Ancora molta instabilità con rovesci e temporali locali, temp stabili.
L'unica domanda che si pongono un pò tutti,è la seguente: quando smetterà di piovere ?
Purtroppo in questo breve articolo di aggiornamento dobbiamo ancora divulgare brutte notizie poiché il minimo depressionario che ci attanaglia da tempo non ha intenzione - per ora - di lasciare il passo all'alta pressione atlantica.
La carta 1 ci mostra che la bassa pressione tenderà a risalire la penisola per posizionarsi sul Mar Ligure interessando ancora più direttamente le regioni centrali e in particolare l'entroterra tosco-umbro con fenomeni intensi previsti nel corso delle prossime 36/48 ore - vedi carta 2 -.
Anche per la giornata di giovedì 30 è prevista instabilità con piogge e rovesci residui ma con una tendenza - dalla serata - ad attenuazione dei fenomeni locali.
Le temperature non subiranno variazioni degne di nota sia nei valori massimi che minimi, il vento si manterrà debole meridionale con rotazione da NE giovedì.
A sin: Carta 1 - Pressione ITA 28 maggio
A des: Carta 2 - Aree piogge previste 29 maggio
Bollettino Giornaliero Previsto:
MARTEDI' 28 Maggio:
Instabile al mattino con deboli fenomeni locali,nuovi rovesci e temporali localmente intensi nelle ore centrali e pomeridiane con possibilità di accumuli consistenti, ventilazione debole meridionale, minime mattutine 12/13°c; massime previste 17/19°c.
MERCOLEDI' 29:
Variabilità al mattino con momentanee aperture, nuova instabilità successiva in estensione alle ore centrali e pomeridiane con piogge e rovesci locali ma con accumuli non particolarmente elevati, ventilazione debole meridionale, minime previste invariate 12/13°c; massime in lieve calo 16/17°c.
GIOVEDI' 30:
Nuvoloso o coperto al mattino ma senza ulteriori fenomeni previsti, attesa una debole instabilità per le ore centrali ma con tendenza dal pom a schiarite e cessazione dei fenomeni, vento debole NE, minime stazionarie 11/12°c; massime in lieve recupero 17/18°c.
TENDENZA FINE SETTIMANA:
Migliora con cielo poco nuvoloso e ampie schiarite, temp in aumento.
Ignazio Cesaroni
Staff CMM
info@meteomacciano.it