Previsionale 3 - 9 Agosto

Soleggiato nel week end, nuvoloso con rischio temporali in settimana

Postato il: 03-Ago-2018

COSA E' SUCCESSO:

La prima vera ed intensa ondata di caldo estivo dell'estate ha preso il via proprio durante la settimana appena trascorsa, le condizioni sono state quelle tipiche delle irruzioni calde di origine nord africana: molte ore di soleggiamento con associate temperature oltre i 30°c con picchi anche di 35°c; scarsa ventilazione e naturalmente assenza totale di precipitazioni.
Anche le minime sono salite e di molto, valori ben oltre i 20°c con punte di 22/23° hanno inevitabilmente fatto salire a dismisura il senso di AFA il quale si è fatto particolarmente fastidioso durante le ore notturne.

 

ESTREMI SETTIMANALI Stazione Meteo di Macciano 27 Luglio - 2 Agosto:
T/Max 35,6 c° - T/Min: 16,7 c° = Pioggia 0.0 mm - Vento max: 50 km/h direzione: NW


RIEPILOGO MENSILE LUGLIO 2018:
T/Max 34,4 c° - T/Min 15,2 c° - Pioggia 14.2,4 mm ( 28 nel 2017) - Giorni di pioggia: 4 su 31 - Vento Max 50 km/h.


SITUAZIONE IN QUOTA:

In questa prima settimana di agosto praticamente tutto il continente europeo è interessato da un tipo di circolazione anticiclonica di origine nord africana, il cui picco massimo sta insistendo da giorni sulla penisola iberica e sul Portogallo - vedi Carta 1 - dove le massime oscillano tra i 40 ed i 45°c con condizioni perduranti di caldo estremo.
La nostra penisola è interessata marginalmente da queste condizioni tuttavia le temperature massime sono state e continueranno ad rimanere tranquillamente sopra i 30°c durante il fine settimana e lo stesso faranno le minime mattutine, ovviamente con valori diversi, favorendo così le condizioni per lo sviluppo di imponenti cellule temporalesche locali che avranno modo di formarsi, nelle ore pomeridiane, anche grazie ad una debole circolazione depressionaria in quota sull' Italia - vedi Carta 2-.
I fenomeni si svilupperanno "a macchia di leopardo" ma in modo più continuativo nelle aree alpine e appenniniche mentre non sono previsti sulla costa tirrenica - vedi Carta 3 -.
Infine le temperature che, come detto, si manterranno sulla media del periodo estivo, nulla a che vedere per fortuna con il caldo estremo di un anno fa nello stesso periodo, ma comunque sempre con punte previste tra i 32/33°c di massima.

 

A sin:  Carta 1-Pressione su Europa
                                   
A des:  Carta 2-Pressione su Italia sab 4

 


CONSEGUENZE AL SUOLO:

Come accennato ancora una settimana soleggiata e calda ma con una sempre maggiore possibilità di temporali pomeridiani, vediamo il dettaglio giornaliero.


VENERDI' 3/8:
Nuvolosità irregolare con addensamenti locali e velature al mattino, nubi più consistenti nel pom/sera con scarsa possibilità di fenomeni locali - ventilazione debole nord occidentale - temp minime ancora elevate sopra i 20°c, massime diurne previste 31/32°c. Senso si afa in diminuzione


SABATO 4:
Nubi irregolari al mattino, copertura in aumento dalle ore centrali in intensificazione nel pom/sera con parziale possibilità di formazione di cellule temporalesche locali - ventilazione debole nord occidentale - temp minime ancora molto elevate 21/22°c, massime previste stazionarie 31/32°c.


DOMENICA 5:
Generalmente cielo sereno o poco nuvoloso con prevalenza di soleggiamento, formazione di nuvolosità nelle ore pomeridiane e serali - ventilazione a regime di brezza - temp minime elevate ma stabili 22/23°, massime in parziale aumento 33/34°c.


LUNEDI' 6:
Cielo sereno o poco nuvoloso al mattino, dal pomeriggio sviluppo di nubi cumuliformi con associati possibili fenomeni temporaleschi locali - ventilazione debole variabile - temp minime elevate ma stabili 22/23°c, massime stazionarie 31/33°c.


MARTEDI' 7:
Giornata con cielo nuvoloso o coperto ed elevata possibilità di fenomeni temporaleschi locali - ventilazione debole variabile - temp minime elevate ma senza variazioni 22/23°c, massime in diminuzione sensibile 27/28°c.


MERCOLEDI' 8:
Ancora condizioni di cielo coperto o molto nuvoloso con possibili piogge nelle ore serali - vento debole o del tutto assente - temp minime elevate ma stazionarie 21/22°c, massime senza variazioni 26/28°c.


GIOVEDI' 9:
Instabilità ore notturne ma con tendenza a graduale miglioramento in mattinata, addensamenti nuvolosi ore pomeridiane e serali - ventilazione a regime di brezza - temp minime elevate ma stazionarie 21/22°c, massime diurne in progressivo aumento 30/31°c.

 

A sin:   Carta 3-Aree con possibili temporali
                                            
A des:  Carta 4-Temp su centri Italia domenica 5

 


EFFEMERIDI SETTIMANALI:

Venerdì 3 Agosto: Alba - Tramonto 6:07 - 20:31 Durata del giorno: 14 h e 24
Giovedì 9 Agosto : Alba - Tramonto 6:13 - 20:23 Durata del giorno: 14 h e 10

 


Ignazio Cesaroni
Staff CMM
info@meteomacciano.it