Nuvolosità estesa e stratificata con poche aperture ma senza fenomeni
La carta in quota ci mostra lo scorrimento - alle latitudini più settentrionali - delle fredde correnti perturbate le quali vengono mantenute ben distanti dall'Europa centrale e dal Mediterraneo grazie al valore di pressione piuttosto elevato presente sull'est europeo - vedi carta 1-.
Tuttavia questo valore di pressione piuttosto elevato perde inevitabilmente parte della sua forza nelle aree più ad ovest del continente, come appunto sulla nostra penisola.
Con queste premesse lo stato del cielo si presenta coperto da nuvolosità stratificata la quale in assenza di vento non riesce a disperdersi mantenendo valori termici al suolo elevati ma invariati.
La giornata odierna è trascorsa con queste condizioni mentre nelle successive 24/48 ore lo stato del cielo vedrà qualche spazio in più di sereno, specialmente in mattinata, per poi assistere alla formazione di addensamenti nuvolosi anche compatti ma non associati a nessun tipo di fenomeno.
A sin: Carta 1 pressione su Europa
A des: Carta 2 Pressione su Italia 18 Ott
MERCOLEDI' 17/10:
Nuvolosità irregolare intera giornata con formazione di addensamenti estesi e compatti ma senza fenomeni, vento assente, minime invariate 13/14°c, massime stazionarie 21/22°c.
GIOVEDI' 18:
Nuvolosità variabile a tratti intensa al mattino seguita da variabilità pomeridiana con parziali aperture, vento debole NE, minime previste 14/16°c, massime elevate per il periodo 22/23°c.
Ignazio Cesaroni
Staff CMM