Aggiorna Meteo 19-21 Dicembre

Pressione in calo, previste nebbie al mattino con cielo coperto

Postato il: 18-Dic-2023

 

Nelle prossime 72 ore è atteso un graduale quanto continuo abbassamento del valore di pressione al suolo a causa del ritiro verso latitudini più meridionali del vasto campo anticiclonico che ci ha tenuto compagnia per tutto il week end appena trascorso garantendo condizioni di costante soleggiamento giornaliero.
Ancora per oggi, martedì, è attesa una sostanziale prevalenza di sole anche se va detto che le nuove condizioni favoriranno decisamente la formazione di nebbie o foschie dense nelle aree pianeggianti o nelle vallate minori in particolare a partire dalle prime ore del mattino, in seguito l'umidità in risalita tenderà a creare nuvolosità stratificata e stabile senza nessun tipo di precipitazione prevista, temp min e max senza variazioni di rilievo, ventilazione debole a regime di brezza.

 

Pressione ITA merc 20 dic
                         
Pioggia/neve ITA merc 20 dic

 

MARTEDI 19 Dicembre:
Nuovamente condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso intera giornata: minime mattutine 4/5°c; massime previste senza variazioni di rilievo 12/14°c, brezza debole direzione variabile.

ALBA 7:39 - TRAMONTO 16:39

 

MERCOLEDI 20 Dicembre:
Nebbie o foschie dense in aree pianeggianti in mattinata seguite da cielo in prevalenza coperto senza precipitazioni previste: minime invariate 4/5°c, massime previste 11/12°c, brezza debole variabile.


GIOVEDI 21 Dicembre:
Prevalenza di cielo coperto ma con possibili parziali e momentenee aperture più probabili nel pomeriggio: minime 6/7°c, massime senza variazioni 10/11°c, ventilazione debole settentrionale.

ALBA 7:40 - TRAMONTO 16:40

 

DISCLAIMER - SOLLEVAMENTO di RESPONSABILITA'

Le previsioni e le tendenze esposte sono ottenute da analisi non professionali di modelli di pubblico utilizzo: ECMWF (europeo) e GFS (americano), pertanto si consiglia di non prendere mai decisioni importanti sulla base di questo o altri servizi meteo da internet, non emesse da fonti istituzionalmente riconosciute.

 

Ignazio Cesaroni
Staff CMM