Previsionale n°27/19 5-11 Luglio

Week end stabile e soleggiato, peggioramento metà settimana entrante.

Postato il: 05-Lug-2019

COSA E' SUCCESSO:

Dopo aver trascorso l'ultima decade di giugno con valori termici elevatissimi - tipici del periodo agostano - il "torrido" anticiclone africano ha lasciato il passo a quello più "mite" di origine atlantica.
La differenza in termini di valori massimi si è avvertita nettamente, con punte di 4-5°c in meno che in precedenza associate ad una minore percezione del fenomeno afoso, sempre molto fastidioso in condizioni di stagnazione d'aria specialmente nelle aree pianeggianti.
L'intenso soleggiamento giornaliero è stato favorito anche grazie alla quasi assenza totale di nuvolosità, anche se in area appenninica lo sviluppo di nubi di calore è stata una costante giornaliera.
Per tutto il periodo considerato non si sono innescati fenomeni temporaleschi a carattere locale ad eccezione della giornata di giovedì 4 quando - durante le ore pomeridiane - una cellula piuttosto attiva - generatasi nell'area più calda e pianeggiante della val di Chiana senese - mentre faceva registrare modesti accumuli in pianura, sul vicino M.Cetona le correnti ascensionali davano vita ad vero e proprio "nubifragio".

 

ESTREMI SETTIMANALI Stazione Meteo di Macciano 28 Giugno - 4 Luglio:
T/Max 36,4 c° - T/Min: 16,7 c° = Pioggia 6,1 mm - Vento max: 35 km/h direzione: Ovest (brezza di vento)

 

RIEPILOGO MENSILE: GIUGNO 2019:
T/Max 37,3 c° - T/Min 12,5 c° - Pioggia 0,7 mm ( 38 nel 2018, 28 nel 2017) - Giorni di pioggia: 0 su 31 - Vento Max 42 km/h

 

A sin:   Carta 1 - Pressione EU sab 6 lug
               
A des:   Carta 2 - Pressione EU lun 8 lug


SITUAZIONE BARICA IN QUOTA:

Da sempre sappiamo che in atmosfera esiste un continuo scontro tra alte e basse pressioni, scontro che determina le condizioni climatiche in una particolare area geografica più o meno estesa.
Ebbene, dopo una lunga fase - oltre 5 settimane - di dominio assoluto prima dell'anticiclone "torrido" africano e poi di quello un pò più "mite" atlantico, le basse pressioni nord europpee - anche se gradualmente e con molta difficoltà riusciranno a prendersi una rivincita. Come ?
Attualmente l'intero bacino del Mediterraneo è interessato dal campo di alta pressione atlantico - vedi carta 1 europea - mentre in contemporanea le aree del nord europa sono sotto l'influsso di aria fredda e perturbata - di colore verde nella stessa carta -.
L'evoluzione successiva prevista - a partire dall'inizio della settimana entrante - è quella di un lento ma costante avvicinamento dell'area depressionaria con conseguente indebolimento e ripiegamento dell'alta pressione attuale, associato alla formazione sull'Italia - a partire da martedì/mercoledì prossimi - di una circolazione depressionaria con valori di pressione non molto bassi - vedi carta 2 europea -.
In questa prima fase i fenomeni maggiori e più intensi - con rovesci e temporali particolarmente intensi e pericolosi - sono attesi nelle aree alpine ed a seguire in pianura Padana ed Emilia Romagna con interessamento dei rilievi appenninici Tosco-Romagnoli.
La fase successiva vedrà il consolidamento della bassa pressione su tutta Italia - vedi carta 3 per mercoledì 10 - con richiamo in quota di masse d'aria decisamente più fredde di quelle preesistenti, tali da innescare imponenti cellule temporalesche in particolare sul versante adriatico, sull'appennino centrale e ovviamente sull'entroterra tosco-umbro ove anche qui sono previste fenomeni piuttosto consistenti - vedi carta 4 italiana -.

 

A sin:   Carta 3 - Pressione ITA merc 10 lug
                                   
A des:   Carta 4 - Area piogge ITA merc 10

 


BOLLETTINO GIORNALIERO PREVISTO
Fine settimana generalmente soleggiato ma andiamo con ordine:

 


VENERDI 5/7:
Ampio soleggiamento intera giornata con scarsa formazione di nuvolosità pomeridiana, ventilazione debole variabile a regime di brezza, minime mattutine 19/20°c; massime diurne stazionarie su valori del periodo 32/33°c.


SABATO 6:
Giornata serena senza nuvolosità significativa, ventilazione assente al mattino a regime di brezza nel pom, minime previste senza nessuna variazione 20/21°c; massime diurne invariate 33/34°c.


DOMENICA 7:
Cielo sereno al mattino seguito da formazione di nubi da calore ore centrali e pomeridiane con scarsa possibilità di formazione di cellule temporalesche, ventilazione assente al mattino debole da SO nel pom, minime previste stazionarie 20/21°c; massime diurne senza variazioni di rilievo 32/33°c.


LUNEDI 8:
Sviluppo di nuvolosità cumuliforme intera giornata con aumentato rischio di fenomeni temporaleschi locali nelle ore pomeridiane, ventilazione assente al mattino debole da SO nel pom, minime mattutine senza variazioni 21/22°c; massime stazionarie 31/33°c, in rapido calo solo in caso di fenomeni pomeridiani.


MARTEDI 9:
Cielo nuvoloso per nubi estese e compatte senza ulteriori fenomeni previsti, vento debole da Sud, minime mattutine stazionarie e molto elevate 21/22°c; massime diurne previste in graduale diminuzione 29/30°c.


MERCOLEDI 10:
Atmosfera molto instabile intera giornata con piogge e rovesci sparsi associati a temporali grandigeni che localmente potranno essere anche intensi, ventilazione moderata da NE, minime mattutine stabili 20/21°c; massime in netto e deciso calo 24/26°c.


GIOVEDI 11:
Condizioni di elevata instabilità con nuvolosità estesa associata a possibili fenomeni residuali, ventilazione molto debole da NE, minime previste in sensibile diminuzione 16/17°c; massime diurne in parziale aumento 27/28°c.

 


EFFEMERIDI SETTIMANALI:

Sabato 5 Luglio: Alba 5:41 - Tramonto - 20:54 Durata del giorno: 15 h e 13
Venerdi 11 Luglio : Alba 5:45 - Tramonto - 20:52 Durata del giorno: 15 h e 07

 

Ignazio Cesaroni
Staff CMM
info@meteomacciano.it