Cielo in prevalenza poco nuvoloso ma con freddo intenso
Aggiornameteo 7 - 9 Feb
L'inverno 2023 continua a mantenere condizioni termiche decisamente in linea con le medie del periodo grazie all'arrivo da est di una massa d'aria molto fredda non solo in quota ma anche al suolo infatti in pianura le minime sono già scese in territorio negativo e si manterranno tali per tutto il periodo considerato.
Le massime saranno anch'esse molto basse non riuscendo a superare i 5/6°c durante le ore centrali della giornata, va detto che anche se temperature sono quelle più indicate per la formazione di precipitazioni nevose, esse NON avvengono affatto anche perchè la pressione in quota è molto alta e non dà modo alla creazione delle condizioni per una seria condensazione di vapore acqueo, indispensabile per la formazione di nevicate.
Le prossime 72 ore vedranno inizialmente una giornata soleggiata con pochissime nubi ma, come detto, l'elemento più importante sarà quello termico associato ad una ventilazione inizialmente abbastanza sostenuta la quale farà percepire valori molto al di sotto dello zero strumentale.
Pressione ITA merc 8 feb
Aree nevicate ITA merc 8 feb
PREVISIONE LOCALE A TRE GG:
MARTEDI 7:
Cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso intera giornata: ventilazione moderata NE con rinforzi ore centrali, minime mattutine negative -1/0°c; massime anch'esse molto basse 4/5°c.
ALBA 7:21 - TRAMONTO 17:32
MERCOLEDI 8 Febbraio:
Condizioni di stabilità con ampio soleggiamento e isolati annuvolamementi pomeridiani: minime negative -2/-1°c°, massime molto basse 4/5°c, ventilazione NE con ulteriore percezione del freddo.
GIOVEDI 9:
Cielo nuvoloso tendente a coperto intera giornata: minime sempre negative -1/0°c; massime molto basse 4/5°c, ventilazione debole nord orientale con percezione del freddo elevata.
ALBA 7:19 - TRAMONTO 17:35
DISCLAIMER - SOLLEVAMENTO di RESPONSABILITA'
Le previsioni e le tendenze esposte sono ottenute da analisi non professionali di modelli di pubblico utilizzo: ECMWF (europeo) e GFS (americano), pertanto si consiglia di non prendere mai decisioni importanti sulla base di questo o altri servizi meteo da internet, non emesse da fonti istituzionalmente riconosciute.
Ignazio Cesaroni
Staff CMM
info@meteomacciano.it