Previsionale 25 - 31 Maggio

Weekend soleggiato con aumento termico, instabile in settimana

Postato il: 25-Mag-2018

COSA E' SUCCESSO:

L'instabilità e l'incertezza atmosferica non ci hanno abbandonato nemmeno durante la settimana appena trascorsa.
Il motivo principale è sempre lo stesso, un valore di pressione al suolo medio-basso che favorisce il continuo rimescolamento di aria nei bassi strati favorendo la formazione di nuvolosità la quale a sua volta - durante le ore centrali - porta allo sviluppo di cellule temporalesche a carattere locale.
Questo schema si è ripetuto praticamente per tutto il mese di maggio escludendo pochissime giornate di soleggiamento e stabilità che hanno fatto da intermezzo momentaneo.

 

ESTREMI SETTIMANALI Stazione Meteo di Macciano 18 - 24 Maggio:
T/Max 24,9 c° - T/Min: 10,1 c° = Pioggia 26 mm - Vento max: 31 km/h direzione: Sud (ostro-mezzogiorno)


LA SITUAZIONE IN QUOTA:

Le condizioni di partenza della pressione in quota vedono attualmente il vasto campo di alta pressione atlantico posizionato stabilmente sull'oceano e un' area di bassa pressione sulla penisola iberica, mentre il resto d' Europa - e in modo particolare il bacino centrale del Mediterraneo - è interessato da un valore di pressione medio che - come detto - favorisce l'instabilità atmosferica ( carta 1).
Tuttavia - durante le prossime 48/72 ore - la nostra penisola sarà interessata da una consistente risalita di aria più calda - di origine nord africana - la quale contribuirà a far alzare sensibilmente le temperature durante le ore centrali con valori che potrebbero sfiorare anche i 30°c.
Tutto ciò non significa che entreremo in un periodo di stabilità prolungata ma bensì di una pausa dall'incertezza atmosferica, infatti - specialmente nella serata di domenica - non è da escludere la formazione di nuove cellule temporalesche locali associate al consistente aumento termico.
La settimana entrante si aprirà con condizioni di generale stabilità tuttavia da martedì prossimo è prevista un parziale diminuzione della pressione che favorirà lo sviluppo di nuova instabilità atmosferica.

 

A sin:  Carta 1 Sutuazione pressione in Europa 26 maggio
                              
A des: Situazione pressione Europa 28 maggio 

 


CONSEGUENZE AL SUOLO:


Come detto fine settimana soleggiato e con aumento termico ma andiamo nel dettaglio giornaliero:

 


VENERDI' 25 Maggio:
Generalmente soleggiato con nubi isolate ed innocue intera giornata - Ventilazione debole variabile - Temp minime mattutine tra 12 e 13°c, massime in aumento previste tra 25 e 26°c.


SABATO 26:
Giornata stabile e soleggiata con assenza di nuvolosità significativa - Ventilazione debole o del tutto assente - Tem minime in aumento previste tra 16 e 17°c, massime diurne in ulteriore rialzo previste tra 26/28°c.


DOMENICA 27:
Iniziali condizioni di cielo sereno tendenza dalla tarda mattinata ad aumento della copertura con formazione di cellule temporalesche a carattere locale - Ventilazione debole variabile - Temp minime in ulteriore lieve aumento 17/18°c, massime elevate ma stabili 26/27°c.


LUNEDI' 28:
Cielo generalmente poco nuvoloso con prevalenza di soleggiamento,prevista formazione di instabilità in tarda serata/notte - Vento debole meridionale - Temp minime stazionarie tra 16 e 17°c, massime diurne previste tra 25/26°c.


MARTEDI' 29:
Condizioni di generale stabilità con cielo poco nuvoloso, instabilità prevista in nottata/primo mattino - Ventilazione debole meridionale - Temp minime stabili tra 15 e 16°c, massime previste in ulteriore aumento 27/28°c.


MERCOLEDI' 30:
Instabilità diffusa in mattinata con possibilità di piovaschi a carattere locale tendenza a miglioramento nelle ore successive - Ventilazione debole meridionale - Temp minime mattutine stazionarie tra 16 e 17°c, massime stabili ed elevate previste tra 26 e 27°c.


GIOVEDI' 31:
Variabilità al mattino ma con tendenza a parziale peggioramento nel pom/sera con formazione di cellule temporalesche a carattere locale - Vento debole variabile - Temp minime mattutine in parziale calo 14/16°c, massime stabili tra 25 e 26°c.

 

A sin:  Aumento termico previsto sab e dom
                                         
a des:  Instabilità prevista domenica 27 maggio

 

EFFEMERIDI SETTIMANALI:

Venerdì 25 Maggio: Alba - Tramonto 5:41 - 20:38 Durata del giorno: 14 h e 45
Giovedì 31 Maggio: Alba - Tramonto 5:37 - 20:44 Durata del giorno: 14 h e 56


Ignazio Cesaroni
Staff CMM
info@meteomacciano.it