Previsionale 19 - 25 Ottobre

Ancora un weekend stabile e soleggiato con temp gradevoli, calo sensibile da lunedì

Postato il: 19-Ott-2018

COSA E' SUCCESSO:


Le condizioni meteorologiche dell'ultima settimana - ma potremmo anche dire dell'ultimo periodo - sono state caratterizzate - almeno sulla nostra area della bassa Val di chiana e bacino del Lago Trasimeno - da una sostanziale tenuta del tempo, con valori termici si gradevoli ma al di sopra delle medie stagionali ed inoltre con una perdurante assenza di precipitazioni consistenti.
Quest'ultimo aspetto comincia - come un anno fa nello stesso periodo - a farsi seriamente preoccupante poiché come ben sappiamo, dopo le copiose piogge primaverili che sono ormai un lontano ricordo, l'estate non ha registrato accumuli significativi e questo inizio di autunno assomoglia molto più ad un prolungamento della bella stagione con un'assenza prolungata di piogge consistenti e con tutti i problemi che ben possiamo immaginare.


ESTREMI SETTIMANALI Stazione Meteo di Macciano 12 - 18 Ottobre:
T/Max 24,3 c° - T/Min: 11,4 c° = Pioggia 0,0 mm - Vento max: 24 km/h direzione: Est


LA SITUAZIONE IN QUOTA:


Le condizioni di prolungata stabilità, soleggiamento, assenza di piogge e temperature elevate per il periodo sono destinate a prolungarsi per tutto il week end ma come mai tutto ciò ?
Come potete vedere dalla carta 1 - prevista per domenica 21 - la gran parte dell'europa centro-occidentale e con essa il bacino del mediterraneo è interessata da un vasto campo di alta pressione avente il suo massimo barico sull'oceano atlantico il quale si manterrà ben stabile per tutto il fine settimana mantenendo le condizioni di cui sopra.
Un cambiamento graduale ma più consistente è atteso a partire da lunedì prossimo con i maggiori effetti attesi - lo ricordiamo con i dati attuali - per la metà della settimana entrante, in pratica cosa dovrebbe accadere in quota ?
Il grande campo di alta pressione presente sull'oceano - l'area rossa nella carta 2 - "dovrebbe" spostarsi lentamente fin sulle isole britanniche rinforzandosi ulteriormente, questo spostamento causerà una discesa di aria molto fredda su est europa dalle latitudini settentrionali, dando vita ad un minimo depressionario sui Balcani il quale a sua volta - vedi carta 3 - porterà una sensibile diminuzione delle temperature massime e minime principalmente sul nostro versante adriatico e di conseguenza anche sulle regioni centrali con associate correnti da NE piuttosto forti.
Per un quadro più preciso circa l'evoluzione attesa per la metà della prossima settimana, vi rimandiamo al consueto aggiornamento del MARTEDI'.

 

A sin:   Carta 1 - Pressione su Europa dom 21
                           
A des:   Carta 2 - Pressione su Europa mart 23

 

LE CONSEGUENZE AL SUOLO:
Davanti a noi ancora un weekend stabile e soleggiato ma vediamo il dettaglio giornaliero previsto:

 

VENERDI' 19/10:
Prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso con velature innocue e momentanee, ventilazione debole o del tutto assente, minime mattutine previste tra 11-12°c, massime elevate e gradevoli 22-23°c.


SABATO 20:
Condizioni analoghe al gg precedente con soleggiamento diffuso e scarsa nuvolosità per intera giornata, ventilazione debole al mattino in parziale rinforzo da NE nel pom, minime invariate 12/13°c, massime anch'esse stazionarie previste tra 21/23°c.


DOMENICA 21:
Mantenimento delle condizioni precedenti con cielo privo di nuvolosità significativa e netta prevalenza di soleggiamento, ventilazione debole da NE con associata una parziale diminuzione delle temperature massime previste tra 20/21° mentre le minime rimarranno invariate 11/12°c.


LUNEDI' 22:
Inizio del cambiamento con vento da NE debole al mattino ma in sensibile rinforzo dal pom, cielo sereno o poco nuvoloso ma con un sensibile calo delle temperature specialmente quelle massime previste 14/15°c, minime invece in calo più contenuto previste tra 10/11°c.


MARTEDI' 23:
Condizioni di variabilità con addensamenti compatti al mattino e prevalenza di soleggiamento nel pomeriggio, calo sensibile delle minime mattutine attese tra 7/8°c, parziale recupero delle massime previste tra 16/18°c con ventilazione in calo ma sempre da NE.


MERCOLEDI' 24:
Cielo con nuvolosità variabile a tratti anche con addensamenti compatti ma senza precipitazioni previste, rotazione del vento da NO con elevata escursione termica giornaliera, minime previste ancora piuttosto basse 8/9°, massime diurne in recupero 20/21°c.


GIOVEDI' 25:
Condizioni di cielo generalmente sereno o poco nuvoloso per intera giornata, ventilazione debole variabile con temperature di nuovo su valori gradevoli ma elevati per il periodo: minime previste 11/12°c, massime 19/20°c.

 

A sin:   Carta 3 - Bassa pressione su Adriatico mart 22
                                   
A des:   Carta 4 - Temp previste centro italia dom 21

 


EFFEMERIDI SETTIMANALI:

Venerdì 19 Ottobre: Alba - Tramonto 7:32 - 18:23 Durata del giorno: 10 h e 51
Giovedì 25 Ottobre : Alba - Tramonto 7:40 - 18:14 Durata del giorno: 10 h e 34

 


Ignazio Cesaroni
Staff CMM
info@meteomacciano.it