Temp in lieve calo nel weekend, nuova canicola inizio settimana
COSA E' AVVENUTO
Settimana caldissima con numerosi record italiano battuti, punte di oltre 40°c in varie parti del centro-sud Italia ed in Sardegna, massima locale 39,8°c al lago di Chiusi mentre la stazione di Macciano ha registrato una massima di 37,3°c ed una minima di 19,4°c per una media termica settimanale ancora più elevata di quella di sette gg fa: 28°c!!
Nessuna precipitazione, vento max 28 km/h.
ESTREMI SETTIMANALI Stazione Meteo di Macciano: 14 - 20 Luglio
T/Max 37,3°c - T/Min 19,4°c - Tmedia settimanale 28°c - Pioggia 0 mm Luglio 48 mm Anno: 485 mm - Raffica max 28 km/h.
Pressione ITA ven 21 luglio
Pressione ITA dom 23 luglio
SITUAZIONE IN QUOTA:
Situazione stabile nel bacino del mediterraneo, le condizioni meteo sono dominate dalla presenza dell'anticiclone africano ( Caronte ?, Scipione?, Caligola? Nerone ?, sciegliete voi un nome ma tanto si tratta SEMPRE della stessa configurazione barica...). Esso si indebolirà lievemente durante le prossime 36/48 ore per poi, con la nuova settimana, ritornare prepotentemente a regalarci giornate infuocate e notti caldissime con mattinate estremamente umide, valori termici al suolo abbondantemente sopre la soglia dei 35°c.
Temp ITA dom 23 lug
Aree piogge ITA sab 22 lug
EVOLUZIONE LOCALE:
Nelle prossime 72 ore non avremo nuvolosità significativa, estremo e persistente soleggiamento con un valore di umidità al suolo, specialmente nelle prime ore del giorno, molto elevato, una condizione che durante le ore più calde confermerà e manterrà il senso di afa giornaliero.
Ovviamente nessun tipo di precipitazione, la ventilazione un pò più sostenuta da oriente regalerà un minimo refrigerio ma si tratterà di poca cosa, per il resto sole assoluto protagonista come richiede l'estate mediterranea.
- LA PREVISIONE PER IL WEEKEND -
VENERDI 20 Luglio:
Sereno intera giornata: elevate le minime 20/21°c, massime sempre molto elevate 31/33°c, senso di AFA persistente, brezza debole meridionale.
ALBA 5:53 - TRAMONTO 20:45
SABATO 21 Luglio:
Cielo sereno intera giornata, parziale formazione di nubi da calore ore centrali: ventilazione orientale, minime previste senza variazioni 21/22°c; massime elevate 32/33°c, senso di afa persistente.
DOMENICA 22 Luglio:
Formazione di nubi da calore ore centrali ma sempre in un contesto di stabilità e soleggiamento: minime previste 21/22°c, massime tendenti a perdere qualche grado 31/33°c, vento debole orientale.
ALBA 5:55 - TRAMONTO 20:43
- TENDENZA SETTIMANALE -
L'inizio della settimana a venire si presenterà nuovamente torrida con valori termici vicinissimi, di nuovo, ai 40°c a metà settimana, zero termico non pervenuto o in ogni caso oltr i 4500 mt ( in pratica zero gradi li troviamo in vetta al M. Bianco).
Previsto un nuovo aumento della pressione al suolo con valori medio-alti, di sicuro questa è la fase più calda dell'anno e non prevede, per adesso, lo sviluppo dei classici temporali da calore che potrebbero portare un refrigerio seppur parziale.
DISCLAIMER - SOLLEVAMENTO di RESPONSABILITA'
Le previsioni e le tendenze esposte sono ottenute da analisi non professionali di modelli di pubblico utilizzo: ECMWF (europeo) e GFS (americano), pertanto si consiglia di non prendere mai decisioni importanti sulla base di questo o altri servizi meteo da internet, non emesse da fonti istituzionalmente riconosciute.
Ignazio Cesaroni
Staff CMM
info@meteomacciano.it