15 - 21 Novembre: Previsionale 46

Piogge e rovesci estesi e persistenti per tutto il week end e inizio settimana entrante, temp stazionarie.

Postato il: 15-Nov-2019

COSA E' SUCCESSO:

La settimana che va in archivio purtroppo verrà ricordata per i gravi danni subìti da importanti città come Matera e soprattutto Venezia, colpite duramente da condizioni meteo sicuramente molto intense se non veramente eccezionali.
Le regioni centrali - fortunatamente - non hanno fatto registrare fenomenologie estreme tuttavia il maltempo, collegato alla profonda depressione sul mar Ionio di alcuni giorni fa, ha favorito la persistenza di piogge su tutta la nostra area - val di chiana e bacino del trasimeno - con accumuli giornalieri consistenti ma non per questo eccezionali.
L'autunno con la A maiuscola ha ormai preso possesso della penisola che come sappiamo bene ha nel dissesto idro-geologico uno dei vari "talloni d'Achille" nazionali; purtroppo eventi così estremi stanno già aumentando sia di frequenza che di intensità, essendo direttamente collegati ai tristemente famosi "cambiamenti climatici" di cui si parla da troppo tempo ma senza agire unitariamente in maniera globale .

 

ESTREMI SETTIMANALI Stazione Meteo di Macciano 1°-7 Novembre:
T/Max 13,9 c° - T/Min: 3,9 c° - T/Media: 9,7°c= Pioggia 27,4 mm - Vento max: 55 km/h

 

A sin:   Carta 1 - Pressione EU dom 17 nov
                                   
A des:   Carte 2 - Pressione EU lun 18 nov

 

LA SITUAZIONE IN QUOTA:

La situazione delle grandi masse d'aria continentali si mantiene piuttosto complessa ed in continua evoluzione proseguendo ad alimentare questa lunga fase estremamente perturbata che sta investendo pesantemente la nostra penisola, vediamo il perchè.
Tutte le carte esposte ci mostrano come dalle latitudini più settentrionali, da dove in parole povere "partono" la maggior parte delle masse d'aria fredde ed instabili, si sia creata una vera e propria "saccatura" di aria fredda in quota la quale scendendo sul bacino centrale del Mediterraneo va a scontarsi - come già detto ed accaduto una settimana fa - con le (ancora) tiepide acque del mare, vedi carta 1 europea.
Il costante contrasto termico inevitabilmente crea le condizioni ideali affinchè nascano minimi depressionari molto profondi ed intensi sulle nostre coste meridionali, i quali sono poi i responsabili dei fenomeni estremi di cui purtroppo tutti siamo stati a conoscenza.
Ebbene queste condizioni sono previste nuovamente anche per tutto il week end ed anche per l'inizio della settimana entrante - vedi carta 2 europea - proprio perchè l'ennesima depressione che questa volta si verrà a creare sarà posizionata sul mar Tirreno, proprio difronte alle basse coste toscane, come mostrato nella carta 3 italiana, e ciò influenzerà pesantemente il tipo di tempo che avremo sull'entroterra tosco-umbro ove sono previste abbondanti piogge e rovesci estesi e persistenti -vedi carta 4 italiana - per tutta la giornata odierna ma con i fenomeni più intensi attesi nel pom/sera.
Il minimo tirrenico insisterà anche nel week end con nuova fenomenologia a livello locale ma le condizioni più critiche e potenzialmente pericolose sono attese nella mattinata di domenica sulla costa tirrenica, in una fascia costiera che va dall'Argentario, isola d'Elba fino a Livorno con una previsione di accumuli critici, associata a possibili esondazioni di corsi d'acqua a regime torrentizio.

 

A sin:   Carta 3 - Pressione ITA dom 17 nov
                                                          
A des:   Carta 4 - Piogge ITA ven 15 nov

 

BOLLETTINO GIORNALIERO PREVISTO:
Maltempo diffuso e persistente con piogge estese ma andiamo con ordine

 

VENERDI 15/11:
Condizioni di cielo molto nuvoloso intera giornata associate a rovesci e temporali anche di forte intensità sin dal mattino in estensione nelle ore centrali e pomeridiane con accumuli previsti consistenti, ventilazione in rinforzo dai quadranti meridionali, minime mattutine 10/11°c; massime diurne stabili rispetto al passato 12/13°c.


SABATO 16:
Mantenimento di condizioni perturbate con cielo molto nuvoloso per l'intera giornata associato a precipitazioni che previste di debole intensità in mattinata si faranno estese e persistenti con accumuli elevati nella seconda parte della giornata, ventilazione debole meridionale, minime previste stazionarie 9/10°c; massime previste stabili 11/12°c con scarsa escursione termica giornaliera.


DOMENICA 17:
Previste piogge e rovesci con accumuli consistenti in nottata ma con tendenza a cessazione dei fenomeni dalla tarda mattinata e per le ore successive, attesa molta instabilità con cielo prevalentemente nuvoloso o coperto ma senza ulteriori piogge pomeridiane, ventilazione debole meridionale, minime mattutine previste in flessione 7/8°c; massime diurne attese stabili 10/11°c.


LUNEDI 18:
Previsto un nuovo peggioramento nella seconda parte della giornata con piogge e rovesci estesi e persistenti associati ad accumuli considerevoli, ventilazione in progressivo rinforzo da SE, minime previste in diminuzione 6/7°c; massime attese senza particolari variazioni 10/11°c.


MARTEDI 19:
Piogge residue in nottata ma contendenza a cessazione dei fenomeni dalla tarda mattinata con mantenimento di condizioni di cielo da nuvoloso a coperto, ventilazione moderata meridionale, minime previste in recupero 8/9°c; massime attese stabili senza variazioni di rilievo 10/11°c.


MERCOLEDI 20:
Condizioni di elevata instabilità giornaliera ma senza ulteriori fenomeni previsti, ventilazione debole variabile, minime mattutine previste in leggera flessione 8/9°c; massime diurne attese stabili senza variazioni di rilievo 12/13°c.


GIOVEDI 21:
Molto instabile intera giornata con prevalenza di copertura nuvolosa alternata a qualche parziale e momentanea apertura ma in un contesto generale di cessazione dei fenomeni, ventilazione debole di direzione variabile, minime mattutine attese stabili 8/9°c; massime diurne previste senza variazioni di rilievo 12/13°c.

 


EFFEMERIDI SETTIMANALI:

Venerdi 15 Nov: Alba 7:06 - Tramonto - 16:49 Durata del giorno:9 h e 43
Giovedì 21 Nov : Alba 7:14 - Tramonto - 16:44 Durata del giorno: 9 h e 30

 

Ignazio Cesaroni
Staff CMM
info@meteomacciano.it