in aumento, nessuna pioggia prevista.
Situazione barica bloccata dalla presenza dell'anticiclone africano il quale, dalle proiezioni più a lungo termine, non si ritirerà dal mediterraneo centrale almeno fino a tutta la prima settimana di febbraio.
Fatta questa premessa, sono poche la variazioni alle condizioni climatiche che ben conosciamo e che perdureranno ancora; da segnalare un progressivo aumento della copertura nuvolosa a partire da mercoledì con presenza localmente di nuvolosità statica e livellata a causa della risalita di umidità dai bassi strati e conseguente formazione di cielo coperto ma senza alcun tipo di precipitazioni.
Temperature minime e massime sostanzialmente invariate comprese tra 2/4° e 10/13°c, ventilazione a regime di brezza o del tutto assente, zero termico sui 2500 mt di quota.
Pressione ITA 30 gen
Assenza di piogge ITA
MARTEDI 30 Gennaio:
Sereno o poco nuvoloso al mattino, formazione di innocua nuvolosità pomeridiana: minime mattutine basse 2/3°c; massime senza variazioni di rilievo 10/12°c, vento assente.
ALBA 7:31 - TRAMONTO 17:21
MERCOLEDI 31 Gennaio:
Cielo in prevalenza nuvoloso con formazione di isolate schiarite locali: minime stazionarie 2/3°c, massime senza variazioni di rilievo 11/12°c, ventilazione assente.
GIOVEDI 1° Febbraio:
Cielo coperto intera giornata: minime mattutine 4/5°c, massime lieve calo 9/10°, ventilazione assente.
ALBA 7:29 - TRAMONTO 17:24
DISCLAIMER - SOLLEVAMENTO di RESPONSABILITA'
Le previsioni e le tendenze esposte sono ottenute da analisi non professionali di modelli di pubblico utilizzo: ECMWF (europeo) e GFS (americano), pertanto si consiglia di non prendere mai decisioni importanti sulla base di questo o altri servizi meteo da internet, non emesse da fonti istituzionalmente riconosciute.
Ignazio Cesaroni
Staff CMM