12-18 Gennaio: PREVISIONALE 3 - 2024

Weekend freddo con prevalenza di sole, coperto in settimana entrante.

Postato il: 12-Gen-2024

COSA E' AVVENUTO

Il nuovo anno si è aperto con l'arrivo di una massa d'aria piuttosto fredda che in quota ha spazzato via le correnti miti di fine dicembre, la nostra stazione locale ha infatti registrato una diminuzione piuttosto consistente sia dei valori massimi che minimi giornalieri i quali hanno perso circa 3°c entrambi rispetto alla settimana precedente con una media termica finale ben al di sotto dei 10°c.
Quantitativo di pioggia precipitata salito a 18 mm, per la verità non molti ma gli ultimi inverni ci hanno abituato anche a dati peggiori, infine il vento ha avuto una taffica max di 40 km/h.


ESTREMI SETTIMANALI Stazione Meteo di Macciano: 4 -11 Gennaio
T/Max 12,5°c - T/Min 2,9°c - Tmedia settimanale 7,4°c - Pioggia 18 mm Mese 18 Anno 18 mm, Raffica max 40


SITUAZIONE IN QUOTA

L'analisi delle carte in quota non propende per una fase particolarmente dinamica o instabile nonostante che sul versante orientale del continente sia presente una vasta massa d'aria di origine polare la quale dalle proiezioni future non sembra affatto interessare in modo diretto la nostra penisola; la pressione sul Mediterraneo centrale, attualmente su valori medio-alti, è attesa nelle prossime 48 ore in lieve aumento a causa del'avvicinamento di un campo di alta pressione che sta interessando le isole britanniche in queste ore.
Tuttavia la discesa di questo flusso da Nord-Ovest inizialmente darà vita ad un minimo sottovento sul mar ligure che richiamerà a sua volta aria più fredda in quota nella giornata di lunedì ma ciò non sarà il preludio ad uno sfondamento di aria artica da est poichè la pressione tornerà ad aumentare scongiurando il pericolo.

 

Pressione EU sab 13 gen
             
Pressione ITA sab 13 gen

 

EVOLUZIONE LOCALE:

Localmente nella giornata odierna assisteremo ad una netta prevalenza di condizioni di stabilità e soleggiamento anche se in un contesto piuttosto freddo con minime mattutine previste di pochissimo sopra lo zero termico, anche nella giornata di sabato il soleggiamento la farà da protagonista con minime ancora piuttosto rigide ma con massime in lieve recupero di 2/3°c, discorso diverso domenica quando, a fronte di una sostanziale tenuta delle temperature, dalla sera è previsto un costante aumento della nuvolosità con possibili deboli pioviggini locali.
Ventilazione debole dai quadranti settentrionali venerdì, sabato brezza debole con direzione variabile e da domenica cambio delle correnti on flusso dominante dai quadranti meridionali.

 

Piogge dom 14 dic
                     
Pressione lin 15 dic 

 

- LA NOSTRA PREVISIONE PER IL WEEKEND -


VENERDI 12 Gennaio:
Ampio soleggiamento giornaliero: minime vicine allo zero 2/3°c; massime basse 8/9°c, ventilazione debole Nord - Nord Est.

ALBA 7:43 - TRAMONTO 16:59


SABATO 13 Gennaio:
Condizioni di prevalenza di soleggiamento intera giornata: zero termico al suolo 0/1°c, massime senza variazioni di rilievo 8/9°c, ventilazione assente.


DOMENICA 14 Gennaio:
Cielo molto nuvoloso o coperto intera giornata senza piogge previste: minime di poco sopralo zero 1/2°c, massime in lieve recupero di qualche grado 10/11°c, brezza debole meridionale.

ALBA 7:42 - TRAMONTO 17:01

 

- TENDENZA SETTIMANALE -

Nuova settimana che si aprirà con cielo molto nuvoloso lunedì associato a deboli piogge locali più probabili durante la nottata mentre i fenomeni cesseranno nel pomeriggio lasciando spazio ad una variabilità parziale.
Gli altri giorni, martedì e mercoledi, avranno come protagonista una estesa copertura nuvolosa, interrotta parzialmente nel pomeriggio di martedì da qualche timida apertura locale mentre mercoledì la copertura del cielo sarà totale ma senza alcun tipo di precipitazione.
Da segnalare, da metà settimana, l'affermazione di correnti meridionali le quali contribuiranno a far risalire le temperature nei valori minimi e massimi almeno di 3/4°c facendo cessare, per il momento, questa prima fase fredda invernale.

 

DISCLAIMER - SOLLEVAMENTO di RESPONSABILITA'

Le previsioni e le tendenze esposte sono ottenute da analisi non professionali di modelli di pubblico utilizzo: ECMWF (europeo) e GFS (americano), pertanto si consiglia di non prendere mai decisioni importanti sulla base di questo o altri servizi meteo da internet, non emesse da fonti istituzionalmente riconosciute.

 

Ignazio Cesaroni
Staff CMM
info@meteomacciano.it