Fine del caldo torrido, inizio della classica estate mediterranea.
COSA E' AVVENUTO
Dopo il top del caldo registrato la settimana passata, i dati climatici della stazione di Macciano indicano una lieve flessione della canicola; da una massima di oltre 37°c si è passati a 34°c, da una minima di 19°c a 17°c per una media settimanale scesa (per fortuna) da 28 a 26°c.
Pioggia precipitata solamente 8 mm che porta il totale mensile a 61 mm e quello annuale a quasi 500 mm, raffica massima appena oltra i 40 km/h, sono dati che lentamente stanno rientrando nell'ambito della tipica estate mediterranea.
ESTREMI SETTIMANALI Stazione Meteo di Macciano: 21 - 27 Luglio
T/Max 34,3,1°c - T/Min 16,9°c - Tmedia settimanale 26,2°c - Pioggia 8 mm Luglio 61 mm Anno 498 mm Raffica max 41 km/h.
Pressione ITA mart 1 ago
Aree piogge lun 31 lug
SITUAZIONE IN QUOTA:
Passata (finalmente) la lunga fase torrida che ha portato (purtroppo per i danni e le vittime) il tema meteo-climatico alla ribalta dei media televisivi italiani, la stagione estiva prosegue con un cambio di protagonista, non più l'aria rovente desertica ma un flusso sempre caldo ma più temperato che proviene da occidente.
Per il fine settimana è previsto sicuramente tempo stabile e soleggiato con parziale formazione di nuvolosità nelle ore centrali ma nulla di importante il tutto associato ad una ventilazione debole dai quadranti orientali, per la verità tra sabato e domenica è attesa una risalita di aria desertica ma essa non supererà la Sardegna e non interesserà di nuovo le regioni centrali e di conseguenza l'entroterra tosco-umbro.
Pressione ITA sab 29 lug
Pressione ITA dom 30 lug
EVOLUZIONE LOCALE:
Come accennato sopra, terminata la fase caldissima adesso l'estate prosegue secondo i canoni più classici caratterizzati da massime "accettabili" sui 31/32°c e minime notturne che permettono sonni tranquilli e in ogni caso ben al di sotto dei 20°c, da considerare l'aspetto umidità la quale in passato ha fatto percepire valori termici di sicuro oltre quelli puramente strumentali; adesso nel fine settimana questo aspetto non desterà fastidio.
Da segnalare la possibilità ( per adesso piuttosto remota ) di formazione di tamporali locali (sabato ?) ma lo pubblico solo per dovere di cronaca non perchè ci sia un rischio concreto, infine da segnalare una ventilazione debole orientale senpre a regime di brezza estiva.
- LA PREVISIONE PER IL WEEKEND -
VENERDI 28 Luglio:
Nuvolosità irregolare intera giornata ma senza precipitazioni previste: minime in calo 16/17°c, massime senza variazioni 29/30°c, ventilazione debole orientale.
ALBA 6:00 - TRAMONTO 20:38
SABATO 29 Luglio:
Giornata serena e asciutta con isolata nuvolosità innocua: ventilazione debole orientale, minime previste senza variazioni di rilievo 17/18°c; massime in parziale aumento 31/32°c.
DOMENICA 30 Luglio:
Sereno o poco nuvoloso tutta la giornata, addensamenti locali previsti nelle ore centrali: minime invariate 18/19°c, stazionarie le massime 31/32°c, vento debole orientale.
ALBA 6:02 - TRAMONTO 20:36
- TENDENZA SETTIMANALE -
La settimana entrante si manterrà stabile e asciutta, le uniche precipitazioni previste sono quelle attese nelle regioni settentrionali con parziale interessamento (da martedi, vedi foto) dell'appennino tosco-umbro, nulla da segnalare nella nostra area, da segnalare un aumento più consistente della copartura nuvolosa martedì prossimo ma successivamente il soleggiamento tornerà a farla da padrone, massime stazionarie con picchi di 32°c non oltre, zero termico un pò più basso ma sempre oltre i 4000 mt di quota.
DISCLAIMER - SOLLEVAMENTO di RESPONSABILITA'
Le previsioni e le tendenze esposte sono ottenute da analisi non professionali di modelli di pubblico utilizzo: ECMWF (europeo) e GFS (americano), pertanto si consiglia di non prendere mai decisioni importanti sulla base di questo o altri servizi meteo da internet, non emesse da fonti istituzionalmente riconosciute.
Ignazio Cesaroni
Staff CMM
info@meteomacciano.it