Notice: Undefined index: HTTP_ACCEPT_LANGUAGE in /home/meteomacciano/public_html/common.php on line 159

Notice: Undefined index: HTTP_ACCEPT_LANGUAGE in /home/meteomacciano/public_html/common.php on line 159
12 - 18 Aprile: PREVISIONALE 15 - Meteo Macciano

12 - 18 Aprile: PREVISIONALE 15

Week end stabile e soleggiato, peggioramento da metà settimana.

Postato il: 11-Apr-2024

COSA E' AVVENUTO


Possiamo affermare che la fase più fredda, se veramente mai ce ne sia stata una da definire tale durante il periodo invernale, sia cessata; i dati settimanali della stazione di Macciano ce lo confermano con forza: una massima di oltre 27°c e una minima sopra gli 8°c fanno salire di nuovo di 2 gradi la media settimanale che passa da 14 a 16. L'anomalia però sta nel fatto che in un mese la media termica settimanale è aumentata di ben 6 gradi di cui 4 negli ultimi 15 e ripeto stiamo parlando di medie NON di valori assoluti per cui la tendenza a cui potremmo andare incontro in estate è già ben delineata.
Per il resto piogge assenti e raffica massima di 42 km/h.


ESTREMI SETTIMANALI Stazione Meteo di Macciano: 5 - 11 aprile
T/Max 27,3°c - T/Min 8,4°c - Tmedia settimanale 16,1°c - Pioggia 1 mm - Mese 19 - Dal 1° Gen: 172 mm - Raffica 42 km/h.


SITUAZIONE IN QUOTA:

La nuvolosità residua e le velature che saranno ancora presenti nella mattinata di venerdì faranno parte degli ultimi effetti di un minimo depressionario attivo sulla Sardegna destinato ad esaurirsi nel suo moto verso la Sicilia, al suo posto la pressione atmosferica è attesa in costante e deciso aumento con valori decisamente alti specialmente tra sabato e domenica prossimi.
Questo stato di cose garantirà un fine settimana stabile e soleggiato su tutte le regioni centrali con associate temperature massime assolutamente gradevoli e minime mattutine di poco sopra i 10°c, tuttavia questa fase stabile non durerà molto, un peggioramento è atteso da metà settimana entrante dove ne parleremo nella sezione dedicata.

 

Pressione EU sab 13 aprile
             
Pressione ITA dom 14 aprile

 

EVOLUZIONE LOCALE:

Come annunciato saremo alle prese con un week end tipicamente primaverile caratterizzato da temperature massime comprese tra 24 e 26°c e minime non più basse di 11°c il tutto associato inizialmente a velature e parziali addensamenti pomeridiani in seguito, nelle giornate di sabato e domenica, da soleggiamento completo e costante.
Anche la ventilazione, come sempre in caso di alta pressione, si manterrà molto debole a regime di brezza avente direzione variabile, infine per quanto riguarda le piogge, che ovviamente saranno del tutto assenti, dobbiamo dire che il quantitativo accumulato fin'ora da inizio anno è superiore a quello fatto registrare nello stesso periodo di un anno fa.

 

Pressione ITA martedì 16 aprile
                     
Piogge ITA mercoledì 17 aprile

 

- LA NOSTRA PREVISIONE PER IL WEEKEND -


VENERDI 12 Aprile:
Giornata asciutta e serena con presenza di velature: minime in aumento 12/13°c; massime in parziale recupero 24/25°c, vento moderato nord occidentale.

ALBA 6:36 - TRAMONTO 19:51


SABATO 13 Aprile:
Conferma delle condizioni di stabilità e soleggiamento con formazione di addensamenti innocui nel pomeriggio: minime stabili 11/12°c, massime gradevoli 25/26°c, brezza debole nord occidentale.


DOMENICA 14 Aprile:
Giornata stabile e soleggiata: Minime previste 12/14°c, Massime nelle ore centrali gradevoli 26/27°, ventilazione assente.

ALBA 6:32 - TRAMONTO 19:54


- TENDENZA SETTIMANALE -

Come detto, ci siamo leggermente anticipati in precedenza avvisando che la fase stabile e soleggiata, che ci attende in questo week end con annessa una circolazione anticiclonica, NON sarà particolarmente lunga poichè a partire da lunedì ma in maniera maggiore tra martedì e mercoledì prossimi la nostra penisola sarà interessata da una bassa pressione la quale porterà un flusso fresco in quota con nuove nevicate sulle alpi, piogge sparse sugli appennini e un generale calo termico diffuso.
Localmente, dai dati attuali, non dovrebbero svilupparsi fenomeni particolarmente intensi tuttavia lo stato del cielo si manterrà per lo più nuvoloso se non del tutto coperto per gran parte della settimana entrante con valori termici in diminuzione sia quelli minimi ma soprattutto quelli massimi.

 

DISCLAIMER - SOLLEVAMENTO di RESPONSABILITA'

Le previsioni e le tendenze esposte sono ottenute da analisi non professionali di modelli di pubblico utilizzo: ECMWF (europeo) e GFS (americano), pertanto si consiglia di non prendere mai decisioni importanti sulla base di questo o altri servizi meteo da internet, non emesse da fonti istituzionalmente riconosciute.

 

Ignazio Cesaroni
Staff CMM
info@meteomacciano.it