Notice: Undefined index: HTTP_ACCEPT_LANGUAGE in /home/meteomacciano/public_html/common.php on line 159

Notice: Undefined index: HTTP_ACCEPT_LANGUAGE in /home/meteomacciano/public_html/common.php on line 159
22-28 Dicembre: PREVISIONALE 52-2023 - Meteo Macciano

22-28 Dicembre: PREVISIONALE 52-2023

Alta pressione invernale in arrivo, attese nebbie, cieli coperti ed assenza di piogge.

Postato il: 21-Dic-2023

COSA E' AVVENUTO


I dati della seconda decade di dicembre evidenziano un ulteriore ma non eccessivo calo della media termica settimanale passata dai 9,5 precedenti agli 8°c attuali, la massima assoluta è stata molto vicina ai 18°c (decisamente troppo per dicembre) mentre la minima di poco sopra lo zero:2,4°c.
Piogge assenti per tutta la settimana mentre la ventilazione è risultata piuttosto sostenuta con una raffica massima di 55 km/h.


ESTREMI SETTIMANALI Stazione Meteo di Macciano: 15 - 21 Dicembre
T/Max 17,7°c - T/Min 2,4°c - Tmedia settimanale 8°c - Pioggia 0 mm Mese 18 Anno 732 mm, Raffica max 55


SITUAZIONE IN QUOTA

La situazione barica continentale vede sull'oceano Atlantico una vastissima area di pressione molto alta mentre al di sopra dei paesi dell'est si mantiene attiva un'altrettanto vasta area depressionaria avente un minimo molto profondo sul Mar Baltico ebbene la nostra penisola si trova proprio nella zona di confine tra le due opposte circolazioni bariche.
In ogni caso la tendenza predominante è e sarà a favore della circolazione anticiclonica di origine atlantica la quale contribuirà in maniera decisiva a mantenere condizioni generali di sostanziale stabilità ma soprattutto di una fase termica piuttosto temperata, in qualche modo anomala per il periodo, ed assolutamente senza precipitazioni di alcun genere.

 

Pressione EU ven 22 dic
                
Pressione ITA sab 23 dic

 

EVOLUZIONE LOCALE:

Come detto la nostra penisola si trova nell'area di confine tra due masse d'aria totalmente opposte: quella atlantica decisamente più temperata e quella orientale di origine artica di conseguenza molto fredda, l'affermazione della prima sulla seconda inizierà a manifestarsi già da domenica quando localmente assisteremo alla formazione di nebbie o foschie mattutine sulle aree pianeggianti e lacustri associate ad una successiva formazione di nuvolosità alta e stratificata tipica delle fasi di alta pressione invernale.
Ovviamente in condizioni di alta pressione perdurante non assisteremo a precipitazioni e la ventilazione si manterrà sempre molto debole a ragime di brezza, le temperature sono previste basse vicine allo zero al mattino e stabilmente di poco sopra i 10°c nelle ore centrali della giornata.

 

Aree neve ITA 24 dic
                     
Pressione ITA 24 dic

 

- LA NOSTRA PREVISIONE PER IL WEEKEND -


VENERDI 22 Dicembre:
Cielo in prevalenza coperto per nuvolosità alta e sottile senza fenomeni previsti: minime basse 2/3°c; massime previste senza variazioni di rilievo 13/14°c, brezza debole direzione variabile.

ALBA 7:42 - TRAMONTO 16:41


SABATO 23 Dicembre:
Foschie mattutine in pianura seguite da cielo parzialmente coperto alternato ad isolate aperture: minime invariate 5/6°c, massime senza variazioni di rilievo 11/12°c, vento assente.


DOMENICA 24 Dicembre:
Nebbie locali al mattino in aree pianeggianti seguite da cielo coperto resto della giornata senza fenomeni previsti: minime 5/6°c, massime senza variazioni di rilievo 11/12°c, brezza debole variabile

ALBA 7:43 - TRAMONTO 16:42

 

- TENDENZA SETTIMANALE -

Con l'inizio della settimana entrante è atteso un sensibile aumento della pressione per lo spostamento verso oriente dell'anticiclone atlantico, tutto ciò comporterà che le giornate di Natale e S.Stefano trascorreranno con valori termici piuttosto temperati, complice anche uno zero termico atteso ben oltre i 3000 mt e del tutto anomalo per la stagione, e con un tipo di tempo uggioso caratterizzato da nuvolosità statica e stratificata la quale con la quasi totale assenza di vento potrà mantenersi anche per giornate intere, solo in rari casi è prevista la presenza di momentanee schiarite locali nelle ore centrali, ventilazione sempre molto debole a regime di brezza, temperature minime in aumento da lunedì stazionarie sugli 11/13°c le massime.

 

DISCLAIMER - SOLLEVAMENTO di RESPONSABILITA'

Le previsioni e le tendenze esposte sono ottenute da analisi non professionali di modelli di pubblico utilizzo: ECMWF (europeo) e GFS (americano), pertanto si consiglia di non prendere mai decisioni importanti sulla base di questo o altri servizi meteo da internet, non emesse da fonti istituzionalmente riconosciute.

 

Ignazio Cesaroni
Staff CMM
info@meteomacciano.it