Ancora parziali condizioni di debole instabilità, coperto inizio settimana
COSA E' AVVENUTO
Nell'ultima settimana i dati ci mostrano un sensibile aumento della media termica settimanale la quale passa da 9 a oltre 10°c per effetto di una massima sopra i 18°c e di una minima anch'essa più elevata di sette gg fa, si tratta di un effetto del tutto naturale nella fase di fine inverno.
Precipitazioni medie con quasi 20 mm di accumulo che portano il totale mensile a 43 mm e quello annuale a 131, infine raffica massima piuttosto sostenuta con 53 km/h registrati.
ESTREMI SETTIMANALI Stazione Meteo di Macciano: 8 - 14 marzo
T/Max 18,1°c - T/Min 2,4°c - Tmedia settimanale 10,1°c - Pioggia 19 mm - Mese 43 - Dal 1° Gen: 131 mm - Raffica 53km/h
SITUAZIONE IN QUOTA:
A livello continentale non è prevista un'entrata di aria instabile dal nord europa al contrario è attesa una parziale risalita da occidente del campo di alta pressione nord africana il quale interesserà in maniera più diretta la Sardegna ed il versante occidentale della Siciia portando un graduale aumento termico e condizioni di stabiità per il prossimo week end.
Le nostre regioni centrali invece manterranno un valore di pressione medio-basso che favorirà la schiarite ma anche un consistente rimescolamento dei bassi strati con scarsa possibiità di precipitazioni speciamente durante il prossimo fine settimana.
Le temperature massime nelle prossime 48 ore subiranno lievi variazioni al rialzo mentre le minime si manterranno stazionarie sui valori attuali, ventilazione sempre debole a regime di brezza per tutto il week end.
Pressione EU sab 16 marzo
Pressione ITA sab 16 marzo
EVOLUZIONE LOCALE:
Localmente le condizioni del tempo non subiranno variazioni sostanziali almeno per le prossime 72 ore, come detto la pressione al suolo si manterrà su valori medio-bassi favorendo il rimescolamento, ciò sta a significare che sulla Val di Chiana senese assisteremo ad una prevalenza di soleggiamento la quale, dopo le solite foschie o nebbie mattutine in aree pianeggianti, porterà alla formazione di addensamenti locali a tratti anche estesi ma con una scarsa possibilità di formazione di piogge consistenti, la ventilazione si manterrà sempre debole a carattere di brezza avente direzione variabile, le massime in lieve recupero con punte di 17/18°c e minime senza variazioni sostanziali.
Pressione ITA dom 17 marzo
Aree piogge ITA martedì 19 marzo
- LA NOSTRA PREVISIONE PER IL WEEKEND -
VENERDI 15 Marzo:
Condizioni di cielo coperto intera giornata senza precipitazioni previste, foschie mattutine in pianura: minime stabili 5/6°c; massime senza variazioni 15/16°c, brezza debole variabile.
ALBA 6:25 - TRAMONTO 18:19
SABATO 16 Marzo:
Foschie locali in mattinata in aree pieneggianti, instabilità per il resto della giornata con bassa possibilità di piogge: minime in aumento 8/9°c, massime invariate 15/16°, brezza debole variabile.
DOMENICA 17 Marzo:
Nebbie o foschie dense al mattino seguite da cielo coperto resto della giornata senza piogge: Minime senza variazioni 7/8°c, Massime in lieve aumento 16/17°, brezza debole.
ALBA 6:21 - TRAMONTO 18:21
- TENDENZA SETTIMANALE -
Con l'entrata della nuova settimana le condizioni meteo locali sono destinate a modificarsi, le schiarite del fine settimana lascieranno il passo ad una copertura estesa e compatta che porterà ad un tipo di precipitazioni molto deboli associate ad accumuli decisamente modesti specialmente nel pomeriggio di lunedì e nelle prime ore di martedì prossimo.
In settimana le temperature sia nei valori massimi che quelli minimi mattutini non subiranno variazioni sostanziali mantenendosi sui 16/18°c i primi e 6/8°c i secondi, infine la ventilazione che sarà sempre debole a regime di brezza lunedì e martedì mentre si disporrà da sud con raffiche moderate nella giornata di giovedì prossimo.
DISCLAIMER - SOLLEVAMENTO di RESPONSABILITA'
Le previsioni e le tendenze esposte sono ottenute da analisi non professionali di modelli di pubblico utilizzo: ECMWF (europeo) e GFS (americano), pertanto si consiglia di non prendere mai decisioni importanti sulla base di questo o altri servizi meteo da internet, non emesse da fonti istituzionalmente riconosciute.
Ignazio Cesaroni
Staff CMM
info@meteomacciano.it