Instabile con possibilità di rovesci e temporali nelle ore pomeridiane
I media nazionali ci illustrano una situazione generalmente stabile dominata da un campo di alta pressione.
Le cose stanno effettivamente in questo modo ma dobbiamo fare alcune distinzioni che risulteranno decisive per la previsione locale.
Alta pressione si ma non con valori alti, anzi per la verità medio-bassi, ciò favorirà - durante la giornata - un invisibile innalzamento di aria calda dal suolo che darà vita - nelle ore pomeridiane dei prossimo tre gg - ad imponenti nubi cumuliformi portatrici di temporali.
Le maggiori probabilità di formazione di cellule temporalesche locali più intens, sono previste per giovedì prossimo, mentre nei gg precedenti la copertura nuvolosa si farà intensa nel pomeriggio con una ridotta possibilità di rovesci ma che non può essere esclusa a priori.
A sin: Pressione su europa
a des: Pressione su Italia
Vediamo le previsioni nel dettaglio giornaliero:
MARTEDI' 7/8:
Variabile al mattino, tendenza a graduale aumento della copertura con possibilità di piogge locali nel pomeriggio - vento debole o assente - temp minime stazionarie ma elevate 19/20°c, massime 29/30°c.
MERCOLEDI' 8:
Parzialmente nuvoloso in mattinata, tendenza ad aumento ulteriore della copertura nelle ore pomeridiane con possibilità di piogge sparse a carattere locale - vento debole o del tutto assente - temp minime stazionarie ma elevate 20/21°c, massime stazionarie 30/31°c.
GIOVEDI' 9:
Poco nuvoloso al mattino, sviluppo di nubi cumuliformi nelle ore pomeridiane con formazione di rovesci e temporali locali - vento debole o assente - temp minime stabili ma elevate 20/21°c, massime stazionarie 31/32°c.
Per tutti gli aggiornamenti del tempo nel fine settimana vi ricordiamo il consueto "PREVISIONALE" del venerdì mattina pubblicato su questa pagina.
Ignazio Cesaroni
Staff CMM
info@meteomacciano.it