Notice: Undefined index: HTTP_ACCEPT_LANGUAGE in /home/meteomacciano/public_html/common.php on line 159

Notice: Undefined index: HTTP_ACCEPT_LANGUAGE in /home/meteomacciano/public_html/common.php on line 159
Centro Meteo Macciano: Previsionale 13-19 Ottobre - Meteo Macciano

Previsionale 13-19 Ottobre

Alta pressione e temp elevate per il periodo, di nuovo nessuna precipitazione prevista.

Postato il: 13-Ott-2017

COSA E' SUCCESSO:
Come previsto le uniche e deboli piogge si sono verificate solamente nella giornata di venerdì scorso e da allora gradualmente il campo di alta pressione si è affermato in modo stabile e duraturo sulla nostra penisola non permettendo alle perturbazioni atlantiche di penetrare nel bacino del Mediterraneo.
Purtroppo ci troviamo di fronte alla stessa situazione di questa estate con una carenza disastrosa e perdurante di precipitazioni consistenti associata a soleggiamento diffuso ed a temperature piuttosto elevate, condizioni confermate dai dati meteoclimatici settimanali che vengono come sempre pubblicati di seguito.
Rinnoviamo fortemente l'invito a NON sprecare acqua ed a usarla in modo responsabile !!

Estremi settimanali 6 -12 Ottobre: Temp max: 23,4 C°- min: 6,0 C°- Pioggia 3,6 mm - Vento max 62,9 km/h Direzione: N ( Tramontana).


SITUAZIONE IN QUOTA:
Le posizioni delle grandi masse d'aria a livello continentale sono praticamente le stesse da circa una settimana e, diciamolo subito, non muteranno per nulla anche per tutto il periodo previsionale considerato.
Non solo l'intero bacino del Mediterraneo ma la quasi totalità del continente europeo, dalla Spagna alla Polonia, sono e saranno interessate dall'ennesimo vasto campo di alta pressione questa volta di origine nord africana il quale rafforzandosi ulteriormente nel corso del fine settimana contribuirà in maniera decisiva ad allontanare le correnti umide e fresche che saranno costrette a scorrere a latitudini settentrionali, isole britanniche e penisola scandinava, seguendo uno schema che abbiamo osservato per più settimane consecutivamente durante la gran parte del recente periodo estivo.
Oltre alla ennesima totale mancanza di precipitazioni l'anticiclone africano porterà con sè un graduale aumento delle temperature massime diurne le quali risulteranno piuttosto elevate ma con la possibilità di formazione di nebbie di primo mattino nelle valli e nelle aree pianeggianti a causa della notevole escursione termica giornaliera.

 

A sin:  Situazione delle masse d'aria in europa
                    
A des: Pressione su Italia 


CONSEGUENZE AL SUOLO:

Come annunciato abbiamo di fronte un' intera settimana soleggiata e senza precipitazioni ma andiamo con ordine:

VENERDI 13 Ottobre: Nebbie da inversione nella valle e in aree pianeggianti con tendenza a dissolvimento durante la mattinata, sereno nel pom/sera - Ventilazione assente - Temp minime comprese tra 9 e 11 C°, massime tra 20 e 22 C°.


SABATO 14: Ampio soleggiamento giornaliero con possibilità di formazione di nubi isolate ed innocue nelle ore pomeridiane -Ventilazione debole o del tutto assente - Temp min mattutine senza particolari variazioni comprese tra 10 e 12 C°, massime in graduale aumento tra 22 e 24 C°.


DOMENICA 15: Possibile formazione di nuvolosità locale o nebbia da inversione nelle prime ore del mattino seguita da cielo sereno nel pom/sera - Vento debole variabile o del tutto assente - Temp min stazionarie comprese tra 11 e 13 C°, massime diurne in costante aumento tra 23 e 25 C°.


LUNEDI 16: Mantenimento delle preesistenti condizioni di stabilità con cielo sereno senza nuvolosità significativa e ventilazione del tutto assente - Temp min senza variazioni di rilievo comprese tra 11 e 13 C°, massime elevate per il periodo tra 23 e 25 C°.


MARTEDI 17: Ulteriore conferma delle perduranti condizioni di stabilità con cielo sereno o al massimo poco nuvoloso - Ventilazione inesistente - Temp min in lieve aumento comprese tra 12 e 14C°, massime senza variazioni tra 23 e 25 C°.


MERCOLEDI 18: Ampio soleggiamento giornaliero e assenza di nuvolosità significativa per intera giornata con assenza di ventilazione - Temp min senza variazioni comprese tra 12 e 13 C°, massime diurne tra 22 e 24 C°.


GIOVEDI 19: Di nuovo assenza di ventilazione associata a perduranti condizioni di stabilità ed assenza di nubi - Temp min stabili comprese tra 11 e 13 C°, massime in lieve calo tra 21 e 23 C°.

 

A sin: Temperature su Italia domenica
                    
A des: Temp su Italia Lunedì



                                                       EFFEMERIDI SETTIMANALI:
                 VENERDI 13 Ottobre:  Alba -Tramonto 7:25 - 18:32    Durata del giorno: 11 h e 07 min
                 GIOVEDI 19 Ottobre:  Alba- Tramonto 7:32 - 18:23   Durata del giorno: 10 h e 51 min


Ignazio Cesaroni
Staff CMM