Settimana interlocutoria con soleggiamento nel week end senza precipitazioni successive
COSA E' SUCCESSO:
Lo scorso fine settimana è stato caratterizzato da instabilità e piogge diffuse a livello locale, però non sono stati raggiunti gli accumuli consistenti che erano stati previsti.
Il resto della settimana ci ha regalato un tipo di tempo che ha avuto come protagonista un generale soleggiamento, almeno fino a martedì, per poi accusare un lento ma graduale peggioramento peraltro non associato a nessun altro tipo di fenomeno.
Registrate anche le prime nebbie da inversione nei fondovalle con minime mattutine di poco sotto i10° ma con massime ancora gradevoli, attorno o poco sopra i 20°c, mentre la ventilazione si è mantenuta sempre piuttosto debole.
ESTREMI SETTIMANALI Stazione Meteo di Macciano 5 - 11 Ottobre:
T/Max 24,2 c° - T/Min: 11,5 c° = Pioggia 11,3 mm - Vento max: 33 km/h direzione: Est
LA SITUAZIONE IN QUOTA:
La posizione attuale delle principali masse d'aria a livello continentale - vedi carta 1 - ci mostra un grande cuneo di alta pressione che abbraccia praticamente tutto l'est europeo mentre dalla parte opposta una profonda saccatura, con più minimi di bassa pressione, proveniente dalle latitudini settentrionali associata ad aria molto fredda.
Il bacino del mediterraneo e la nostra penisola si trovano quasi a metà strada tra questi due "giganti" e l'Italia in particolare beneficia ancora di deboli correnti temperate provenienti dal nord africa, responsabili delle temperature miti e gradevoli - ma fuori media stagionale - del periodo.
L'evoluzione per il weekend è quella di un lento spostamento del centro di alta pressione ancora più a est - vedi carta 2 - con conseguente interruzione del flusso temperato associato ad un inevitabile aumento della copertura nuvolosa ma senza l'ingresso nel mediterraneo delle fredde perturbazioni nord atlantiche e di conseguenza senza precipitazioni consistenti - vedi carta 3 e 4 -.
Potremmo definire la settimana entrante come una sorta di "quiete" prima di un più deciso e marcato peggioramento che i modelli sembrano prospettarci per la fine della prossima settimana ma di questo avremo modo di parlarne nell'aggiornamento del martedì mattina.
A sin: Carta 1- Situazione barica in Europa sabato 13
A des: Carta 2 - Evoluzione barica domenica 14
CONSEGUENZE AL SUOLO:
Abbiamo di fronte a noi una settimana di transizione senza particolari fenomeni previsti, vediamo il dettaglio giornaliero:
VENERDI' 12/10:
Nuvolosità irregolare al mattino con foschie in pianura ma tendenza a miglioramento con ampi spazi di sereno ore centrali e pomeridiane, ventilazione moderata NE, temperature minime mattutine stazionarie comprese tra 12/14°, massime previste elevate e gradevoli 21/22°c.
SABATO 13:
Condizioni di generale stabilità con cielo sereno o al massimo poco nuvoloso, ventilazione debole NE, temp minime invariate 12/13°c, massime diurne anch'esse senza particolar variazioni 21/23°c.
DOMENICA 14:
Nuvolosità parziale nel primo mattino con foschie in aree pieneggianti seguite da ampio soleggiamento per intera giornata, ventilazione debole o del tutto assente, temp minime senza variazioni di rilievo 11/12°c, massime stazionarie 21/22°c.
LUNEDI' 15:
Graduale aumento della copertura nuvolosa a partire dal mattino in estensione al resto della giornata ma senza fenomeni associati, ventilazione debole SE, minime stazionarie 12/13°c, massime diurne ancora elevate ma gradevoli 21/22°.
MARTEDI' 16:
Nuvolosità irregolare a tratti anche intensa con brevi e parziali aperture nel pom ma senza nessun tipo di precipitazioni, vento debole SE o del tutto assente, minime in lieve recupero 13/14°c, massime sempre elevate per il periodo ma gradevoli 22/23°c.
MERCOLEDI' 17:
Nuvoloso al mattino con a tratti cielo coperto tendenza a parziale miglioramento nel pom con schiarite, ventilazione debole o del tutto assente, temp minime mattutine stazionarie 12/13°v, massime diurne gradevoli 21/22°c.
GIOVEDI' 18:
Irregolarmente nuvoloso al mattino ma con tendenza ad aumento sensibile della copertura nel pom/sera, ventilazione debole SE, temp minime stabili 12/13°c, massime senza particolari variazioni 20/21°c.
A sin: Carta 3 - Pressione Italia lun 15 ott
a des: Carta 4 - Aree con precipitazioni previste 14 ott
EFFEMERIDI SETTIMANALI:
Venerdì 12 Ottobre: Alba - Tramonto 7:24 - 18:34 Durata del giorno: 11 h e 10
Giovedì 18 Ottobre : Alba - Tramonto 7:31 - 18:25 Durata del giorno: 10 h e 54
Ignazio Cesaroni
Staff CMM
info@meteomacciano.it