"AGGIORNA-METEO" 12 - 14 Novembre

Maltempo esteso e persistente con accumuli non elevati, temperature stazionarie.

Postato il: 12-Nov-2019

AGGIORNA-METEO

Già dallo scorso fine settimana le condizioni meteo sono stabilmente caratterizzate da un cielo molto nuvoloso e coperto con piogge estese e persistenti anche se gli accumuli registrati sin'ora non sono stati particolarmente elevati.
Tutto ciò è causato da una situazione barica a livello continentale piuttosto complessa la quale ha visto una prima discesa di aria più fredda in quota nei gg scorsi responsabile del peggioramento nel fine settimana.
Il flusso perturbato nord europeo si è aperto un varco verso le (ancora) calde acque del Mediterraneo centrale dando vita ad un profondo minimo depressionario sul mar Tirreno che attualmente e nelle prossime 24/36 ore interesserà, con fenomeni molto intensi, persistenti e potenzialmente pericolosi associati ad un forte vento di scirocco, le nostre regioni meridionali in particolare la Calabria ionica, Basilicata e la Puglia occidentale - vedi carta 1-
Le nostre zone, trovandosi relativamente lontane dal centro del suddetto minimo saranno comunque interessate dal maltempo per le prossime 72 ore con cielo costantemente coperto o molto nuvoloso ma con un'intensità dei fenomeni e della ventilazione minore rispetto alle regioni meridionali - vedi carta 2 -.
Localmente un'ulteriore peggioramento delle condizioni meteo è previsto per venerdì prossimo 15 novembre, quando il profondo minimo depressionario dal Tirreno si porterà a ovest della Sardegna, creando le condizioni ideali per un richiamo di correnti perturbate sul litorale tirrenico e ovviamente sull'entroterra tosco-umbro, ove sono attese forti precipitazioni.

Per tutti gli aggiornamenti vi rimandiamo al consueto "PREVISIONALE" del venerdì mattina.

 

A sin:   Carta 1 - pressione ITA 12 nov
                                                         
A des:   Carta 2 - aree piogge previste 12 nov

 

Bollettino Giornaliero Previsto:

 

MARTEDI 12/11:
Molto nuvoloso intera giornata con piogge sparse nelle ore centrali con accumuli più elevati attesi nel pom, ventilazione debole variabile, minime mattutine stabili 8/9°; massime previste senza variazioni di rilievo 12/14°c.

 

MERCOLEDI 13:
Nuovamente condizioni di cielo coperto o molto nuvoloso con deboli piogge attese durante le ore centrali, ventilazione debole variabile, minime previste stazionarie 8/9°c; massime anch'esse senza particolari variazioni 12/13°c.

 

GIOVEDI 14:
Giornata di pausa dai fenomeni ma con cielo stabilmente coperto o molto nuvoloso, possibilità di timide aperture nelle ore centrali, ventilazione debole sud occidentale, minime mattutine previste invariate 7/8°c; massime diurne stazionarie 12/13°.

Ignazio Cesaroni
Staff CMM
info@meteomacciano.it