Stabile e soleggiato con addensamenti pomeridiani. Temp stazionarie.
AggiornaMeteo 26-28 Maggio
Come mostrato dalle carte esposte, la situazione attuale sull'Italia è mantenuta stabile dalla presenza di un campo di alta pressione avente il suo centro barico sulla penisola iberica e sulla Francia meridionale.
Questa posizione a livello continentale favorisce in modo particolare la Sardegna e tutto il versante tirrenico della nostra penisola poiché risulta essere quello più vicino - vedi carta 1 - all'alta pressione mentre il versante adriatico ed in particolare la Puglia e la Calabria sono interessate da correnti in quota meno temperate.
Lo schema attuale si manterrà per tutte le prossime 72 ore, con in pratica tempo stabile e generalmente soleggiato, temperature massime gradevoli anche se in lieve flessione, successivamente l'anticiclone tenderà durante il prossimo fine settimana a risalire ancora l'Europa portandosi nel fine settimana verso latitudini più settentrionali, questo provocherà una discesa di aria più fresca che, dalle tendenze attuali, dovrebbe portare ad un peggioramento nel prossimo weekend ma di questo ne parleremo più precisamente nel consueto articolo del venerdì mattina.
Carta 1 - Pressione ITA mar 26 mag
Carta 2 - Pressione ITA gio 28 mag
DISCLAIMER - SOLLEVAMENTO di RESPONSABILITA'
Le previsioni e le tendenze esposte sono ottenute da analisi non professionali di modelli di pubblico utilizzo: ECMWF (europeo) e GFS (americano), pertanto si consiglia di non prendere mai decisioni importanti sulla base di questo o altri servizi meteo da internet, non emesse da fonti istituzionalmente riconosciute.
Previsione a TRE giorni
MARTEDI 26/5:
Cielo sgombro da nubi al mattino, tendenza a formazione di addensamenti nelle ore centrali e pomeridiane, ventilazione debole nord orientale, minime 12/13°c massime gradevoli 22/23°c.Copertura nuvolosa 10/30%.
MERCOLEDI 27:
Prevalenza di cielo soleggiato alternato da velature o al massimo da isolati addensamenti pomeridiani, ventilazione sempre nord orientale con moderati rinforzi nella seconda parte della giornata, minime 10/11°c massime in lieve calo 20/21°c.Copertura nuvolosa 0/20%.
GIOVEDI 28:
Al mattino mantenimento de condizioni di stabilità con cielo sereno dal tardo pomeriggio graduale aumento della nuvolosità, ventilazione a regime di brezza, minime 10/12°c massime in recupero 23/24°c.Copertura nuvolosa 0/70%.
Ignazio Cesaroni
Staff CMM
info@meteomacciano.it