Notice: Undefined index: HTTP_ACCEPT_LANGUAGE in /home/meteomacciano/public_html/common.php on line 159

Notice: Undefined index: HTTP_ACCEPT_LANGUAGE in /home/meteomacciano/public_html/common.php on line 159
8 - 14 Novembre: Previsionale 45 - Meteo Macciano

8 - 14 Novembre: Previsionale 45

Settimana molto perturbata con piogge insistenti e accumuli elevati, temp stazionarie.

Postato il: 08-Nov-2019

COSA E' SUCCESSO:

Nella settimana appena trascorsa il protagonista è stato l'arrivo deciso dell'autunno, caratterizzato da almeno tre episodi perturbati, i quali hanno fatto registrare accumuli complessivi considerevoli e rifornito le falde acquifere di nuove quantità di acqua.
E' cosa risaputa che le piogge non piaccono alla maggioranza di chi ci legge però è necessario sostenere il fatto che gli accumuli complessivi negli ultimi sette gg sono stati consistenti come non si registravano localmente da molte settimane.
Parallelamente a tutto ciò ed associato ai fenomeni settimanali, l'altro aspetto da rimarcare è quello del progressivo calo termico che si è riportato su valori sicuramente più in linea con le medie termiche stagionali; anche la ventilazione ( moderata/forte) dai quadranti meridionali, ha fatto la sua parte ( raffiche max 65 km/h) in quella che è stata la prima settimana di condizioni meteo climatiche tipicamente autunnali.


ESTREMI SETTIMANALI Stazione Meteo di Macciano 1°-7 Novembre:
T/Max 18,6 c° - T/Min: 5,7 c° - T/Media: 13,2°c= Pioggia 44,2 mm - Vento max: 64 km/h

 

A sin:   Carta 1 - Pressione EU sab 9 nov
               
A des:   Carta 2 - Pressione EU lun 11 nov

 


LA SITUAZIONE IN QUOTA:

Attualmente non solo la nostra penisola ma con essa anche gran parte dell'intero bacino del Mediterraneo si trovano in una situazione nella quale l'aria fredda in quota di origine nord europea, riesce a mantenere, ormai già da alcuni giorni, un continuo flusso in discesa verso le nostre latitudini meridionali e temperate - vedi carta 1 europea.
Questo flusso, evidenziato nelle carte in colore verde, va ad incontrare le acque del Mediterraneo che ancora mantengono in esse una quantità di calore piuttosto elevata; l'inevitabile scontro tra masse d'aria con caratteristiche opposte, calde e fredde, darà vita all'ennesimo minimo depressionario che come mostrato nella carta 2 europea e 3 italiana, questa volta si posizionerà sulla Sardegna occidentale per poi spostarsi verso oriente andando ad interessare, con fenomeni molto elevati e potenzialmente pericolosi, le regioni meridionali, in modo particolare la Calabria ionica e la Puglia occidentale.
Tornando alla situazione attuale, focalizzata sulle regioni centrali e sull'entroterra tosco-umbro, possiamo dire che questo fine settimana sarà caratterizzato da tempo molto perturbato con precipitazioni abbondanti e insistenti specialmente nella giornata di venerdì 8 - vedi carta 4 italiana - sempre a causa dell'arrivo in quota di aria fredda dal nord europa, una situazione che dai modelli a più lunga scadenza sembrerebbe non esaurirsi in tempi brevi.

 

A sin:   Carta 3 - Pressione ITA lun 11 nov
                                   
A des:   Carta 4 - Piogge ITA ven 8 nov

 

BOLLETTINO GIORNALIERO PREVISTO
Week end perturbato e con molte piogge ma andiamo con ordine

VENERDI 8/11:
Condizioni perturbate per l'intera giornata con piogge e rovesci insistenti, cielo molto nuvoloso previsti accumuli giornalieri consistenti, ventilazione sostenuta al mattino dai quadranti meridionali in progressiva attenuazione nella seconda parte della giornata, minime mattutine 8/9°c; massime diurne 12/14°c.

 

SABATO 9:
Di nuovo molta instabilità con cielo da nuvoloso a molto nuvoloso associato a precipitazioni sparse nel corso della giornata con accumuli previsti non particolarmente elevati, ventilazione moderata sempre dai quadranti meridionali, minime previste stabili 7/8°c; massime attese senza particolari variazioni 12/13°c.

 

DOMENICA 10:
Attenuazione dell'instabilità con parziali schiarite mattutine seguite da un aumento graduale della copertura nuvolosa ma senza ulteriori fenomeni previsti, ventilazione debole sud occidentale, minime previste stazionarie 6/7°c; massime diurne attese senza variazioni di rilievo 12/13°.

 

LUNEDI 11:
Nuovo peggioramento con piogge sparse in nottata, cielo molto nuvoloso intera giornata con piogge e rovesci sparsi attesi più intensi nel pom/sera, ventilazione debole variabile, minime mattutine previste senza variazioni 8/9°c; massime attese anch'esse stazionarie 13/14°c.

 

MARTEDI 12:
Giornata con condizioni di elevata instabilità associata a cielo molto nuvoloso, previsti rovesci e temporali sparsi con accumuli abbondanti, ventilazione debole nord occidentale, minime mattutine previste senza particolari variazioni 8/9°c; massime diurne invariate 12/13°c.

 

MERCOLEDI 13:
Mantenimento di condizioni molto perturbate con cielo molto nuvoloso o coperto per l'intera giornata associate a fenomeni temporaleschi intermittenti con accumuli giornalieri elevati, ventilazione debole meridionale, minime previste in parziale recupero 10/11°c; massime attese senza particolari variazioni 13/14°c.

 

GIOVEDI 14:
Giornata molto perturbata con fenomeni previsti abbondanti e persistenti, cielo molto nuvoloso, accumuli complessivi elevati e potenzialmente pericolosi associati a quelli dei giorni precedenti, ventilazione da debole a moderata dai quadranti meridionali, minime mattutine previste stabili 9/10°c; massime attese senza variazioni 12/13°c.

 

EFFEMERIDI SETTIMANALI:

Venerdi 8 Nov: Alba 6:58 - Tramonto - 16:56 Durata del giorno:9 h e 59
Giovedì 14 Nov : Alba 7:05 - Tramonto - 16:49 Durata del giorno: 9 h e 44

 

Ignazio Cesaroni
Staff CMM
info@meteomacciano.it