Soleggiato ven e sab, nuvoloso domenica instabile inizio settimana
COSA E' SUCCESSO:
La settimana appena conclusa - escludendo una parziale instabilità locale con deboli piogge nella nottata tra lunedì e martedì scorso - è stata caratterizzata da un tipo di tempo stabile e soleggiato durante il quale si sono registrati - per adesso - i picchi termici più elevati di questa estate 2018.
Nulla a che vedere con i record storici dell'agosto dello scorso anno ma in ogni caso i 34/36°c raggiunti, sono risultati considerevoli e se consideriamo anche l'elevato tasso di umidità giornaliero, la percezione del calore è stata sicuramente ben maggiore.
Parallelamente anche le minime mattutine si sono mantenute su valori piuttosto elevati - 17/19°c - mentre la ventilazione ha fatto registrare una punta massima di 44 km/h, in un contesto generale dominato dalle deboli brezze estive.
ESTREMI SETTIMANALI Stazione Meteo di Macciano 13 - 19 Luglio:
T/Max 34,1 c° - T/Min: 18,8 c° = Pioggia 5.2 mm - Vento max: 44 km/h direzione: Sud ( mezzogiorno)
LA SITUAZIONE IN QUOTA:
La posizione attuale - oggi venerdì - delle grandi masse d'aria e livello continentale, ci mostra - vedi carta 1 - un interessamento - da parte dell'anticiclone africano - sulla nostra penisola, in particolare sulle regioni meridionali e sulle isole maggiori.
Tuttavia lo sviluppo successivo - domenica e lunedì prossimi carta 2 - vedrà una discesa - dalle regioni nord europee - di una massa d'aria più "fresca" ed instabile in quota la quale porterà alla formazione di cellule temporalesche molto intense sulle aree alpine e di confine - collegate ad un minimo depressionario in formazione - con un successivo spostamento sulla pianura Padana e Appennino Tosco-Emiliano - vedi carta 3 -.
Il peggioramento atteso, interesserà anche le regioni centrali ed in particolare la nostra zona anche se -allo stato attuale degli aggiornamenti disponibili - i fenomeni dovrebbero svilupparsi a "macchia di leopardo" su un area piuttosto ampia dell'entroterra tosco-umbro - carta 4 -.
Paralellamente le temperature subiranno una flessione di qualche grado sia nei valori minimi che massimi mentre la ventilazione si posizionerà dai quadranti meridionali senza particolari picchi previsti.
Per le giornate a seguire è previsto il mantenimento di condizioni di generale soleggiamento ma con una parziale instabilità - specialmente nelle ore centrali e pomeridiane - nella giornata di mercoledì e in parte di giovedì prossimi.
Come sempre per gli aggiornamenti di metà settimana vi rimandiamo al breve articolo del MARTEDI mattina.
A sin: Carta 1 Situazione in quota su Europa
A des: Carta 2 Pressione su Italia
CONSEGUENZE AL SUOLO:
Come annunciato è previsto un peggioramento lunedì, andiamo a vedere i dettagli giornalieri previsti:
VENERDI' 20/7:
Tempo stabile e soleggiato intera giornata, formazione di nuvolosità isolata ed innocua nelle ore centrali e pomeridiane - ventilazione debole quadranti nord occidentali - temp minime mattutine 18/19°c, massime diurne tra 31 e 32°c.
SABATO 21:
Poco nuvoloso in mattinata tendenza ad aumento parziale della copertura con formazione di addensamenti estesi nelle ore pomeridiane - ventilazione moderata dai quadranti meridionali - temp minime senza particolari variazioni 19/20°c, massime anch'esse stabili 31/30°c.
DOMENICA 22:
Nuvoloso in mattinata ma con tendenza a parziali schiarite e aperture nel pom, nuovo aumento delle nubi dalla sera - ventilazione debole nord occidentale - temp minime senza variazioni 19/20°c, massime stabili 29/30°c.
LUNEDI' 23:
Molto nuvoloso e instabile per intera giornata, previsti fenomeni deboli ma intermittenti più probabili in mattinata, coperto in serata - ventilazione debole variabile - temp minime stabili 18/19°c, massime diurne previste in diminuzione 24/26°c.
MARTEDI' 24:
Poco nuvoloso al mattino con prevalenza di soleggiamento, nel pomeriggio formazione di nuvolosità irregolare senza fenomeni associati - vento variabile al mattino, da NE nel pom - temp minime senza particoleri variazioni 18/19°c, massime in recupero 29/31°c.
MERCOLEDI' 25:
Condizioni di instabilità per intera giornata con presenza di nubi estese e minacciose nelle ore centrali e pomeridiane con possibili piovaschi notturni - ventilazione debole variabile - temp minime in parziale aumento 20/21°c, massime stabili 29/31°c.
GIOVEDI' 26:
Mantenimento delle condizioni di instabilità e copertura nuvolosa per intera giornata senza particolari fenomeni previsti - vento debole direzione variabile - temp minime in ulteriore parziale aumento 21/22°c, massime senza variazioni 30/32°c.
A sin: Carta 3 - Aree piogge previste su Italia
A des: Carta 4 - Aree fenomeni previsti centri italia
EFFEMERIDI SETTIMANALI:
Venerdì 20 Luglio: Alba - Tramonto 5:53 - 20:45 Durata del giorno: 14 h e 52
Giovedì 26 Luglio : Alba - Tramonto 5:59 - 20:40 Durata del giorno: 14 h e 41
Ignazio Cesaroni
Staff CMM
info@meteomacciano.it