Molto sole nel week end con massime molto elevate e senso di afa diffuso.
COSA E' SUCCESSO:
Dopo la breve parentesi dello scorso fine settimana durante il quale abbiamo assistito all'unico episodio perturbato di una certa importanza da mesi a questa parte le condizioni meteo locali sono velocemente ritornate ad essere quelle tipiche di una " estate piena" caratterizzate da stabilità e soleggiamento prolungato per più giorni consecutivi. Va detto però che i valori termici, negli ultimi sette giorni, non sono stati elevatissimi (ma lo saranno prossimamente), a causa della provenienza del campo di alta pressione questa volta di origine atlantica un pò più "mite" rispetto a quello africano da sempre molto più "rovente". In queste condizioni la mancanza d'acqua si fa ancora più preoccupante e dannosa per le colture agricole e non solo.
Estremi settimanali 30 Giugno - 6 Luglio: Temp max: 34,6 C°- min: 12,0 C°- Pioggia 3,4 mm - Vento max 64,8 km/h Direzione: Sud
SITUAZIONE IN QUOTA:
Le condizioni della pressione in quota si presentano per questo fine settimana stazionarie e livellate a causa dell'influenza di un vasto campo di alta pressione di origine atlantica il quale si rafforzerà ulteriormente nel corso delle prossime 24/36 ore per l'arrivo dalle regioni nord africane di masse d'aria estremamente calde che interesseranno in maniera più marcata la Sardegna e la Sicilia. Le nostre regioni centrali saranno investite in maniera leggermente minore ma in ogni caso i valori massimi al suolo risulteranno lo stesso molto elevati associati al fastidioso senso di afa tipicamente estivo. Nei primi giorni della settimana entrante una debole e limitata circolazione depressionaria in quota potrà portare alla formazione di velature e/o formazioni nuvolose nelle regioni centrali italiane ma senza causare le condizioni per la formazione di cellule temporalesche locali, i venti si manterranno deboli per tutto il periodo considerato in aumento anche le minime notturne che sovente supereranno i 20/21 C°.
Sin:Situazione in quota per domenica 9
Des: Situazione in quota per martedì 11
CONSEGUENZE AL SUOLO:
Come detto molto sole per questa settimana forse la più calda dell'anno, ma andiamo con ordine:
VENERDI 7 Luglio: Condizioni di ampio soleggiamento complessivo e cielo sgombro da nubi - Ventilazione debole meridionale - Indice UV 8/Molto alto - Temperature massime in costante aumento comprese tra 20 e 34/35 C°.
SABATO 8 : Cielo sereno ed assenza di nuvolosità significativa per intera giornata - Indice UV 9/ Molto alto - Ventilazione debole direzione variabile - Temperature max in ulteriore lieve aumento comprese tra 20 e 35/36 C°.
DOMENICA 9 : Cielo poco nuvoloso con formazione di nubi isolate ma innocue nel corso della giornata Senso di afa elevato - Indice UV 8/ Molto alto - Ventilazione debole quadranti meridionali - Temperature molto elevate nei valori massimi comprese tra 21/22 e 35/37 C°.
LUNEDI 10: Mantenimento delle condizioni di elevato soleggiamento giornaliero ed assenza di nubi significative nel corso della giornata senso di afa elevato - Ventilazione in rinforzo nel pom dai quadranti sud occidentali - Temp max ancora elevate comprese tra 19/20 e 33/35 C°.
MARTEDI 11: Conferma delle condizioni di stabilità complessiva con cielo sereno ed assenza di nuvolosità senso di afa elevato - Ventilazione moderata sud occidentale in rinforzo nel pom - Temp max elevate comprese tra 17/18 e 33/35 C°.
MERCOLEDI 12: Ampio soleggiamento giornaliero con assenza di nubi significative nel corso della giornata - Vento moderato sud occidentale - Temp max in lieve diminuzione comprese tra 17/18 e 31/33 C°.
GIOVEDI 13: Cielo sereno intera giornata - Ventilazione moderata nord occidentale ed assenza del senso di afa - Temp min mattutine in diminuzione massime stazionarie comprese tra 16/18 e 32/34 C°.
Sin: Temperature previste per venerdì 7
Des: Temperature previste per domenica 9
EFFEMERIDI SETTIMANALI:
VENERDI 7 Luglio: Alba -Tramonto 5:42 - 20:53 Durata del giorno: 15 h e 11 min.
GIOVEDI 13 Luglio : Alba- Tramonto 5:47 - 20:50 Durata del giorno: 15 h e 03 min.
Ignazio Cesaroni
Staff CMM