Week end con piogge e rovesci, lunedì molto perturbato con temporali vento forte e accumuli consistenti
COSA E' SUCCESSO:
Ancora sette giorni senza precipitazioni e con condizioni pressochè estive durante lo scorso week end ma con un sensibile calo termico ad inizio settimana, questa in breve la fotografia del recente passato.
Sottolineiamo ulteriormente la perdurante assenza di precipitazioni consistenti che - come esattamente un anno fa nello stesso periodo - sta mettendo in seria difficoltà le attività agricole della zona e in sofferenza gli invasi naturali, un esempio è dato dalle condizioni dei vicini laghi di Chiusi ma soprattutto quello di Montepulciano.
Come accennato il soleggiamento - anche con presenza di ventilazione sostenuta da NE - l'ha fatta da padrone per gran parte della settimana passata, associato ad un sensibile ma breve calo delle temperature le quali gradualmente sono tornate su valori gradevoli ma ben al di sopra delle medie stagionali di fine ottobre.
ESTREMI SETTIMANALI Stazione Meteo di Macciano 19 - 25 Ottobre:
T/Max 23,7 c° - T/Min: 6,9 c° = Pioggia 0,7 mm - Vento max: 56 km/h direzione: Est-Nord Est
LA SITUAZIONE IN QUOTA:
Il cambiamento è alle porte, le perturbazioni nord europee stanno per entrare nel bacino del Mediterraneo, le condizioni estive sono terminate.
In breve questo è quello che ci aspetta nel prossimo futuro ma cosa sta accadendo in quota e quale sarà l'evoluzione successiva ?
I modelli ci mostrano il "fronteggiarsi" delle grandi masse d'aria - ad ovest sull' Atlantico alta pressione mentre a nord est sul Baltico bassa pressione e aria fredda come mostrato in carta 1 - che vedrà come "vincitore" quest'ultima configurazione barica la quale darà vita nel weekend ad una profonda saccatura - in verde in carta 2 - che inizialmente avrà il suo minimo posizionato sul mar Ligure ed in seguito, rafforzandosi ulteriormente, tenderà a spostarsi tra le Baleari e la Corsica richiamando forti venti di scirocco sulla nostra penisola - vedi carta 3 -.
Il vento da SE contribuirà in maniera decisiva ad un aumento delle temperature sia massime che minime alle quali si associeranno rovesci e temporali sparsi a partire da domenica sull'entroterra tosco-umbro ma con i fenomeni più intensi attesi nel pom di lunedì prossimo in particolare sul litorale tirrenico tosco-laziale - vedi carta 4 - con accumuli previsti decisamente elevati.
Questo deciso cambiamento non si esaurirà nel week end, tutta la settimana entrante è fortemente compromessa in quanto la bassa pressione di cui sopra tenderà lentamente a spostarsi più a nord e dopo un'attenuazione dei fenomeni, attesa a cavallo tra martedì e mercoledì prossimi, una nuova circolazione depressionaria si sostituirà alla vecchia mantenendo condizioni nuovamente instabili e mediamente perturbate.
A sin: Carta 1 - pressione su Europa sab 27 ott
A des: Carta 2 - pressione su Europa dom 28 ott
LE CONSEGUENZE AL SUOLO:
Come annunciato davanti a noi un periodo fortemente perturbato in arrivo, vediamo il dettaglio giornaliero previsto:
VENERDI' 26/10:
Cielo nuvoloso o coperto al mattino con sporadiche e parziali aperture nel pom, nuove nubi dalla sera ma senza fenomeni di rilievo previsti, ventilazione moderata da SE, temp minime mattutine 13/14°c massime diurne tra 19/20°c.
SABATO 27:
Condizioni di cielo irregolarmente nuvoloso con formazione di addensamenti anche compatti alternati a schiarite anche ampie ma momentanee, ventilazione in rinforzo da SE, minime in aumento 15/16°c massime in aumento 20/21°c.
DOMENICA 28:
Cielo molto nuvoloso o coperto con rovesci e temporali sparsi nel corso di tutta la giornata con accumuli complessivi consistenti, ventilazione sostenuta da SE, mimime elevate ma invariate 16/17°c massime sugli stessi valori delle minime con scarsissima escursione termica.
LUNEDI' 29:
Giornata fortemente perturbata con rovesci e temporali anche forti dalla notte in estensione alla mattinata con accumuli previsti considerevoli, piogge insistenti nel pom e sera, ventilazione molto sostenuta da SE specialmente nel pom/sera con vento medio 50 km/h e raffiche attese tra 60/70 km/h localmente anche oltre, temp minime previste in lieve calo 14/15°c massime tra 17 e 18°c con bassa escursione termica giornaliera.
MARTEDI' 30:
Attenuazione dei fenomeni più intensi ma con condizioni di elevata instabilità complessiva, previste piogge a macchia di leopardo nel corso della giornata con accumuli modesti, ventilazione sempre da SE meno intensa del giorno precedente ma con sensibile diminuzione delle temperature; minime mattutine previste 10/11°c massime diurne poco più elevate 12/13°c.
MERCOLEDI 31:
Cielo molto nuvoloso o coperto con deboli piogge o pioviggini nell'arco della giornata, vento sempre da SE con rinforzi ore centrali, minime invariate 10/11°c massime in parziale recupero di qualche grado previste tra 14/16°c.
GIOVEDI' 1° Nov:
Cielo molro nuvoloso o coperto ma senza particolari fenomeni previsti, ventilazione moderata SE, mimime invariate 11/12°c massime stazionarie 16/17°c.
A sin: Carta 3 - pressione Italia lun 29 ott
A des: Carta 4 - aree fenomeni intensi lun 29 ott
EFFEMERIDI SETTIMANALI:
Venerdì 26 Ottobre: Alba - Tramonto 7:41 - 18:12 Durata del giorno: 10 h e 31
Giovedì 1° Novembre : Alba - Tramonto 7:48 - 18:04 Durata del giorno: 10 h e 16
Ignazio Cesaroni
Staff CMM
info@meteomacciano.it