Di nuovo elevata instabilità pomeridiana con temporali anche forti
Incertezza e instabilità, instabilità e incertezza, sono queste le condizioni predominanti per i prossimi tre giorni.
Tutto parte da una circolazione ciclonica presente sull'Europa occidentale - Spagna e Francia Carta 1 - i cui effetti procurano una risalita di aria umida e calda -Carta 2- ( avete notato l'aumento delle minime mattutine adesso tra 16 e 17°c ?) che durante le ore pomeridiane contribuirà alla formazione di intense cellule temporalesche principalmente sulle aree appenniniche e dell'entroterra tosco-umbro.
I temporali, dai dati attuali, sono previsti intensi ed estesi particolarmente per la giornata di giovedì 31 maggio ma non sono da escludere fenomeni locali già nelle prossime 24/36 ore.
Il vento si manterrà debole variabile mentre le temperature sono previste in graduale aumento le minime e stabili le massime.
A sin: Carta 1
A des: Carta 2
MARTEDI' 29:
Nubi alte e stratificate con velature estese al mattino, addensamenti compatti nel pom con bassa possibilità di piogge - Vento debole o del tutto assente - Minime elevate 16/17°c, massime tra 25/27°c.
MERCOLEDI' 30:
Nuvolosità irregolare al mattino con parziali aperture ma con prevalenza di copertura, formazione di cellule temporalesche nel pom con fenomeni locali - Vento debole Sud - Minime elevate 18/19°c,massime stabili 26/27°c.
GIOVEDI' 31:
Schiarite parziali e momentanee al mattino seguite da nubi in aumento e formazione di temporali sparsi localmente intensi nel pom/sera - Vento debole variabile - Minime lieve calo 16/17°c, massime stabili 24/26°c.
Per maggiori dettagli sul tempo del fine settimana vi ricordiamo il consueto appuntamento del VENERDI' mattina con l'articolo "PREVISIONALE SETTIMANALE".
Ignazio Cesaroni
Staff CMM