Stabile ven e sabato, Pasqua nuvoloso senza fenomeni, peggiora a metà settimana.
COSA E' SUCCESSO:
La settimana appena conclusa ha avuto caratteristiche e condizioni meteoclimatiche tipicamente primaverili nella quale l'instabilità atmosferica l'ha fatta da protagonista associata anche a fenomeni temporaleschi brevi ma intensi con numerose fulminazioni.
La primavera da sempre è una stagione di transizione ed il clima di queste prime decadi sta rispettando l'andamento statistico periodale, anche se - va sottolineato - i valori termici massimi sono - almeno fin'ora - risultati al di sotto delle medie con temperature che negli ultimi sette gg a stento hanno superato i 15°c.
Gli accumuli elevati di inizio mese - collegati ad un unico evento - sono stati oramai ampiamente assorbiti dal terreno mentre le nuove precipitazioni non hanno interrotto il deficit idrico che ci portiamo dietro dalla fine di gennaio /inizio febbraio, non essendo state prolungate nel tempo nè tantomeno abbondanti.
ESTREMI SETTIMANALI Stazione Meteo di Macciano 12 Aprile - 18 Aprile:
T/Max 20,1 c° - T/Min: 4,1 c° = Pioggia 13,5 mm - Vento max: 35 km/h direzione: Est (levante)
A sin: Carta 1-Pressione EU 20 aprile
A des: Carta 2 -Pressione EU 23 aprile
SITUAZIONE BARICA IN QUOTA:
Attualmente la nostra penisola sta beneficiando di condizioni di stabilità e soleggiamento, esso è dovuto al fatto che l'europa centrale ma in particolare tutto il bacino del mediterraneo - vedi carta 1 europea - è interessato da valori di pressione atmosferica medio-alti che favoriscono il mantenimento di una sostanziale stabilità del tempo la quale proseguirà per le prossime 24/36 ore.
La giornata pasquale segnerà l'inizio di un graduale cambiamento verso un peggioramento più marcato che avrà il suo massimo sviluppo nella giornate del 23 e 24 aprile prossimi ma andiamo con ordine.
L'attuale stabilità atmosferica verrà interrotta da una lenta discesa di aria fredda in quota proveniente dalla penisola iberica la quale, a sua volta, troverà un nuovo impulso per interessare il Mediterraneo da un minimo depressionario sulle coste del nord africa -vedi carta 2 europea -.
Questi spostamenti di masse d'aria avranno la responsabilità di dar vita ad un minimo piuttosto profondo sulla Sardegna e Corsica - carta 3 italiana - che a partire dal pom/sera di pasquetta modificherà lo stato del tempo sulle nostre regioni centro-settentrionali in particolare sulla costa tirrenica e sull'entroterra tosco-umbro con piogge e rovesci estesi e persistenti - vedi carta 4 italiana - e accumuli previsti piuttosto elevati.
Il resto della settimana si presenterà piuttosto instabile ma senza ulteriori fenomeni previsti prima di un deciso aumento termico, specie nei valori massimi, atteso per la fine della settimana entrante.
A sin: Carta 3 - Pressione ITA 23 aprile
A des: Carta 4 - aree piogge previste
BOLLETTINO GIORNALIERO PREVISTO:
Peggioramento graduale da domenica ma vediamo il dettaglio giornaliero:
VENERDI' 19 Aprile:
Giornata stabile e soleggiata priva di nuvolosità significativa, ventilazione debole nord orientale, minime mattutine 8/9°c; massime diurne stabili e gradevoli 19/20°c.
SABATO 20:
Tempo stabile e soleggiato per gran parte della giornata, formazione di nuvolosità alta e stratificata a partire dal pomeriggio in estensione alla serata, ventilazione debole nord orientale con rinforzi nel pom/sera, minime stabili 9/10°c; massime previste gradevoli e invariate 19/21°c.
DOMENICA 21 ( Pasqua):
Condizioni di cielo nuvoloso o coperto per intera giornata ma senza nessun fenomeno previsto, ventilazione molto debole nord orientale o del tutto assente, minime mattutine stazionarie o in lieve aumento 10/11°c; massime stabili e gradevoli 20/21°c.
LUNEDI 22 ( Pasquetta):
Iniziale variabilità con sporadiche aperture seguita da graduale peggioramento con nuvolosità estesa e compatta dal pom associata a precipitazioni a partire dalla serata in estensione alla notte, vento molto debole NE, minime e massime invariate e stabili 11/12°c al mattino e 19/22°c nelle ore centrali.
MARTEDI' 23:
Condizioni di elevata instabilità associata a fenomeni intermittenti ma estesi a tutta la giornata, accumuli previsti non particolarmente elevati cielo nuvoloso, ventilazione in rinforzo da Sud, minime mattutine in aumento 13/14°c, massime in lieve flessione 17/18°c.
MERCOLEDI' 24:
Di nuovo condizioni di spiccata variabilità con cielo generalmente nuvoloso o coperto al mattino associato a deboli piovaschi nel corso della giornata, graduale miglioramento dalla serata, ventilazione moderata o debole meridionale, minime previste stazionarie 11/12°c; massime in aumento 20/22°c.
GIOVEDI 25:
Elevata variabilità giornaliera ma senza nessun fenomeno previsto, alternanza di aperture e addensamenti anche estesi durante tutta la giornata, vento debole meridionale, minime mattutine stabili 12/13°c; massime con tendenza ad aumento 21/23°c.
EFFEMERIDI SETTIMANALI:
Venerdì 19 Aprile: Alba - Tramonto 6:25 - 19:59 Durata del giorno: 13 h e 34
Giovedì 25 Aprile: Alba - Tramonto 6:15 - 20:06 Durata del giorno: 13 h e 51
Ignazio Cesaroni
Staff CMM
info@meteomacciano.it