Week end molto perturbato, graduale miglioramento da inizio settimana.
COSA E' SUCCESSO:
Molta instabilità e molte nubi, un sensibile calo termico - 27 gradi il 29 Aprile contro i 14 del 1°Maggio - associato a precipitazioni sparse ma con accumuli modesti, queste sono state le condizioni meteo climatiche che hanno dominato gli ultimi sette giorni sulla nostra area.
Scarsa la ventilazione settimanale, la quale si è mantenuta generalmente dai quadranti meridionali, a causa della rotazione delle correnti collegate al minimo depressionario presente sul Mar Tirreno e sulla Sardegna.
Infine - come scritto - valori termici molto alti per il periodo durante lo scorso fine settimana, seguiti da un repentino abbassamento generale anche di 10-13 gradi in 48 ore.
ESTREMI SETTIMANALI Stazione Meteo di Macciano 27 Aprile - 3 Maggio:
T/Max 27,4 c° - T/Min: 9,3 c° = Pioggia 11,6 mm - Vento max: 41 km/h direzione: Est (levante)
RIEPILOGO MENSILE APRILE 2018:
T/Max 27,4 c° - T/Min 2.7 c° - Pioggia 44,3 mm (20,5 nel 2017) - Giorni di pioggia: 6 su 30 - Vento Max 48 km/h.
SITUAZIONE IN QUOTA:
La situazione barica in quota sul bacino del mediterraneo si presenta piuttosto complessa, vediamo in breve l'evoluzione prevista.
Le condizioni di partenza presentano un minimo depressionario molto attivo sulla Sardegna - carta 1- il quale condiziona lo stato del tempo su tutta la nostra penisola con cielo molto nuvoloso, rovesci e temporali anche di forte intensità lungo la costa tirrenico-romagnola e sull'isola stessa - carta 2 - , ove lo scontro tra le masse d'aria con caratteristiche opposte si farà più forte.
Il suddetto minimo ed i fenomeni ad esso collegati insisteranno almeno per le prossime 48/72 ore ma la tendenza successiva tende ad un miglioramento graduale delle condizioni meteo, ciò è dovuto al fatto che - a livello continentale carta 3 - l'anticiclone atlantico riuscirà parzialmente a prendere campo sulle regioni nord europee ma non vi riusciranno - in maniera decisa - le fredde perturbazioni nord europee le quali tuttavia contribuiranno a manterere un parziale flusso di aria più fredda in quota proveniente da nord est, complice il valore di pressione al suolo piuttosto basso.
Questa situazione contribuirà in maniera decisiva al mantenimento di condizioni di elevata instabilità specialmente per tutto il prossimo fine settimana con estesi annuvolamenti associati a piogge e rovesci a carattere intermittente, mentre con l'inizio della nuova settimana assisteremo ad un graduale miglioramento con ampie schiarite e fine dei fenomeni perturbati.
Le temperature non subiranno variazioni sostanziali mentre le correnti si manterranno mediamente deboli dai quadranti settentrionali.
A sin: Carta 1 - Minimo depressionario sulla Sardegna
A des: Carta 2 - Aree con piogge previste sabato 5 maggio
CONSEGUENZE AL SUOLO:
Come detto abbiamo di fronte un fine settimana di forte instabilità ma andiamo a vedere nel dettaglio giornaliero:
VENERDI' 4 Maggio:
Condizioni di cielo molto nuvoloso e coperto intera giornata, prevista formazione di rovesci e temporali locali dalle ore centrali in estensione al pom/sera - Ventilazione debole variabile - Temp minime stabili 13/14°c, massime diurne previste tra 18 e 19°c.
SABATO 5:
Mattinata di parziale pausa nei fenomeni, previsto un cielo coperto o molto nuvoloso senza precipitazioni associate graduale e ulteriore peggioramento a partire dalla serata - Ventilazione debole orientale - Temp minime stabili 13/14°c, massime in lieve aumento 19/21°.
DOMENICA 6:
Giornata interamente perturbata, cielo coperto e molto nuvoloso con piogge e rovesci sparsi associati a possibili temporali locali nelle ore pomeridiane - Ventilazione debole direzione variabile - Temp minime stazionarie tra 15 e 16°c, massime senza variazioni 20/21°c.
LUNEDI' 7:
Nebbie o foschie in aree pianeggianti al mattino seguite da un graduale miglioramento con ampie schiarite nel corso della giornata - Vento debole nord occidentale - Temp min senza variazioni 15/16°c, massime anch'esse stabili tra 21 e 22°c.
MARTEDI' 8:
Condizioni di cielo poco nuvoloso con ampie schiarite giornaliere - Ventilazione in rinforzo da NE - Temperature minime mattutine in calo 10/11°c, massime stazionarie 21/22°c.
MERCOLEDI' 9:
Ancora un altra giornata con ampie schiarite e prevalenza di soleggiamento e nubi innocue - Vento moderato nord occidentale - Temp minime basse ma senza variazioni 10/11°c, massime diurne stabili 21/22°.
GIOVEDI' 10:
Iniziali condizioni di cielo poco nuvoloso,tendenza a graduale aumento della copertura nel pom/sera - Vento assente - Temp minime stabili 12/13°c, massime anch'esse senza variazioni di riievo 22/23°c.
A sin: Carta 3 - Pressione su Europa dom 6 maggio
A des: Aree con piogge previste Italia dom 6
EFFEMERIDI SETTIMANALI:
Venerdì 4 Maggio: Alba - Tramonto 6:02 - 20:16 Durata del giorno: 14 h e 14
Giovedì 10 Maggio : Alba - Tramonto 5:55 - 20:23 Durata del giorno: 14 h e 28
Ignazio Cesaroni
Staff CMM
info@meteomacciano.it