Notice: Undefined index: HTTP_ACCEPT_LANGUAGE in /home/meteomacciano/public_html/common.php on line 159

Notice: Undefined index: HTTP_ACCEPT_LANGUAGE in /home/meteomacciano/public_html/common.php on line 159
26 Aprile - 2 Maggio: PREVISIONALE 17 - Meteo Macciano

26 Aprile - 2 Maggio: PREVISIONALE 17

Week end in prevalenza soleggiato con temperature miti, peggiora a metà settimana.

Postato il: 25-Apr-2024

COSA E' AVVENUTO


E'stato sotto gli occhi di tutti il fortissimo crollo termico che abbiamo sperimentato nell'ultima settimana, ovviamente anche la stazione di Macciano ha inviato dati che ci indicano che anche localmente è tornato l'autunno con anche una pervenza invernale: media termica settimanale letteralmente crollata da 17°c a 9°c !!!, una differenza MAI registrata frutto di una massima passata da 28,7°c a 16°c e di una minima scesa da 5,4°c a 4°c.
Piogge settimanali 16 mm che portano il totale di aprile a 48 mm e dal 1° gennaio a 200 mm, raffica max 48 km/.


ESTREMI SETTIMANALI Stazione Meteo di Macciano: 19 - 25 aprile
T/Max 16,4°c - T/Min 4°c - Tmedia settimanale 9,1°c - Pioggia 16 mm - Mese 48 - Dal 1° Gen: 200 mm - Raffica 48 km/h.

SITUAZIONE IN QUOTA:

Ormai da numerosi giorni ci troviamo in una situazione barica decisamente dinamica e complessa che in ogni caso rientra nei tipici canoni primaverili, attualmente essa vede ancora una discesa di aria fredda in quota dalla penisola scandinava la quale ci ha già interessato nei giorni scorsi portando in drastico abbassamento termico generale.
Tuttavia grazie al prossimo aumento temporaneo della pressione sul mediterraneo centrale la nostra penisola beneficierà di un week end in maggioranza soleggiato associato ad un deciso quanto sensibile aumento delle temperature specialmente nei valori massimi, attesi oltre i 25°c.
Ventilazione scarsa a regime di brezza avente direzione meridionale, minime tendenti ad un lento recupero attorno ai 10°c.

 

Piogge ITA ven 26 apr
             
Pressione EU sab 27 apr

 

EVOLUZIONE LOCALE:

Attenzione perchè le condizioni soleggiate e miti previste per il fine settimana saranno di breve durata e comunque non si possono escludere brevi piovaschi residui specialmente nella seconda parte della giornata di venerdì quando avremo ancora condizioni di instabilità locale, in ogni caso la pressione nel week end è attesa in recupero e con essa, come detto, anche le temperature massime al suolo le quali, grazie ad uno zero termico in quota che dai 1600 mt si innalzerà domenica fino ai 3200 mt, traducendosi in valori sui 24/25°c sicuramente gradevoli.
Ventilazione locale sempre debole a regime di brezza variabile, in sintesi ci aspetta un fine settimana decisamente più soleggiato e mite del precedente il quale aveva i connotati tipicamente autunnali.

 

Pressione ITA sab 27 aprile
                     
Pressione ITA dom 28 aprile


- LA NOSTRA PREVISIONE PER IL WEEKEND -


VENERDI 26 Aprile:
Ancora molte nubi in mattinata con scarsa possibilità di fenomeni, tendenza a formazione di schiarite locali nelle seconda parte della giornata: minime mattutine lieve recupero 7/8°c; massime previste 15/16°c, brezza debole meridionale.

ALBA 6:14 - TRAMONTO 20:08


SABATO 27 Aprile:
Condizioni di variabilità al mattino, formazione di schiarite a tratti anche ampie nel pomeriggio: minime in lieve recupero 9/10°c, massime in aumento di qualche grado 17/18°c, vento debole meridionale .


DOMENICA 28 Aprile:
Cielo coperto in mattinata senza fenomeni previsti, nel pomeriggio variabilità con schiarite locali: Minime lieve recupero 9/10°c, Massime in deciso aumento 24/24°, brezza debole direzione variabile.

ALBA 6:11 - TRAMONTO 20:10


- TENDENZA SETTIMANALE -

La settimana entrante vedrà una iniziale e parziale prosecuzione delle condizioni soleggiate e temperate del week end precedente, la giornata di lunedì manterrà ancora una situazione di generale stabilità con massime sempre sui 25°c mentre un progressivo peggioramento, con annesso nuovo calo della pressione, è atteso da martedì e specialmente nella giornata di mercoledì 1° maggio quando avremo la giornata peggiore con massime di nuovo sotto ai 20°c, instabilità diffusa associata a piovaschi locali specialmente nella prima parte della giornata e ventilazione in rinforzo dai quadranti meridionali.
Giovedì prossimo cielo coperto ma senza fenomeni previsti, massime tra 20/22°c-minime 10/12°c, brezza debole con direzione variabile.


DISCLAIMER - SOLLEVAMENTO di RESPONSABILITA'

Le previsioni e le tendenze esposte sono ottenute da analisi non professionali di modelli di pubblico utilizzo: ECMWF (europeo) e GFS (americano), pertanto si consiglia di non prendere mai decisioni importanti sulla base di questo o altri servizi meteo da internet, non emesse da fonti istituzionalmente riconosciute.

 

Ignazio Cesaroni
Staff CMM
info@meteomacciano.it