Previsionale 11 - 17 Maggio

Soleggiato sabato e domenica, di nuovo instabile in settimana

Postato il: 11-Mag-2018

COSA E' SUCCESSO :

Per buona parte della settimana appena trascorsa abbiamo assistito ad un tipo di tempo meteorologico che spesso è andato ripetendosi di giorno in giorno.
In pratica al mattino avevamo una prevalenza di soleggiamento associato ad un elevato tasso di umidità al suolo, il quale ha fatto - più volte - da "carburante" per la formazione e lo sviluppo di imponenti cellule temporalesche che sono state particolarmente attive localmente e nelle aree centrali della Val di Chiana senese.
Tutto ciò è dovuto ad un valore di pressione al suolo medio-basso il quale non è riuscito ad instaurare condizioni di stabilità, favorendo una spiccata instabilità complessiva.


ESTREMI SETTIMANALI Stazione Meteo di Macciano 4 - 10 Maggio:
T/Max 24,4 c° - T/Min: 10,4 c° = Pioggia 57,8 mm - Vento max: 41 km/h direzione: Est (levante)

 


LA SITUAZIONE IN QUOTA:

Diciamo subito che la situazione generale - a parte una breve e illusoria pausa per sabato - non subirà un'evoluzione positiva per tutto il periodo previsionale considerato.
La "colpa" - se così si può dire - va attribuita al solito anticiclone atlantico - quello delle isole Azzorre per intenderci - il quale è posizionato stabilmente in pieno oceano e non ne vuol sapere di entrare in Mediterraneo per interrompere le condizioni di instabilità che la stanno facendo da padrone da molti giorni - carte 1 e 2 -.
La pressione al suolo sta mantenendo un valore medio-basso, favorendo l'instabilità - specialmente pomeridiana - con la formazione di imponenti cellule temporalesche locali associate a rovesci molto intensi rafforzati dall'alto tasso di umidità presente al suolo durante le ore mattutine.
Nella giornata di sabato una parziale risalita della pressione ci regalerà l'unica giornata stabile e serena mentre già da domenica la pressione tenderà a diminuire e favorirà la creazione di un minimo depressionario sul Mar Ligure il quale contribuirà ad un nuovo peggioramento del tempo nell'entroterra toscano a partire da lunedì prossimo - carte 3 e 4 -.
Per il resto della settimana sono previste nuovamente condizioni di elevata instabilità.

 

A sin:  Carta 1  Pressione su Europa
                             
A des: Carta 2 Minimo si Liguria lunedì 14

 


CONSEGUENZE AL SUOLO:

Come detto abbiamo di fronte un fine settimana altalenante ma andiamo a vedere nel dettaglio giornaliero:


VENERDI' 11 Maggio: 
Iniziali condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso, dal pomeriggio formazione di addensamenti estesi e compatti con nuove piogge a carattere locale - Ventilazione debole orientale - Temp minime 10/12°c, massime diurne gradevoli tra 21/22°c.


SABATO 12:
Condizioni di stabilità per intera giornata con netta prevalenza di soleggiamento e nubi isolate o innocue - Ventilazione debole orientale - Temp minime stazionarie 13/14°c, massime gradevoli senza variazioni significative 21/22°c.


DOMENICA 13:
Conferma di condizioni di relativa stabilità con variabilità al mattino e prevalenza di soleggiamento nelle ore centrali e pomeridiane - Ventilazione assente al mattino, da SE dalla serata - Temp min senza variazioni 12/13°c, massime diurne gradevoli e stabili 21/22°c.


LUNEDI' 14:
Nuovo aumento della nuvolosità dal mattino in estensione al resto della giornata con piogge sparse a carattere intermittente più intense nelle ore pomeridiane - Vento in rinforzo SE - Temp minime e massime in DECISO CALO previste tra 10/11°c e 13/14°c.


MARTEDI' 15:
Giornata con molta instabilità complessiva con iniziali condizioni di soleggiamento alternate dalla formazione di addensamenti nelle ore centrali associati a possibili precipitazioni locali - Ventilazione moderata da NE - Temp minime di nuovo in calo 9/10°c, massime in aumento 17/18°c.


MERCOLEDI' 16:
Iniziali condizioni di prevalenza di soleggiamento seguite da aumento delle nubi dalle ore centrali in estensione al pom/sera con associati nuove piogge a carattere locale - Ventilazione debole nord orientale - Temp minime fresche ma stabili 9/10°c, massime diurne in ulteriore aumento 21/22°c.


GIOVEDI' 17:
Molto nuvoloso o coperto con piogge sparse sin dalla mattinata in estensione alle ore pomeridiane e serali - Ventilazione debole variabile - Temp min stabili 11/12°c, massime stazionarie 20/21°c.

 

A sin:  Carta 3 Minimo su Mar Ligure
                                    
A des:  Carta 4 Aree con piogge previste lunedì 14  

 

 

EFFEMERIDI SETTIMANALI:

Venerdì 4 Maggio: Alba - Tramonto 5:54 - 20:24 Durata del giorno: 14 h e 30
Giovedì 17 Maggio: Alba - Tramonto 5:48 - 20:31 Durata del giorno: 14 h e 43


Ignazio Cesaroni
Staff CMM
info@meteomacciano.it