AGGIORNAMETEO 2-4 Luglio 2019

Stabile e soleggiato con temperature elevate ma senza eccessi, vento assente.

Postato il: 02-Lug-2019

Siamo entrati ormai da tempo in condizioni estive di soleggiamento e stabilità, anche se l'estate 2019 recentemente ci ha fatto sentire che "non scherza affatto" presentando valori termici ben al di sopra delle medie stagionali di fine giugno con punte vicinissime ai 40°c.
Tutto il bacino del Mediterraneo si trova adesso sotto l'influenza dell'anticiclone atlantico il quale ha il vantaggio di tenere lontane le "lingue di fuoco" africane e contemporaneamente le irruzioni fresche dal nord europa mantenendo un'estate mediamente temperata e senza eccessi - vedi carta 1 - .
Queste condizioni si manterranno, senza variazioni sostanziali, anche per le prossime 72 ore, previste formazioni di nubi da calore nelle ore centrali e pomeridiane ma senza nessuna precipitazione temporalesca associata, vedi carta 2 , - almeno a livello locale - mentre andrà diversamente lungo i rilievi appenninici e lungo il versante adriatico domani e dopodomani con rovesci e temporali da calore.
Temperature massime e minime previste stazionarie su valori tipicamente estivi senza eccessi; 19-21°c al mattino, 32/34°c ore centrali, stessa cosa per la ventilazione la quale si manterrà debole oggi a regime di brezza e del tutto assente domani e dopodomani.

A sin:   Carta 1 - Pressione EU 3 luglio
                       
A des:   carta 2 - Pressione ITA 4 luglio

 

Bollettino Giornaliero Previsto:

Martedì 2:
Cielo sereno intera giornata,brezza di vento, minime invariate 20/21°c; massime elevate e stabili 33/34°c.

 

Mercoledì 3:
Sereno intera giornata, minime elevate e stabili 20/21°c; massime invariate 33/35°c, vento debole a regime di brezza.

 

Giovedì 4:
Condizioni di soleggiamento e stabilità al mattino,nubi da calore nel pom, minime molto elevate ma stazionarie 21/22°c; massime elevate 32/33°c, vento assente.

 

TENDENZA FINE SETTIMANA:
Peggioramento per arrivo di aria fresca in quota con alta possibilità di fenomeni temporaleschi locali.

Ignazio Cesaroni
Staff CMM
info@meteomacciano.it