Previsionale 20 -26 Ottobre

Attese piogge parziali domenica e lunedì poi di nuovo soleggiamento con vento nord occidentale.

Postato il: 20-Ott-2017

COSA E' SUCCESSO:
Nuovamente siamo a sottolineare la gravissima e drammatica assenza di piogge che purtroppo, anche nel recente passato, non si è interrotta, da settimane stiamo vivendo una "seconda estate" la quale si sta di fatto sostituendo al classico autunno piovoso.
I numeri di questa anomalia climatica sono impressionanti: nei primi 20 gg dell'ottobre 2016 caddero qualcosa come 106 mm di pioggia adesso da inizio mese siamo a 4 mm, avete letto bene quattro mm di pioggia, praticamente nulla che va a sommarsi ad un settembre non felicissimo senza parlare di ciò che abbiamo subìto in estate con il caldo africano che ben ricordiamo.
Sole, alta pressione, nebbie mattutine ed assenza di vento a ripetizione la situazione è questa finchè le perturbazioni atlantiche non riusciranno definitivamente ad entrare nel Mediterraneo.

VALORI REGISTRATI 13 -19 Ottobre: Temp max: 25,8 C°- min: 7,2 C°- Pioggia 0,0 mm - Vento max 18,5 km/h Direzione: SE ( Scirocco)


SITUAZIONE IN QUOTA:
Mentre il mantello protettivo dell'anticiclone atlantico continua a proteggere il mediterraneo centrale con le conseguenze siccitose che conosciamo bene, addirittura sulle isole britanniche si sta abbattendo un vero e proprio ciclone denominato " Ophelia" il quale durante il fine settimana perderà potenza e nel suo spostamento ad oriente si tramuterà una "semplice" bassa pressione.
La discesa verso la nostra penisola di questa massa di aria instabile porterà, nella giornata di domenica e parzialmente anche in quella di lunedì prossimi un abbassamento della pressione e finalmente le condizioni per l'arrivo di un pò di pioggia ( non molta per la verità) anche sulle regioni centrali, nel frattempo l' anticiclone si ritirerà momentaneamente verso latitudini meridionali per poi di nuovo prendere il sopravvento dalla metà della settimana entrante tornando ad instaurare condizioni di stabilità prolungata ma questa volta senza valori termici fuori stagione a causa di una ventilazione nord occidentale che si manterrà abbastanza sostenuta nelle giornate di martedì e mercoledì prossimi.

 

A sin: Situazione in quota dom 22 Ott.
                        
A des: Situazione su Italia dom 22 Ott.


CONSEGUENZE AL SUOLO:
Come detto finalmente un pò di pioggia è attesa per domenica ma andiamo con ordine:

 

VENERDI 20 Ottobre: Giornata soleggiata con formazione di foschie mattutine - Ventilazione assente - Temp min comprese tra 9 e 11 C°, massime diurne stazionarie tra 20 e 22 C°.


SABATO 21: Condizioni di stabilità generale con soleggiamento ed assenza di nubi significative - Ventilazione praticamente assente - Temp min senza variazioni tra 9 e 11 C°, massime comprese tra 20 e 22 C°.


DOMENICA 22: Cielo nuvoloso sin dal mattino tendenza ad ulteriore peggioramento nel pom con piogge sparse non molto intense - Vento in rinforzo quadranti meridionali - Temp min in lieve recupero 12 e 14 C°, massime in parziale calo tra 19 e 21 C°.


LUNEDI 23: Molto nuvoloso al mattino con deboli piogge residue - Vento debole direzione variabile - Temp min in diminuzione tra 6 e 8 C°, massime anch'esse in calo tra 16 e 17 C°.


MARTEDI 24: Cielo sereno o poco nuvoloso intera giornata, temp minime piuttosto basse al mattino tra 7 e 8 C°, massime stazionarie comprese tra 17 e 19 C° - Ventilazione debole quadranti nord occidentali.


MERCOLEDI 25: Cielo sgombro da nubi significative con ampio soleggiamento - Vento nord occidentale in rinforzo nel pom - Temp min senza particolari variazioni tra 8 e 9 C°, massime stazionarie 17 e 19 C°.


GIOVEDI 26: Mantenimento delle condizioni di stabilità con cielo sereno o al massimo poco nuvoloso - Vento debole dai quadranti nord occidentali - Temp min comprese tra 8 e 9 C°, massime in lieve recupero tra 19 e 21 C°.

 

A sin: piogge previste dom 22 ott
                         
A des: temp previste dom 22 ott


                                                                    EFFEMERIDI SETTIMANALI:
                            VENERDI 13 Ottobre: Alba -Tramonto 7:34 - 18:21 Durata del giorno: 11 h e 07 min
                            GIOVEDI 26 Ottobre: Alba- Tramonto 7:41 - 18:12 Durata del giorno: 10 h e 31 min

 

Ignazio Cesaroni
Staff CMM