Rovesci e temporali martedì, instabile con piogge sparse mercoledì e giovedì
AggiornaMeteo 22-24 Set
Con l'equinozio di oggi 22 settembre (stessa durata delle ore di luce e di oscurità) che segna la fine dell'estate astronomica, l'autunno si presenterà alle porte con decisione.
Per tutto il periodo estivo abbiamo più volte sottolineato come i vari campi di alta pressione che si sono via via succeduti (africano e/o atlantico) abbiano sempre costretto le fredde ed instabili perturbazioni atlantiche a scorrere alle latutudini più settentrionali, ebbene questa fase sta definitivamente cessando proprio per la discesa dal Mare del Nord di aria fredda che porterà gradualmente un peggioramento sempre più intenso.
Il primo sensibile cambiamento lo avremo già dalla giornata odierna con temporali estesi e intensi previsti nella seconda parte della giornata, cielo molto nuvoloso anche nelle successive 48/72 ore per l'avvicinamento di questa intensa perturbazione che ci interesserà intensamente da venerdì prossimo, essa sarà portatrice di un sensibile calo termico, piogge e rovesci localmente diffusi e raffiche di vento intense, tutti gli aggiornamenti nel consueto "Previsionale" del venerdì mattina.
Carta 1 - Aree piogge ITA mart 22 set
Carta 2 - Pressione ITA gio 24 set
DISCLAIMER - SOLLEVAMENTO di RESPONSABILITA'
Le previsioni e le tendenze esposte sono ottenute da analisi non professionali di modelli di pubblico utilizzo: ECMWF (europeo) e GFS (americano), pertanto si consiglia di non prendere mai decisioni importanti sulla base di questo o altri servizi meteo da internet, non emesse da fonti istituzionalmente riconosciute.
Previsione a TRE giorni
MARTEDI 22:
Cielo molto nuvoloso o coperto intera giornata con piogge e rovesci sparsi più probabili nella seconda parte della giornata con accumuli previsti non particolarmente elevati, ventilazione debole meridionale, minime mattutine 15/16°c massime in calo 20/21°c.
MERCOLEDI 23:
Elevata instabilità giornaliera con deboli piogge durante la giornata, ventilazione debole meridionale, minime senza particolari variazioni 16/17°c massime anch'esse stazionarie 20/21°c.
GIOVEDI 24:
Moderata instabilità nelle ore pomeridiane, prevalenza di copertura nuvolosa estesa sin dall mattinata, ventilazione debole meridionale, minime previste in lieve flessione 14/15°c massime diurne in lieve recupero 22/24°c.
Ignazio Cesaroni
Staff CMM
info@meteomacciano.it