Temperature in diminuzione con pressione in aumento e cielo coperto
La nostra penisola non è più interessata dalle miti correnti atlantiche che hanno caratterizzato i valori termici degli ultimi 6-7 gg, adesso il Mediterraneo centrale è alle prese con una vasta e abbastanza profonda depressione la quale tuttavia è in fase di lento colmamento, la conferma ci viene dal valore di pressione atmosferica il quale ha già iniziato un trend di risalita.
Nonostante ciò le condizioni e lo stato del cielo, in questa fase di transizione verso una diversa circolazione, sono e saranno ancora in prevalenza dominate da nuvolosità statica, compatta e molto estesa che lascierà poco spazio solamente durante le ore pomeridiane a qualche isolata e timida schiarita.
Le temperature sia massime che minime sono attese in diminuzione con valori vicinissimi allo zero specialmente nelle prime ore del giorno le prime, comprese tra 5 e 8°c le seconde nelle ore centrali, precipitazioni assenti o al massimo a regime di pioviggine, ventilazione debole dai quadranti nord orientali.
Pressione ITA mart 9 gen
Aree piogge merc 10 gen
MARTEDI 9 Gennaio:
Coperto primo mattino, tendenza a formazione di successive schiarite in un contesto di variabilità locale: minime mattutine in calo 2/3°c; massime basse 5/6°c, ventilazione debole Nord - Nord Est.
ALBA 7:44 - TRAMONTO 16:55
MERCOLEDI 10 Gennaio:
Molto nuvoloso o coperto intera giornata senza precipitazioni previste: minime basse 2/3°c, massime in calo 5/6°c, vento debole settentrionale
GIOVEDI 11 Gennaio:
Molto nuvoloso intera giornata senza piogge previste: minime attese in calo 1/3°c, massime anch'esse in lieve flessione 5/6°c, vento debole nord orientale.
ALBA 7:43 - TRAMONTO 16:58
DISCLAIMER - SOLLEVAMENTO di RESPONSABILITA'
Le previsioni e le tendenze esposte sono ottenute da analisi non professionali di modelli di pubblico utilizzo: ECMWF (europeo) e GFS (americano), pertanto si consiglia di non prendere mai decisioni importanti sulla base di questo o altri servizi meteo da internet, non emesse da fonti istituzionalmente riconosciute.
Ignazio Cesaroni
Staff CMM