Previsionale 8- 14 Dicembre

Fine settimana perturbato con possibile nevischio a quote collinari, vento di  libeccio molto forte lunedì e martedì parziale miglioramento mercoledì.

Postato il: 08-Dic-2017

COSA E' SUCCESSO:
Nella settimana appena trascorsa sono state registrate più volte temperature mattutine negative causate da un arrivo di aria fredda in quota il quale ha contribuito anche ad un deciso ridimensionamento dei valori massimi, lo stato del cielo si è generalmente mantenuto sereno con al massimo la formazione di nuvolosità alte e stratificata fenomeno tipico della circolazione anticiclonica.
Le precipitazioni sono state del tutto assenti mentre la ventilazione a parte un unico caso si è matenuta moderata dai quadranti meridionali.


ESTREMI SETTIMANALI STAZIONE di MACCIANO 1°-7 Dic:
Temp max 12,2 c°- Min: -1,1 c°- Pioggia 0,0 mm - Vento max: 50,0 km/h direzione: EST ( levante)


COSA SUCCEDE IN QUOTA:
La situazione delle masse d'aria a livello continentale è piuttosto complessa, essa vede come unica ed indiscussa protagonista la poderosa depressione che attualmente ha la sua "base" sulla penisola scandinava la quale fungerà da "fabbrica" e da "motore" per nuovi minimi depressionari che si susseguiranno durante tutto il periodo previsionale, ma andiamo con ordine.
Raramente si osserva una bassa pressione così profonda come quella che attualmente si trova sulla Scandinavia, essa nel suo lento spostamento verso sud dapprima porterà un'irruzione di aria più fredda al suolo associata ad un sensibile aumento della ventilazione in seguito contribuirà alla formazione di un primo debole minimo depressionario sulle nostre regioni centrali ma con l'inizio della nuova settimana sarà la responsabile della formazione di un altro minimo ben più profondo sulla Francia nord occidentale il quale, complice l'abbassamento delle temperature al suolo, associato alla ventilazione umida da SO, potrebbe instaurare le condizioni per delle nevicate locali a quote collinari.
Il resto della settimana vedrà una spiccata instabilità complessiva con rovesci e piovaschi sparsi ma con una ventilazione di Libeccio molto sostenuta specialmente nelle giornate di lunedì e martedì prossimi con vento a 50 km/h e raffiche molto forti al suolo tra i 60 ed i 70 km/h.

 

A sin:  Posizione delle masse d'aria venerdì 8
                        
A des: Posizione del nuovo minimo sulla Francia lun 11


CONSEGUENZE AL SUOLO:
Come detto stiamo per assistere alla prima vera ondata perturbata della stagione invernale, andiamo a vedere nel dettaglio le previsioni giornaliere:


VENERDI' 8 Dic: Nuvolosità irregolare al mattino con tendenza a graduale peggioramento nel corso del pomeriggio attese piogge sparse dalla serata - Ventilazione in progressivo rinforzo nel corso della giornata dai quadranti meridionali - Temp minime stazionarie comprese tra 6 e 7 c°, massime diurne tra 9 e 10 c°.


SABATO 9: Piogge notturne in attenuazione nel corso della mattinata alternate a brevi schiarite, nuovo parziale peggioramento nel pom - Vento debole dai quadranti nord occidentali - Temp minime mattutine tra 4 e 6 c° in sensibile diminuzione dalla notte, massime diurne tra 5 e 6 c°.


DOMENICA 10: Temperature negative in nottata con possibilità di neve o nevischio a quote collinari, cielo nuvoloso tendente a molto nuvoloso alternato a parziali e momentanee aperture per il resto della giornata - Ventilazione moderata sud occidentale al mattino, tendenza a graduale e sensibile aumento nel pom/sera - Temp minime mattutine tra -2 e 0 c°, massime diurne tra 5 e 6 c°.


LUNEDI 11: Vento molto forte di libeccio per intera giornata, previste raffiche comprese tra 60 e 70 km/h associato a cielo molto nuvoloso con piogge e rovesci più estesi ed intensi nel corso della mattinata - Temp minime in sensibile aumento comprese tra 8 e 9 c°, massime anch'esse in deciso recupero previste tra 13 e 14 c°.


MARTEDI 12: Parziali schiarite al mattino seguite da nuovi addensamenti associati a deboli piogge pomeridiane - Ventilazione sostenuta dai quadranti meridionali in parziale attenuazione dalle ore pomeridiane - Temp min senza variazioni comprese tra 10 e 11 c°, massime elevate per il periodo tra 13 e 14 c°.


MERCOLEDI' 13: Condizioni di stabilità per cielo poco nuvoloso previsti addensamenti parziali nel corso delle ore pomeridiane ma senza fenomeni di rilievo - Vento moderato dai quadranti sud occidentali - Temp minime in calo comprese tra 7 e 8 c°, massime previste tra 10 e 12 c°.


GIOVEDI 14: Parzialmente nuvoloso al mattino con aperture momentanee, tendenza a nuovo peggioramento dal pom con piogge e rovesci sparsi - Ventilazione di libeccio sostenuta per intera giornata - Temp min stazionarie tra 6 e 7 c°, massime previste tra 10 e 11 c°.

 

A sin:  Posizione del minimo depressionario lunedì 11 dic
                         
A des: Aree interessate da precipitazioni lun 11 dic


EFFEMERIDI SETTIMANALI:

VENERDI 8 Dicembre:       Alba -Tramonto 7:33 - 16:37     Durata del giorno: 9 h e 04 min
GIOVEDI 14 Dicembre:     Alba- Tramonto 7:38 - 16:38     Durata del giorno: 9 h e 00 min

Ignazio Cesaroni
Staff CMM