Notice: Undefined index: HTTP_ACCEPT_LANGUAGE in /home/meteomacciano/public_html/common.php on line 159

Notice: Undefined index: HTTP_ACCEPT_LANGUAGE in /home/meteomacciano/public_html/common.php on line 159
Previsionale 15 - 21 Dicembre - Meteo Macciano

Previsionale 15 - 21 Dicembre

Fine settimana perturbato con piogge e rovesci sparsi, graduale miglioramento da martedì.

Postato il: 15-Dic-2017

COSA E' SUCCESSO:
Una ventilazione molto forte da Sud Ovest ( libeccio) è stata la caratteristica predominante della settimana appena trascorsa con raffiche massime oltre i 70 km/h.
Nella mattinata di domenica scorsa localmente si erano verificate le condizioni per una breve precipitazione nevosa la quale non è avvenuta proprio per l'intensificarsi del vento di libeccio che gradualmente ha fatto salire le temperature massime ben oltre i 10/11 c°così come le minime che sono passate da un freddissimo -5 c°ad un + 10.8 c°nell'arco di 24 ore solamente.
Le precipitazioni sono state quotidiane ma deboli, ancora una volta del tutto insufficienti ad invertire la cronica mancanza di pioggia che farà ricordare questo 2017 come uno degli anni meno piovosi mai registrati.


ESTREMI SETTIMANALI STAZIONE di MACCIANO 8 -14 Dic:
Temp max 14,2 c°- Min: -4,9 c°- Pioggia 23,4 mm - Vento max: 74,0 km/h direzione: SSO (libeccio)


LA SITUAZIONE IN QUOTA:
A livello continentale la situazione barica è ancora dominata dalla profonda saccatura che sta insistendo sulla penisola scandinava da oltre una settimana condizionando lo stato del tempo anche sull'Italia.
Durante tutto il week end le condizioni meteo saranno di nuovo perturbate poichè nella serata di venerdì verrà a formarsi, sulle nostre regioni settentrionali, un nuovo minimo depressionario il quale richiamerà nuova aria fredda in quota dal nord europa, avremo dunque un nuovo abbassamento termico ( lunedì) associato a nuvolosità estesa e compatta con piogge e rovesci diffusi a carattere intermittente ed una remota possibilità di precipitazioni nevose alle quote collinari.
Da martedì lentamente l'anticiclone atlantico si sposterà sulla Francia settentrionale contribuendo ad un miglioramento parziale poichè una nuova circolazione debolmente depressionaria si formerà sulla Sardegna e contribuirà a mantenere condizioni di instabilità nell'entroterra toscano durante la metà della settimana entrante.

 

A sin: Situazione in quota su Europa
                      
a des: Situazione in quota su Italia


CONSEGUENZE AL SUOLO:

Come detto ancora brutto tempo per tutto il fine settimana con un nuovo calo termico, ma andiamo per ordine:

VENERDI 15 Dic: Condizioni di cielo molto nuvoloso e coperto con piogge e rovesci sparsi a carattere intermittente per intera giornata - Ventilazione moderata con rinforzi da SO ( libeccio) - Temp min previste tra 7 e 8 c°, massime comprese tra 11 e 12 c°.


SABATO 16: Nuovamente condizioni di cielo molto nuvoloso e coperto con piogge e rovesci sparsi a carattere locale intermittenti nel corso della giornata - Vento in diminuzione dai quadranti meridionali - Temp min mattutine in parziale diminuzione previste tra 4 e 5 c°, massime diurne comprese tra 6 e 8 c°.


DOMENICA 17: Molto instabile al mattino con temperature negative associate ad una bassa possibilità di nevischio a quote collinari, nuvoloso resto della giornata senza fenomeni associati - Ventilazione debole di direzione variabile - Temp min in calo comprese tra 0 e 1 c°, massime anch'esse in calo previste tra 4 e 6 c°.


LUNEDI 18: Instabilità diffusa al mattino con bassa possibilità di nevischio a quote collinari tendenza dalla mattinata a schiarite più ampie nel corso della giornata - Vento praticamente assente - Temp min previste tra 0 e 1 c°, massime comprese tra 5 e 7 c°.


MARTEDI 19: Condizioni di cielo poco nuvoloso per l'intera giornata per ventilazione dai quadranti nord occidentali - Temperature minime mattutine ancora basse comprese tra 1 e 2 c°, massime diurne previste stazionarie tra 5 e 7 c°.


MERCOLEDI 20: Cielo sereno o al massimo poco nuvoloso per l'intera giornata - Ventilazione debole dai quadranti nord occidentali - Temp minime rigide al mattino tra 0 e 2 c°, massime diurne senza particolari variazioni previste tra 6 e 8 c°.


GIOVEDI 21: Mantenimento delle condizioni di stabilità generale con cielo poco nuvoloso per intera giornata - Ventilazione del tutto assente - Temp min previste tra 1 e 2 c°, massime in aumento comprese tra 9 e 11 c°.

 

A sin : Piogge previste
                      
A des.  Temp previste

 

EFFEMERIDI SETTIMANALI:

VENERDI 15 Dicembre: Alba -Tramonto 7:38 - 16:38 Durata del giorno: 9 h e 00 min
GIOVEDI 21 Dicembre: Alba- Tramonto 7:42 - 16:40 Durata del giorno: 8 h e 58 min

Ignazio Cesaroni
Staff CMM