Previsionale dal 14 al 20 Luglio

Ancora tanto sole ma con parziale calo delle massime per ventilazione nord occidentale.

Postato il: 24-Lug-2017

COSA E' SUCCESSO:
Con molta probabilità negli ultimi giorni abbiamo assistito a quella che è stata la settimana più calda dell'anno, caratterizzata da una serie di giornate davvero torride con soleggiamento elevato ventilazione debole e ovviamente temperature massime oltre i 35 C° con un senso di afa diffuso e persistente. Ormai da diverse settimane andiamo ribadendo che la scarsità di piogge invernali e primaverili ci avrebbe portato, se non fosse intervenuto un cambiamento sostanziale, a fare i conti con gravi problemi di approvvigionamento idrico e non solamente per le attività agricole ma anche per quelle domestiche giornaliere. La situazione putroppo è questa, l'imperativo è quello di NON sprecare l'acqua !!
Estremi settimanali 7/13 Luglio: Temp max: 36,3 C°- min: 18,1 C°- Pioggia 0,0 mm - Vento max 40,7 km/h Direzione: OvestNordOvest (ONO)


SITUAZIONE IN QUOTA:
Solitamente nell'ambito meteorologico quando si parla di un vasto anticiclone si mette in evidenza la sua provenienza per rimarcare le diverse caratteristiche della massa d'aria che lo compongono:origine atlantica con aria più umida e temperature meno elevate ( anticiclone delle Azzorre); origine nord africana ( anticiclone africano) con aria rovente portatore di condizioni etreme, ebbene nell'attuale situazione barica non esiste più un confine così delimitato poiché l'anticiclone più "moderato" ha lasciato il posto a quello più "estremo" il quale sta portando un caldo elevatissimo nel sud della Spagna in estensione al versante occidentale del bacino del Mediterraneo con parziale interessamento dei versanti occidentali di Sardegna e Sicilia. Localmente, per tutto il periodo previsionale, le condizioni si manterranno stazionarie il che sta a significare in primis che anche per questa settimana avremo tanto sole ma con bassa possibilità di temporale con una parziale attenuazione della calura grazie alla ventilazione da NE la quale si manterrà almeno fino a tutta la giornata di lunedì tornando poi meridionale da metà settimana, in questo contesto le temperature massime perderanno qualche grado ed anche il senso di afa dovrebbe avere i giorni o meglio le ore contate. Per il futuro "remoto" la tendenza attuale è quella per un nuovo e deciso aumento termico.....

 

Sin: Situazione in quota venerdi
                   
Des: Situazione in quota domenica


CONSEGUENZE AL SUOLO:
Come detto ancora tanto sole ma con un parziale abbassamento della calura ma andiamo con ordine:


VENERDI 14 Luglio: Iniziali condizioni di cielo sereno tendenza nel pom a parziale aumento delle nubi con bassa possibilità di formazione di cellule temporalesche locali - Ventilazione debole nord occidentale - Indice UV 7/Alto - Temp massime in lieve calo minime stazionarie comprese tra 19 e 30/31 C°.


SABATO 15: Cielo sereno o poco nuvoloso al mattino tendenza nel pom a parziale aumento della copertura con formazione di addensamenti locali - Indice UV 7/ Alto - Ventilazione in rinforzo nord occidentale - Temp in parziale calo min e max comprese tra 18/19 e 29/30 C°.


DOMENICA 16: Nuvolosità variabile al mattino con addensamenti locali tendenza dal pomeriggio a dissolvimento con cielo sereno o poco nuvoloso - Indice UV 7/ Alto - Ventilazione in ulteriore rinforzo nord occidentale - Temp min stazionarie max in lieve calo comprese tra 18/19 e 27/28 C°.


LUNEDI 17 : Condizioni di stabilità per intera giornata con cielo sereno e formazione di nubi innocue - Ventilazione moderata nord occidentale - Temp min in lieve calo massime in parziale recupero comprese tra 15/16 e 29/30 C°.


MARTEDI 18: Cielo sereno sgombro da nuvolosità significativa - Ventilazione a regime di brezza direzione variabile - Temp min stazionarie massime in deciso recupero comprese tra 14/15 e 33/34 C°.


MERCOLEDI 19: Instabilità nelle ore notturne con media possibilità di formazione di rovesci a carattere locale, tendenza a rapido miglioramento nel corso della giornata con cielo poco nuvoloso - Ventilazione debole meridionale - Temp min e max stazionarie comprese tra 16/17 e 33/34 C°.


GIOVEDI 20: Ristabilimento di condizioni di stabilità con cielo sereno o poco nuvoloso - Vento debole meridionale - Temp min stazionarie max di nuovo in aumento comprese tra 15/16 e 34/35 C°.

 

Sin: Temperature previste sabato
                      
Dest: Temp previste lunedì

 

EFFEMERIDI SETTIMANALI: 
VENERDI 14 Luglio:        Alba -Tramonto 5:48 - 20:50        Durata del giorno: 15 h e 02 min.
GIOVEDI 20 Luglio :       Alba- Tramonto 5:53 - 20:45         Durata del giorno: 14 h e 52 min.

 

Ignazio Cesaroni
Staff CMM