Notice: Undefined index: HTTP_ACCEPT_LANGUAGE in /home/meteomacciano/public_html/common.php on line 159

Notice: Undefined index: HTTP_ACCEPT_LANGUAGE in /home/meteomacciano/public_html/common.php on line 159
Aggiornameteo 16 - 18 Aprile - Meteo Macciano

Aggiornameteo 16 - 18 Aprile

Inizio fase incerta ed instabile con temp in calo e piogge locali

Postato il: 15-Apr-2024

 

Dopo un fine settimana di stampo estivo con temperature oltre la media, stiamo entrando in una fase che durerà piuttosto a lungo caratterizzata da notevole incertezza ed instabilità con associate precipitazioni locali ma non particolarmente intense.
Tutto ciò è dovuto alla discesa dalle latitudini nord europee di una massa d'aria in quota piuttosto fredda la quale, come sempre in questi casi darà vita ad un minimo depressionario sottovento sul mar ligure, condizione che porterà un diffuso peggioramento sulle nostre regioni centrali e con esse l'entroterra tosco-umbro.
Anche le temperature sia massime che minime sono attese in decisa flessione soprattutto se paragonate a quelle dello scorso weekend, ventilazione inizialmente moderata meridionale in successiva rotazione dai quadranti settentrionali.


Pressione ita merc 18 aprile
                     
Aree piogge ITA merc 18 aprile

 

MARTEDI 16 Aprile :
Iniziali condizioni di variabilità seguite da aumento della copertura con debole instabilità pomeridiana: minime stazionarie 13/14°c; massime in calo ma nella media del periodo 21/22°c, vento moderato meridionale.

ALBA 6:29 - TRAMONTO 19:56


MERCOLEDI 17 Aprile:
Variabile con prevalenza di schiarite in mattinata, nuvolosità in consistente aumento nel pomeriggio con deboli piovaschi locali: minime in diminuzione 9/10°c, massime ancora in ulteriore diminuzione 15/16°c, vento meridionale debole.


GIOVEDI 18 Aprile:
Spiccata variabilità giornaliera associata a instabilità locale con possibilità brevi acquazzoni pomeridiani: Minime in calo 6/7°c, Massime invariate 12/14°, vento debole variabile.

ALBA 6:26 - TRAMONTO 19:58

 

DISCLAIMER - SOLLEVAMENTO di RESPONSABILITA'

Le previsioni e le tendenze esposte sono ottenute da analisi non professionali di modelli di pubblico utilizzo: ECMWF (europeo) e GFS (americano), pertanto si consiglia di non prendere mai decisioni importanti sulla base di questo o altri servizi meteo da internet, non emesse da fonti istituzionalmente riconosciute.

 

Ignazio Cesaroni
Staff CMM