Mattina soleggiato con addensamenti pomeridiani, temp stabili.
Aggiornemeteo 19-21 Ottobre
La situazione generale sul bacino del Mediterraneo centrale e sulla nostra penisola è di sostanziale stabilità a causa della presenza dell'anticiclone atlantico il quale, durante le prossime 48 ore, tenderà ulteriormente a rafforzarsi arrivando a valori di pressione attorno ai 1030 hPa -vedi carta 1-
Questo stato di cose contribuirà a mantenere una fase di stabilità e soleggiamento mattutino ma con formazione di addensamenti pomeridiani, almeno fino alla serata di mercoledì quando l'avvicinamento da nord di una massa d'aria più fredda ed instabile causerà un peggioramento ad iniziare dalle nostre regioni settentrionali con un consistente aumento della copertura nuvolosa e piogge diffusi mentre nell'entroterra tosco umbro non avremo piogge ma solamente una copertura uniforme e compatta del cielo senza fenomeni.
Le temperature, inizialmente sempre basse al mattino, tenderanno a recuperare qualche grado specialmente nei valori massimi nelle ore centrali avvicinandosi o superando di poco i 20°c.
Carta 1 - Pressione ITA mer 20 Ott
Carta 2 - Pressione ITA gio 21 Ott
DISCLAIMER - SOLLEVAMENTO di RESPONSABILITA'
Le previsioni e le tendenze esposte sono ottenute da analisi non professionali di modelli di pubblico utilizzo: ECMWF (europeo) e GFS (americano), pertanto si consiglia di non prendere mai decisioni importanti sulla base di questo o altri servizi meteo da internet, non emesse da fonti istituzionalmente riconosciute.
MARTEDI 19 Ottobre:
Soleggiato in mattinata, formazione di velature nelle ore centrali seguite da addensamenti pomeridiani: vento molto debole o del tutto assente, minime basse ma invariate 8/9°c; massime in parziale recupero 18/19°c.
MERCOLEDI 20:
Inizialmente condizioni di cielo parzialmente nuvoloso ma con tendenza a formazione di nuvolosità estesa e stratificata: minime mattutine stabili 8/9°c, massime senza variazioni di rilievo 19/20°c, brezza di vento nord orientale.
GIOVEDI 21:
Cielo coperto dal mattino con debole instabilità nelle ore centrali, parziali aperture in serata: ventilazione debole meridionale, minime mattutine in parziale recupero di qualche grado 10/11°c; massime anch'esse in lieve calo 17/19°c.
Ignazio Cesaroni
Staff CMM
info@meteomacciano.it