Notice: Undefined index: HTTP_ACCEPT_LANGUAGE in /home/meteomacciano/public_html/common.php on line 159

Notice: Undefined index: HTTP_ACCEPT_LANGUAGE in /home/meteomacciano/public_html/common.php on line 159
Previsionale n°21: 24-30 Maggio 2019 - Meteo Macciano

Previsionale n°21: 24-30 Maggio 2019

Variabile venerdì, coperto sabato, piogge da domenica e inizio settimana.

Postato il: 24-Mag-2019

COSA E' SUCCESSO:


Anche negli ultimi sette giorni - come ormai lo è da numerose settimane - l'instabilità atmosferica è stata la protagonista assoluta delle condizioni climatiche locali.
Questa insistenza, ha determinato condizioni di elevata incertezza meteorologica, poche ore di sole mattutine sono state spesso sostituite, in poco tempo, da nubi estese e compatte portarici di rovesci e temporali locali, con associato un conseguente crollo termico.
Questo schema ha tenuto a ripetersi per più giorni consecutivi poiché i centri di alta pressione - portatori di tempo bello e stabile - non sono riusciti - per adesso - ad entrare nel bacino del Mediterraneo, lasciando che la pressione atmosferica si mantenga costantemente su valori medio-bassi, quelli ideali per lo sviluppo ed il mantenimento di condizioni incerte e piovose.

 

ESTREMI SETTIMANALI Stazione Meteo di Macciano 17 - 23 Maggio:
T/Max 21,4 c° - T/Min: 6,2 c° = Pioggia 35,3 mm - Vento max: 42 km/h direzione: Sud (mezzogiorno)

 

A sin:   Carta 1 - Pressione EU 25 maggio
               
a des:   Carta 2 - Pressione EU 27 maggio

 

SITUAZIONE BARICA IN QUOTA:

Ancora per tutto il periodo considerato le condizioni delle masse d'aria in quota saranno molto instabili con associato un notevole rimescolamento dell'atmosfera.
Tutto ciò accade, o meglio si prolunga da tempo, perché il ben noto anticiclone atlantico - quello che in buona sostanza stanno aspettando tutti per una stabilizzazione del tempo - se ne rimane posizionato in pieno oceano senza entrare nel bacino del mediterraneo centrale, vedi carta 1 europea.
In questo modo la pressione atmosferica si mantiene su valori medio-bassi i quali favoriscono una notevole instabilità e mutevolezza delle condizioni meteorologiche anche in un lasso di tempo relativamente breve.
La carta 2 europea ci mostra come l'ennesimo minimo depressionario - questa volta di provenienza nord africana - si verrà a formare domenica tra Sicilia e Sardegna e nel suo lento moto di risalita della penisola interesserà tutte le nostre regioni in modo particolare quelle centrali e naturalmente anche l'entroterra tosco-umbro - vedi carta 3 italiana - con fenomeni previsti piuttosto intensi e persistenti specialmente ad inizio settimana entrante.
Nei giorni successivi, una volta passata la fase più acuta, le condizioni saranno mutevoli con mattinate variabili e nuova instabilità pomeridiana con fenomeni residui ma in ogni caso non associati ad una circolazione depressionaria profonda, infatti la tendenza a lungo termine - inizio giugno - è per l'arrivo dell'anticiclone atlantico sull'Italia che dovrebbe portare la tanto attesa stabilità climatica.
Infine le temperature, in rialzo venerdì e sabato con punte anche di 22/23°c, tenderanno a diminuire di nuovo da domenica e a seguire per il sopraggiungere del minimo suddetto.

 

A sin:   Carta 3 - Pressione ITA 27 maggio
                                   
A des:   Carta 4 - Piogge previste ITA 27 maggio

 


BOLLETTINO GIORNALIERO PREVISTO
Variabilità ven,coperto sabato, piogge da domenica ma andiamo con ordine:

VENERDI 24 Maggio:
Variabile intera giornata con alternanza di addensamenti anche estesi e compatti e schiarite parziali ma comunque senza nessun fenomeno previsto, ventilazione molto debole settentrionale o del tutto assente, minime 9/10°c; massime diurne attese tra 20/23°c.


SABATO 25:
Nebbia mattutina per nubi basse e umidità al suolo tendenza successiva a cielo parzialmente coperto ma senza ulteriori fenomeni previsti intera giornata, ventilazione debole variabile o del tutto assente, minime mattutine senza particolari variazioni 11/12°c; massime diurne invariate 20/22°c.


DOMENICA 26:
Cielo molto nuvoloso o coperto intera giornata con piogge e rovesci sparsi di intensità variabile, ventilazione debole meridionale , minime in recupero 14/15°c; massime in sensibile diminuzione 16/17°c con bassa escursione termica giornaliera.


LUNEDI' 27:
Cielo molto nuvoloso o coperto intera giornata con piogge e rovesci sparsi più intensi nel pom/sera, ventilazione debole variabile o del tutto assente, minime stazionarie 13/14°c; massime previste senza variazioni 16/17°c con scarsa escursione termica giornaliera.


MARTEDI 28:
Elevata instabilità giornaliera, piovaschi e acquazzoni sparsi con accumuli modesti alternati a parzieli e momentanee aperture, tendenza a lento miglioramento dalla serata, ventilazione debole Sud, minime mattutine previste invariate 13/14°c; massime in graduale recupero 18/20°c.


MERCOLEDI' 29:
Nuvoloso al mattino tendenza a formazione di nuova instabilità nelle ore pomeridiane con associati deboli fenomeni locali con eventuali accumuli molto bassi,vento debole meridionale, minime previste stazionarie 13/14°c; massime diurne stabili 17/19°c.


GIOVEDI' 30:
Variabile con prevalenza di schiarite al mattino, tendenza a formazione di nuova debole instabilità pomeridiana con bassa o scarsa possibilità di nuovi fenomeni locali, ventilazione debole nord occidentale, minime mattutine previste in lieve calo 11/12°c; massime invariate 19/20°c.

 

EFFEMERIDI SETTIMANALI:

Venerdì 24 Maggio: Alba - Tramonto 5:42 - 20:37 Durata del giorno: 14 h e 55
Giovedì 30 Maggio: Alba - Tramonto 5:38 - 20:43 Durata del giorno: 15 h e 05

 

Ignazio Cesaroni
Staff CMM
info@meteomacciano.it