Inizio di un graduale peggioramento che avrà il culmine nel weekend.
Siamo entrati in una fase meteorologica di cessazione dell'alta pressione e delle condizioni lungamente estive per passare gradualmente ad una situazione tipicamente autunnale.
Il peggioramento locale, e non solo locale ma nazionale, quello più deciso e consistente si manifesterà durante il prossimo fine settimana (ne parleremo meglio nel prossimo PREVISIONALE del venerdì), per adesso diciamo che le correnti in quota sono cambiate con un flusso più fresco il quale sta portando alla formazione di nuvolosotà alta e stratificata ma ancora senza precipitazioni.
Quest'ultime localmente si manifesteranno tra marcoledì notte e le prime ore di giovedì ma in ogni caso non raggiungeranno accumuli consistenti, ventilazione attesa in rinforzo da Sud, temperature inizialmente in discesa le minime poi con flusso meridionale saranno in in recupero, massime stazionarie sui 20°c.
Pressione ITA merc 18 ott
Aree piogge ITA gio 19 ott
MARTEDI 17 Ottobre:
Precipitazioni locali in nottata seguite da cielo nuvoloso in mattinata senza ulteriori fenomeni, copertura in aumento alla sera: minime invariate 13/14°c; massime previste 19/20°c, vento debole SE.
ALBA 7:29 - TRAMONTO 18:26
MERCOLEDI 18 Ottobre
Cielo coperto intera giornata con precipitazioni previste ore centrali e serali: minime stabili 12/13°c, massime senza variazioni di rilievo 19/20°c, brezza debole Sud.
GIOVEDI 19 Ottobre:
Molto nuvoloso o coperto intera giornata con precipitazioni sparse ma con accumuli modesti: in lieve recupero le minime 15/16°c, massime previste 21/22°c, vento in rinforzo da Sud.
ALBA 7:32 - TRAMONTO 18:23
DISCLAIMER - SOLLEVAMENTO di RESPONSABILITA'
Le previsioni e le tendenze esposte sono ottenute da analisi non professionali di modelli di pubblico utilizzo: ECMWF (europeo) e GFS (americano), pertanto si consiglia di non prendere mai decisioni importanti sulla base di questo o altri servizi meteo da internet, non emesse da fonti istituzionalmente riconosciute.
Ignazio Cesaroni
Staff CMM
info@meteomacciano