9 - 12 settembre: PREVISIONALE 36 - 2024

Attuale fase di pausa tra una perturbazione e l'altra, forti piogge venerdì e calo termico.

Postato il: 09-Set-2024

COSA E' SUCCESSO

Lentamente le temperature stanno entrando in una fase di calo che puntualmente è stata registrata dalla stazione di Macciano, in effetti la prima settimana di settembre ha visto una massima al di sotto dei 33°c ed una minima di poco sopra i 16°c per effetto delle quali la media termica settimanale è scesa a 23°c in diminuzione di ben 3 gradi rispetto a 7 gg fa.
Piogge concentrate solo nella giornata domenicale con un accumulo di 25 mm che porta il totale annuale ad uno scarso 379 mm, meno di un anno fa nello stesso periodo, raffica massima 47 km/h.


ESTREMI SETTIMANALI Stazione Meteo di Macciano: 3 - 8 settembre
T/Max 32,8°c - T/Min 16,4°c - T media settimanale 23,7°c - Pioggia 25 mm - Mese 25 - Dal 1° Gen: 379 mm - Raffica 47 km/h.

SITUAZIONE IN QUOTA:

La fase attuale vede la nostra penisola interessata dalla parte finale della perturbazione atlantica, breve ma intensa, che ha colpito pesantemente alcune aree della Toscana ieri domenica, e una seconda fase diciamo di "pausa" che durerà almeno tre gg la quale vedrà una certa variabilità del tempo ma con la tendenza concreta a favore di un soleggiamento parzialmente stabile almeno fino a mercoledì/giovedì mattina.
Questo intermezzo altro non è che la naturale alternanza tra una perturbazione e l'altra dato che ormai i flussi freschi nord atlantici sono riusciti ad aprirsi la strada verso il mediterraneo centrale con conseguenti piogge e rovesci sparsi.
Anticipiamo brevemente la notizia che da giovedì prossimo è attesa una discesa di aria piuttosto fresca in quota con sensibile calo termico ma soprattutto con forti temporali nella nostra area.

Pressione EU 9 sett
             
Pressione ITA 11 sett

EVOLUZIONE LOCALE:

Per le successive 48-72 ore localmente NON sono previsti fenomeni degni di nota, inizialmente le condizioni saranno quelle di una decisa e spiccata variabilità con scarsa possibilità di acquazzoni locali, temperature massime sui 26-27°c diciamo sicuramente ancora gradevoli mentre le minime mattutine si assesteranno sui 18-19°c; successivamente il soleggiamento prenderà il sopravvento sulla copertura nuvolosa confermandosi almeno fino a tutta la giornata di mercoledì, il peggioramento consistente è atteso giovedì e venerdì prossimi con associato un sensibile calo termico.

Aree piogge ITA gio 12 sett
                     
Pressione ITA 12 sett


LUNEDI 9 Settembre:
Piogge in nottata seguite da miglioramento in mattinata con ampie schiarite, nubi isolate ore centrali - minime mattutine invariate 19/29°c - massime in calo 25/27°c.

ALBA 6:46 - TRAMONTO 19:34


MARTEDI 10 Settembre:
Prevalenza di soleggiamento giornaliero, presenza di isolata nuvolosità dal pomeriggio - minime ulteriore calo 18/19°c - massime parziale recupero 27/28°c - vento debole meridionale.


MERCOLEDI 11 Settembre:
Condizioni in miglioramento con prevalenza di soleggiamento, nubi in aumento dalla sera - minime senza variazioni di rilevo 19/20°c - massime parziale recupero 28/29°c - vento assente.

ALBA 6:49 - TRAMONTO 19:31

 

- TENDENZA SUCCESSIVA -


Come annunciato le giornate di giovedì e venerdì prossimo saranno decisamente perturbate, in parole povere si tratta della prima vera entrata di aria molto fresca in quota dai quadranti nord europei che causerà la formazione di un profondo minimo depressionario sul mar ligure.
Sappiamo dalle numerose esperienze passate che questa configurazione barica risulta essere estremamente negativa per la nostra area poiché convoglia un'enorme quantità di aria instabile e carica di umidità ottenuta da un mare attualmente ancora molto caldo in superficie, per questi motivi nei due giorni ci aspettiamo rovesci e temporali locali anche di forte intensità associati ad un drastico calo termico con massime più basse di 10 gradi rispetto ad adesso comprese tra 17 e 18°c e minime sui 11/12°c, ventilazione debole meridionale.

 

DISCLAIMER - SOLLEVAMENTO di RESPONSABILITA'

Le previsioni e le tendenze esposte sono ottenute da analisi non professionali di modelli di pubblico utilizzo: ECMWF (europeo) e GFS (americano), pertanto si consiglia di non prendere mai decisioni importanti sulla base di questo o altri servizi meteo da internet, non emesse da fonti istituzionalmente riconosciute.

 

Ignazio Cesaroni
Staff CMM