Variabile con temporali sparsi nel week end, ventoso con calo termico settimana entrante
COSA E' SUCCESSO:
Nella settimana appena trascorsa abbiamo assistito ad alcuni giorni consecutivi di soleggiamento e stabilità, i quali hanno fatto pensare finalmente ad un consolidamento delle condizioni tipicamente estive, dopo settimane e settimane di continua instabilità; così non è stato, si è trattato di un fuoco di paglia, poichè l'incertezza meteorologica, associata alla formazione di addensamenti e di cellule temporalesche locali si è nuovamente ripresentata, rimandando ulteriormente l'inizio di un periodo di stabilità.
Le temperature settimanali non hanno registrato variazioni di rilievo, essendosi mantenute sui valori delle settimane precedenti, con massime di poco sotto i 30°c, e minime vicine ai 15°c, non sono state registrate precipitazioni mentre la ventilazione si è mantenuta moderata nord occidentale con raffiche massime di 35 km/h.
ESTREMI SETTIMANALI Stazione Meteo di Macciano 15 - 21 Giugno:
T/Max 29,3 c° - T/Min: 14,7 c° = Pioggia 0 mm - Vento max: 35 km/h direzione: Est-Nord-Est(ENE, grecale levante )
SITUAZIONE IN QUOTA:
Iniziamo subito dicendo che per assistere all'arrivo di un periodo di stabilità prolungato - la tanto attesa estate mediterranea - c'è ancora da attendere perchè la nostra penisola - nei giorni del fine settimana - subirà gradualmente l'arrivo di una massa d'aria più fresca di provenienza scandinava - vedi Carta 1 e 2 -.
Le regioni maggiormente interessate dai fenomeni più intensi e dal calo termico associato saranno quelle nord-orientali e dell'entroterra adriatico, tuttavia sono previsti "sconfinamenti" di aria più fredda in quota anche nell'entroterra toscano e nel bacino del Lago Trasimeno specialmente nella seconda parte della giornata di venerdì, quando sono attesi i fenomeni intensi nella sera/notte - vedi carta 3 -.
L'arrivo di questa nuova massa d'aria darà vita ad un minimo depressionario posizionato sul mar Tirreno - carta 4 - il quale manterrà condizioni di instabilità ed incertezza per il fine settimana con ancora nuvolosità estesa e comuliforme.
Con l'inizio della settimana entrante, il suddetto minimo, si porterà lentamente sul Mar Ionio/Grecia favorendo un parziale aumento della pressione per l'avvicinarsi alle coste tirreniche di un promontorio anticiclonico di origine nord africana.
A sin: Carta 1 - Masse d'aria su Europa 23 Giugno
A des: Carta 2 - Situazione su Europa 25 Giugno
CONSEGUENZE AL SUOLO:
Come detto la situazione atmosferica è piuttosto dinamica, andiamo a vedere il dettaglio giornaliero per la nostra zona:
VENERDI' 22 Giugno:
Formazione di nebbia da inversione al mattino seguita da nuvolosità irregolare; graduale peggioramento dal pom con sviluppo di fenomeni temporaleschi locali nelle ore serali/notturne - ventilazione debole variabile al mattino,da NE in serata - Temp min mattutine 16/17°c, massime previste tra 24 e 25 °c.
SABATO 23:
Tendenza a rapido e sensibile miglioramento a partire dalla mattinata con cielo poco nuvoloso e nuvolosità residua ma senza precipitazioni associate - ventilazione moderata con rinforzi da NE - Temp minime in parziale calo 15/16°c, massime in parziale flessione 21/22°c.
DOMENICA 24:
Variabile con addensamenti estesi al mattino, graduale aumento della copertura nel pom con deboli piogge nella serat/notte - ventilazione debole NE - Temp min di nuovo in diminuzione 13/14°c, massime stazionarie tra 23 e 24°c.
LUNEDI' 25:
Deboli piogge residue nella notte seguite da rapido miglioramento con cielo poco nuvoloso intera giornata - ventilazione in dinforzo nord occidentale - Temp minime ancora basse per il periodo 13/15°c, massime diurne senza variazioni 22/23°c.
MARTEDI' 26:
Condizioni di stabilità con cielo poco nuvoloso e prevalenza di soleggiamento intera giornata - vento moderato NE con rinforzi nelle ore centrali e pomeridiane associato a ulteriore diminuzione delle temp minime 12/13°c, massime anch'esse in diminuzione 21/22°c.
MERCOLEDI' 27:
Conferma delle condizioni di stabilità con cielo poco nuvoloso per l' intera giornata - vento moderato NE con rinforzi nelle ore centrali e pomeridiane - Temp minime mattutine basse per il periodo ma stabili 13/14°c, massime diurne in parziale aumento 24/25°c.
GIOVEDI' 28:
Cielo sereno o poco nuvoloso intera giornata con ventilazione nord occidentale in parziale diminuzione - Temp minime mattutine basse ma stazionarie 14/15°c, massime diurne in parziale aumento 24/26°c.
A sin: Carta 3 - Aree piogge previste centro italia ven 22 giu
A des: Carta 4 - Minimo su Tirreno sab 23 giu
EFFEMERIDI SETTIMANALI:
Venerdì 22 Giugno: Alba - Tramonto 5:35 - 20:55 Durata del giorno: 15 h e 20
Giovedì 28 Giugno : Alba - Tramonto 5:37 - 20:55 Durata del giorno: 15 h e 18
Ignazio Cesaroni
Staff CMM
info@meteomacciano.it