Notice: Undefined index: HTTP_ACCEPT_LANGUAGE in /home/meteomacciano/public_html/common.php on line 159

Notice: Undefined index: HTTP_ACCEPT_LANGUAGE in /home/meteomacciano/public_html/common.php on line 159
10-16 Febbraio: PREVISIONALE 7 - Meteo Macciano

10-16 Febbraio: PREVISIONALE 7

Ancora giornate molto fredde ma soleggiate, con vento debole e nessuna pioggia.

Postato il: 10-Feb-2023

ESTREMI SETTIMANALI Stazione Meteo di Macciano: 2 - 9 Feb
T/Max 14,1 °c - T/Min -1,7°c - Tmedia settimanale 4,2 °c - Pioggia 0 mm Febbraio 0 mm Anno: 56 mm - Vento max: 40 km/h. Vento dominante: 45 % Nord - Nord Est.

 

UNA LENTE SUI SETTE GIORNI:


Ormai da almeno 15 gg si mantengono correnti molto fredde dai quadranti nord orientali le quali fanno registrare valori termici decisamente bassi come confermato dalle rilevazioni della stazione di Macciano.
Nell'ultima settimana abbiamo avuto estremi termici pressoché uguali a quella precedente ma con un ulteriore ma costante diminuzione sia nelle minime (-1,7°c) che nelle massime (14,1°c) per una media di 4,2°c.
Detto che nessuna precipitazione si è verificata nemmeno in questa fase, va segnalato che la ventilazione (tramontana) è stata assolutamente predominante per il 45% della settimana.

 

Pressione EU sab 11 feb
   
Pressione EU mar 14 feb

 

 

SITUAZIONE IN QUOTA:

Il flusso di aria molto fredda in quota è destinato lentamente ad attenuarsi perchè esso verrà sostituito, a partire dalla prossima settimana, dalla decisa risalita dell'alta pressione la quale sarà così ben strutturata anche a quote elevate tanto da far registrare valori barici estremamente alti.
Associato a questa configurazione ci saranno lunghe giornate in prevalenza soleggiate e con nuvolosità isolata ed innocua ma l'aspetto più considerevole sarà nuovamente quello termico con ancora giornate fredde ma in genere soleggiate.

 


Pressione ITA sab 12 Feb
                     
Assenza di piogge ITA

 


EVOLUZIONE LOCALE:


Localmente il week end trascorrerà con una certa variabilità, con una prevalenza di soleggiamento e formazione di addensamenti pomeridiani ma che non porteranno a nessun tipo di precipitazioni, come già sta avvenendo da molti giorni. La ventilazione è prevista sempre debole dai quadranti nord orientali una direzione che favorirà il mantenimento di temperature molto basse specialmente in mattinata, al contrario una debole tendenza a recuperare qualche grado è prevista ad inizio della nuova settimana.

 

- LA PREVISIONE PER IL WEEKEND -


VENERDI 10 Febbraio:
Ampie schiarite con decisa prevalenza di soleggiamento: ventilazione debole NE, minime mattutine negative -2/-1°c; massime anch'esse molto basse 4/5°c.

ALBA 7:17 - TRAMONTO 17:36


SABATO 11:
Condizioni di variabilità con presenza di annuvolamenti pomeridiani: minime negative 0/-1°c°, massime in recupero di qualche grado 7/8°c, ventilazione assente .


DOMENICA 12:
Sereno o poco nuvoloso in mattinata, presenza di addensamenti pomeridiani e serali: minime sempre negative 0/-1°c; massime in lieve recupero 7/8°c, ventilazione assente.

ALBA 7:16 - TRAMONTO 17:38

 

- TENDENZA SETTIMANALE -

 

La settimana che si andrà ad aprire sarà caratterizzata da giornate con cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso, un più consistente aumento della copertura è previsto per giovedì prossimo ma ancora senza nessuna precipitazione associata.
Il fatto che la quantità di pioggia mensile precipitata sia pari a zero è un aspetto molto preoccupante poichè il pesantissimo deficit idrico estivo non è ancora stato completamente recuperato durante i mesi autunnali che statisticamente sono tra quelli più ricchi di precipitazioni, un perdurare di queste condizioni a medio termine può causare criticità ben più importanti di un anno fa.

 


DISCLAIMER - SOLLEVAMENTO di RESPONSABILITA'

Le previsioni e le tendenze esposte sono ottenute da analisi non professionali di modelli di pubblico utilizzo: ECMWF (europeo) e GFS (americano), pertanto si consiglia di non prendere mai decisioni importanti sulla base di questo o altri servizi meteo da internet, non emesse da fonti istituzionalmente riconosciute. Temperature minime vicinissime allo zero al suolo e massime di poco sotto i 10°c, ventilazione in rinforzo da Sud ovest ad inizio settimana.


Ignazio Cesaroni
Staff CMM
info@meteomacciano.it