Week end in prevalenza nuvoloso, ulteriore peggioramento in settimana con piogge sparse.
COSA E' AVVENUTO
I dati settimanali dalla stazione meteo di Macciano ci indicano come i valori termici, con lentezza, si stiano indirizzando verso condizioni più vicine a quelle primaverili con massime per la prima volta di nuovo sopra i 20°c e minime ampiamente sopra i 10°c, pioggia praticamente assente che conferma i 130 mm da inizio anno, raffica di vento molto debole di soli 39 km/h, chiude una settimana dove non è accaduto nulla di particolare.
ESTREMI SETTIMANALI Stazione Meteo di Macciano: 15 - 21 marzo
T/Max 20,7°c - T/Min 6,4°c - Tmedia settimanale 12,7°c - Pioggia 1 mm - Mese 43 - Dal 1° Gen: 132 mm - Raffica 39 km/h.
SITUAZIONE IN QUOTA:
Attualmente il bacino del mediterraneo centrale non è interessato da circolazioni particolarmente intense, in pratica stiamo attraversando una fase di transizione che segue un lungo periodo di incertezza e di instabilità che ha dominato le ultime due settimane.
Stiamo comunque uscendo lentamente dalla stagione invernale o meglio quella che chiamavamo tale poiché adesso l'autunno si prolunga per quasi 6 mesi e non più 3 come in passato, in ogni caso sono sempre in agguato le discese di aria fredda dalle latitudini settentrionali ma per questo fine settimana esse rimarranno confinate nel nord europa.
Per la verità sarà in formazione, tra sabato e domenica, un minimo depressionario sul mar ligure il quale causerà un peggioramento più consistente a metà della settimana entrante mentre un consistente aumento delle nubi è atteso nel week end.
Pressione EU sab 23 marzo
Pressione ITA dom 24 marzo
EVOLUZIONE LOCALE:
Ancora nella giornata di venerdì le condizioni generali sono per una parziale prevalenza di sole o meglio di un tipo di nuvolosità variabile e frammentata, la tendenza più probabile è per un graduale aumento della copertura a partire dalla serata domenicale ma in ogni caso senza piogge previste o al massimo qualche debole pioviggine serale, nulla di più. Temperature massime e minime senza variazioni di rilievo, ventilazione generalmente debole a regime di brezza ma in rinforzo dai quadranti meridionali sabato e in parte domenica.
Piogge ITA dom 24 marzo
Pressione ITA mart 26 marzo
- LA NOSTRA PREVISIONE PER IL WEEKEND -
VENERDI 22 Marzo:
Debole instabilità notturna con pioviggini locali seguita da cielo in prevalenza coperto, possibili parziali aperture: minime stabili 9/10°c; massime parziale flessione 17/18°c, ventilazione assente.
ALBA 6:12 - TRAMONTO 18:27
SABATO 23 Marzo:
Coperto in mattinata con foschie in aree pianeggianti, isolate aperture ore centrali: minime stazionarie 8/9°c, massime senza variazioni 18/19°, vento debole meridionale.
DOMENICA 24 Marzo:
Coperto al mattino con tendenza a lento e graduale miglioramento per schiarite pomeridiane: Minime previste 10/11°c, Massime attese in lieve calo 15/16°, brezza debole meridionale.
ALBA 6:09 - TRAMONTO 18:29
- TENDENZA SETTIMANALE -
La tendenza per la settimana entrante è quella di un aumento generalizzato dell'instabilità, delle piogge e del cielo coperto. La bassa pressione sul mar ligure di cui parlavo sopra ad inizio settimana tenderà a rafforzarsi, richiamando aria più fredda in quota, diventando un vero e proprio minimo abbastanza profondo (995 hPa) e di conseguenza piuttosto attivo specialmente sul versante tirrenico, sull'alta Toscana ed in generale su tutto il centro italia.
Anche l'entroterra tosco-umbro e la val di Chiana saranno coinvolti nel peggioramento di metà settimana, martedì sarà la giornata peggiore con cielo molto nuvoloso associato a fenomeni diffusi che potrebbero anche avere carattere di rovesci con accumuli non proprio bassi ed ovviamente una ventilazione in rinforzo da Sud.
Farà un pò più fresco ed avremo piogge intermittenti i gg successivi, la primavera è soprattutto questo.
DISCLAIMER - SOLLEVAMENTO di RESPONSABILITA'
Le previsioni e le tendenze esposte sono ottenute da analisi non professionali di modelli di pubblico utilizzo: ECMWF (europeo) e GFS (americano), pertanto si consiglia di non prendere mai decisioni importanti sulla base di questo o altri servizi meteo da internet, non emesse da fonti istituzionalmente riconosciute.
Ignazio Cesaroni
Staff CMM
info@meteomacciano.it