Prevalenza di soleggiamento con vento sostenuto, temp in parziale aumento
La situazione attuale delle grandi masse d'aria sull'Europa vede ad est una vasta area depressionaria contrapposta ad ovest da un' imponente massa d'aria con circolazione anticiclonica, proprio nella zona di "conflitto" tra queste masse è posizionata la nostra penisola - vedi carta 1 e 2-.
La tendenza per i prossimi TRE gg è per un miglioramento dello stato del cielo, tornerà il soleggiamento che la farà da padrone associato però ancora ad una ventilazione piuttosto sostenuta da NE che a sua volta calerà gradualmente nelle prossime 12 ore.
Le temperature si manterranno piuttosto "fresche" al mattino mentre le massime subiranno un graduale aumento favorendo una elevata escursione termica giornaliera.
Un peggioramento deciso e consistente è previsto a partire da sabato 27, per tutti i dettagli appuntamento per il consueto "PREVISIONALE" del venerdì mattina.
A sin : Carta 1-Pressione Europa 24 ott
A des: Carta 2-Pressione su Italia 25 ott
MARTEDI 23/10:
Prevalenza di soleggiamento giornaliero con ampi spazi di cielo sereno alternati a nubi in transito,vento sostenuto da NE, minime mattutine tra 12/13°c, massime previste tra 17/18°c.
MERCOLEDI' 24:
Condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso intera giornata, vento moderato da NO, minime in lieve calo 10/11°c, massime in aumento 20/21°c.
GIOVEDI' 25:
Foschia in aree pianeggianti al mattino seguita da cielo poco nuvoloso intera giornata, vento moderato Sud, minime invariate 11/12°c, massime elevate ma stazionarie 21/22°c.
Ignazio Cesaroni
Staff CMM
info@meteomacciano.it