Instabile nel week end con piogge sparse, migliora in settimana.
TEMPO DI LETTURA: 2 min e 30
COSA E' AVVENUTO
I dati dalla stazione di Macciano ci indicano come a livello termico ci sia stato un lieve incremento delle temperature, la massima assoluta di oltre 33°c e una minima poco sopra i 14°c fanno segnare una media settimanale oltre i 23°c raggiunti una settimana fa, da segnalare il primo temporale settembrini di ieri sera che ha scaricato 14 mm di pioggia portando l'accumulo annuale a 532 mm, forte anche la raffica massima ben 63 km/h durante il temporale.
ESTREMI SETTIMANALI Stazione Meteo di Macciano: 8 - 14 Settembre
T/Max 33,4°c - T/Min 14,4°c - Tmedia settimanale 23,6°c - Pioggia Settembre 14 mm Anno 532 mm Raffica max 63 km/h.
SITUAZIONE IN QUOTA
Le carte ci indicano che nonostante la diminuzione della pressione al suolo che si sta verificando e che ci interesserà per le prossime 48/72 ore associata ad elevata instabilità e temporali sparsi, l'estate 2023 non è ancora del tutto cessata poichè è atteso un ritorno di nuovo del caldo ma di cui parleremo nella sezione dedicata.
Come detto la pressione è in flessione e ciò favorisce l'instabilità non solo locale ma sulla gran parte dei rilievi aplini e appenninici con richiamo di flussi umidi dal mare che inoltrandosi nell'interno, avente un suolo ancora molto caldo, danno vita a brevi cellule temporalesche che localmente posso essere intense anche con una notevole attività elettrica.
Pressione ITA sab 16 set
Piogge ITA ven 15 set
EVOLUZIONE LOCALE:
Come detto localmente il fine settimana si presenterà instabile, non fate caso alle possibili schiarite mattutine, esse saranno di breve durata perchè, come detto, trovandosi in regime di pressione medio-bassa il rimescolamento dei bassi strati d'aria avviene anche in condizioni di soleggiamento parziale, esso non è altro che l'anticamera del temporale o dell'acquazzone che si formerà poi nelle ore successive.
Le temperature nel week end sono attese in calo ( le massime), stazionarie invece le minime, ventilazione debole avente direzione variabile.
Pressione ITA lun 18 set
Pressione ITA mart 19 set
- LA PREVISIONE PER IL WEEKEND -
VENERDI 15 settembre:
Nebbia in pianura al mattino seguita da instabilità resto della giornata con acquazzoni ore centrali: minime senza variazioni di rilievo 17/18°c, massime in calo 25/26°c, vento assente.
ALBA 6:53 - TRAMONTO 19:22
SABATO 16 settembre:
Ancora condizioni di elevata instabilità con fenomeni previsti ore centrali e pomeridiane: minime invariate 16/17°c; massime in lieve diminuzione 24/25°c, vento debole Sud.
DOMENICA 17 settembre:
Schiarite mattutine seguite da peggioramento con piogge pomeridiane: nessuna variazione delle minime mattutine 17/18°, massime di nuovo in aumento 30/31°c, vento debole variabile.
ALBA 6:55 - TRAMONTO 19:19
- TENDENZA SETTIMANALE -
La nuova settimana si aprirà con un tipo di tempo ancora nuvoloso o generalmente coperto ma la tendenza generale sarà per un miglioramento progressivo anche se lento il quale raggiungerà il suo apice nelle giornate di martedì e mercoledì prossimo quando complice un aumento della pressione per la risalita dell'anticiclone africano assisteremo ad un nuovo aumento delle massime diurne attese oltre i 30°c ed a una netta prevalenza di soleggiamento giornaliero con ventilazione debole.
Da giovedì nuovo parziale aumento della copertura nuvolosa ma senza precipitazioni previste, massime e minime invariate o in lieve calo le prime.
DISCLAIMER - SOLLEVAMENTO di RESPONSABILITA'
Le previsioni e le tendenze esposte sono ottenute da analisi non professionali di modelli di pubblico utilizzo: ECMWF (europeo) e GFS (americano), pertanto si consiglia di non prendere mai decisioni importanti sulla base di questo o altri servizi meteo da internet, non emesse da fonti istituzionalmente riconosciute.
Ignazio Cesaroni
Staff CMM
info@meteomacciano.it