Ancora molta instabilità con piogge e temporali sparsi. Temp invariate.
Ormai da settimane continua ad insistere sulla nostra penisola una circolazione depressionaria la quale anche se non è associata a minimi particolarmente profondi e attivi mantiene costantemente condizioni di elevata instabilità dell'aria con associate piogge e rovesci intermittenti durante la giornata - vedi carta 1-.
Questo schema si ripeterà anche per le prossime 36/72 ore poiché all'orizzonte non sono previsti arrivi sul Mediterraneo di campi di alta pressione almeno fino alla fine del mese di maggio ( mentre le tendenze dei modelli a più lunga scadenza ci darebbero finalmente la tanto attesa stabilizzazione per i primi di giugno...).
Localmente - a causa dell'elevata instabilità e vorticosità della massa d'aria presente - sono previste molte nubi - anche a bassa quota - tendenti ad un successivo graduale innalzamento senza particolari fenomeni previsti - oggi -.
Domani invece, l'instabilità si farà più marcata nel pomeriggio con elevata possibilità di fenomeni temporaleschi locali - vedi carta 2 - mentre giovedì 23 dopo una iniziale variabilità mattutina con qualche parziale apertura, nel pomeriggio/sera ci sarà spazio ancora per qualche piovasco o acquazzone localizzato ma di bassa intensità.
A sin: Carta 1 - Pressione ITA 22 maggio
A des: Carta 2 - Aree piogge previste
Bollettino Giornaliero Previsto:
MARTEDI' 21 Maggio:
Nubi basse in mattinata senza particolari fenomeni associati, tendenza a sollevamento con cielo nuvoloso o coperto intera giornata con debole instabilità pomeridiana, ventilazione debole meridionale, minime 10/11°c; massime previste in aumento 18/19°.
MERCOLEDI' 22:
Nuvolosità irregolare al mattino con addensamenti anche compatti, sviluppo di fenomeni temporaleschi locali nelle ore centrali e pomeridiane, ventilazione debole meridionale, minime stazionarie 11/12°c; massime invariate 18/19°c.
GIOVEDI' 23:
Variabile al mattino con schiarite anche ampie alternate ad addensamenti ma senza fenomeni previsti, debole instabilità pomeridiana con bassa possibilità di piogge locali, ventilazione debole variabile, minime stabili 10/12°c; massime in aumento 19/21°c.
TENDENZA WEEK END:
Cielo da nuvoloso a coperto con piovaschi sparsi più probabili nelle ore pomeridiane di sabato.
Ignazio Cesaroni
Staff CMM
info@meteomacciano.it